NUOVA
MOTO, NUOVI PILOTI E NUOVA LIVREA PER L'ASSALTO AL MOTOMONDIALE
Lo
scorso anno i test di Doha hanno visto il debutto della RS-GP, prima MotoGP
interamente sviluppato da Aprilia Racing per competere nella categoria regina
del motociclismo mondiale. A dodici mesi di distanza, il progetto tutto
italiano è chiamato ad un importante esame di maturità: la costante
progressione mostrata nella prima stagione, con 16 piazzamenti nella top-10, è
stata ribadita nel corso dei test a Valencia, Jerez, Sepang e Phillip Island. Aleix
Espargaró, gradito ritorno in casa Aprilia, ha trovato subito il giusto feeling
con la RS-GP, specialmente per quanto riguarda la stabilità in frenata.
Il
pilota spagnolo ha anche avuto modo di testare l'evoluzione 2017 della MotoGP
italiana, approvandone i progressi rispetto alla versione 2016 e mostrando una
incoraggiante competitività nel corso dei test ufficiali. Il compito del
debuttante Sam Lowes è invece, per forza di cose, diverso rispetto al compagno
di squadra. Il talentuoso pilota inglese deve innanzitutto guadagnare
confidenza con un prototipo molto diverso rispetto alla Moto2 guidata negli
scorsi anni, sia dal punto di vista strettamente prestazionale sia per lo stile
di guida richiesto. I progressi mostrati durante i test lo hanno portato a ridurre
il gap rispetto ai migliori della categoria e, ben più importante, a migliorare
le sue sensazioni in sella. Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore
Delegato del Gruppo Piaggio, ha dichiarato “Aprilia Racing rappresenta una
delle punte di eccellenza tecnologica del Gruppo Piaggio. Le competizioni sono
infatti il punto più alto della sperimentazione e dello sviluppo di soluzioni
tecnologiche delle quali beneficiano tutti prodotti e tutti i brand del Gruppo.
Lo scorso anno abbiamo fatto esordire la nostra RS-GP, la prima MotoGP
progettata e costruita interamente qui a Noale, nella seconda metà della scorsa
stagione la nuova moto ha messo in mostra progressi netti, entrando con
regolarità nella top-ten. Quest’anno vogliamo proseguire nel nostro percorso di
crescita, insidiare costruttori che sono in questa categoria da decenni e
abbiamo tutto per poter centrare questo obiettivo: uomini, tecnologia,
esperienza e tanta passione. La storia sportiva di Aprilia racconta di 54
Titoli Mondiali, la maggior parte, ben 28, conquistati da quando Aprilia è
parte del Gruppo Piaggio. Una storia di così grandi successi ci impone di
lavorare per essere sempre protagonisti con l’obiettivo di continuare ad
affascinare e divertire i giovani che da sempre sono il grande patrimonio di Aprilia”.
L’Aprilia RS-GP 2017 si presenta al via della stagione in una nuova livrea
tricolore per celebrare un progetto totalmente e orgogliosamente italiano. La
carena è stata disegnata da Aldo Drudi, certamente il designer più famoso nel
mondo racing, un ulteriore valore di italianità che Aprilia porterà, nel 2017,
sulle piste di tutto il mondo. In questa stagione si rinnovano importanti
partnership che vanno oltre il semplice rapporto di sponsorizzazione, come
quella con SAP con cui il Gruppo Piaggio sta sviluppando importanti progetti
futuri di connettività tra veicolo e conducente e NOW TV, la Internet TV di
Sky, ricca di contenuti quali Cinema, Serie TV e Sport, con cui Aprilia Racing
sperimenterà formule innovative di produzione di contenuti e di intrattenimento."Il
2017 inizia per noi con presupposti diversi rispetto allo scorso anno – ha dichiarato
Romano Albesiano Responsabile Aprilia Racing –. Sappiamo di avere a
disposizione una moto, la RS-GP, arrivata a un buon livello di competitività.
Le evoluzioni che abbiamo studiato e applicato in vista della nuova stagione
intervengono su tutti gli aspetti, dal peso che è stato ottimizzato, al
bilanciamento generale, senza dimenticare le prestazioni del motore e il
pacchetto elettronico. Una operazione a 360 gradi ma senza stravolgimenti,
vista la buona base di partenza, con la quale vogliamo far segnare un ulteriore
passo verso gli obiettivi previsti dal progetto Aprilia in MotoGP. I primi
responsi ci hanno confortato, Aleix ha apprezzato la nuova moto e ha le idee piuttosto
chiare su quali siano le caratteristiche con maggiore margine di miglioramento,
sulle quali lavoreremo nel corso della stagione. Il reparto corse ha prodotto
un grande sforzo durante la pausa invernale, tutti avvertono l'importanza della
sfida che stiamo affrontando e la nostra nuova carenatura anteriore è solo
l'esempio più visibile della dedizione all'innovazione di Aprilia Racing.
Durante i test ci siamo inseriti in un gruppo di moto e piloti molto
competitivo, dove pochi decimi possono fare una grande differenza. Il nostro
obiettivo, dopo aver dimostrato di poter lottare costantemente nella top-ten, è
quello di migliorare ulteriormente". Anche il Team Manager Fausto Gresini
ha sottolineato la bontà del progetto: "Ci avviciniamo alla stagione 2017
consapevoli di poter contare su una buona base di partenza: nei test svolti a Sepang
e a Phillip Island squadra e piloti hanno lavorato molto bene. Da un lato un
determinato Aleix si è subito dato molto da fare in sella alla nuova RS-GP,
ricavandone ottime sensazioni e fornendo indicazioni importanti per indirizzare
lo sviluppo tecnico, che ovviamente è incessante e coinvolge tutte le aree
della moto. Dall’altro lato, Lowes ha compiuto progressi significativi,
avvicinandosi sensibilmente al compagno di squadra in termini cronometrici. Sam
sta affrontando questa nuova avventura con lo spirito giusto, puntando ad
accumulare la necessaria esperienza. La nuova RS-GP è molto bella e tutti noi
non vediamo l’ora di vederla in azione nei nuovi colori: siamo pronti a una
nuova eccitante sfida assieme ad Aprilia Racing”. Infine i piloti hanno
rilasciato alcune dichiarazioni. Aleix Espargaró ha detto: "Sono contento
di svelare la nuova livrea che utilizzeremo quest'anno. E' sempre bello dare l'inizio
ufficiale ad un nuovo progetto, specialmente perché ho molta fiducia nel lavoro
di Aprilia Racing e del team. Sarà sicuramente una buona stagione, abbiamo
ancora tanto da migliorare ma siamo indubbiamente partiti con il piede giusto.
C'è voglia di crescere, abbiamo obiettivi precisi e per raggiungerli sia io che
la squadra metteremo in pista tutte le nostre energie. Non ci resta che
affrontare la prima gara in Qatar e confrontarci con i nostri avversari".
Stesse sensazioni per Sam Lowes: "Prima di tutto sono felice di far parte
di questa grande famiglia molto legata alle corse, con una prestigiosa storia
di successo come Aprilia Racing. Non vedo l'ora di tornare in pista in Qatar,
credo di essere arrivato durante i test invernali ad esprimere l'85% del nostro
potenziale, dalla prima gara voglio definire una buona base su cui poi lavorare
migliorando passo dopo passo fino a Valencia. Puntiamo alla zona punti da
subito per poi inserirci nella top-ten e iniziare a lottare per qualche piazzamento
importante in MotoGP. Credo in me stesso e credo totalmente nel potenziale
della mia moto e del mio team".
Nessun commento:
Posta un commento