SPORTIVA
PER VIAGGIARE
Il
concetto di "Dark Side of Japan", introdotto negli ultimi anni, ha
ispirato uno dei movimenti più interessanti mai visti all’interno del panorama
motociclistico. Gli innovativi mezzi appartenenti alla famiglia Hyper Naked
stanno infatti regalando nuova linfa al mondo delle due ruote grazie alla
straordinaria sensazione di guida che offrono e che, contemporaneamente, riesce
a catturare l'essenza stessa del motociclismo.
Nato nel 2013 con la prima
MT-09, il concetto "Dark Side of Japan", anno dopo anno, si evolve
grazie ad una gamma sempre più completa che, dalla “piccola” MT-125
all'ammiraglia MT-10, attira motociclisti di tutti le età e con esigenze diverse
grazie al proprio look dark, irruente e metropolitano. MT-10, punta di diamante
della famiglia Hyper Naked, offre un'esperienza di guida esclusiva e carica di
emozioni forti grazie ad una potente coppia e ad un aspetto dominante che non
la fa passare inosservata. Grazie a lei, Yamaha ha consolidato il titolo di
leader del mercato delle naked di cilindrata elevata. La MT-10 è una roadster
versatile, costruita per eccellere in diverse situazioni grazie ai rapporti
ergonomici naturali che permettono di assumere diverse posizioni in sella.
Dotata di una coppia corposa e lineare, di una maneggevolezza straordinaria e
di una sofisticata tecnologia per la gestione elettronica, questa Hyper Naked
funge da piattaforma ideale per eventuali varianti. Nasce infatti così la nuova
MT-10 Tourer Edition, resa ancora più speciale grazie al kit di accessori
dedicati. La nuova arrivata è pronta ad aprire le porte del Dark Side of Japan
ad un pubblico ancora più vasto poiché equipaggiata con una serie di componenti
che ne esaltano il comfort, ne aumentano la funzionalità e ne migliorano la
praticità. L'irrefrenabile influenza del Dark Side of Japan continua quindi a
crescere grazie all'arrivo della nuova MT-10 Tourer Edition. Il suo parabrezza
alto, con paramani, permette di effettuare viaggi ancora più lunghi e in
condizioni più ancora più difficili, mentre il design della confortevole sella
aggiunge un tocco di esclusività alla famiglia Hyper Naked. Le borse laterali
morbide, realizzate in materiale ABS, aumentano la funzionalità di questo mezzo
universale, mentre il supporto per GPS è stato pensato per sorreggere diversi
tipi di dispositivi come il navigatore satellitare TomTom Rider, disponibile
come optional nella dotazione Tourer Edition. Nonostante tutte le parti
speciali e gli accessori, naturalmente, possano essere acquistati
separatamente, il prezzo della MT-10 Tourer Edition completa di equipaggiamento
è più accessibile. Inoltre, grazie alla collaborazione stretta con Tom Tom, i
futuri possessori della MT-10 Tourer Edition potranno acquistare un Tom Tom
Rider 410 a soli 199 euro, con un risparmio di 200 euro rispetto al prezzo di
listino. Grazie alla sua vasta gamma di accessori, la MT-10 Tourer Edition è
stata pensata e progettata per tutti quei motociclisti che cercano una naked da
1000 cc divertente, versatile, capace di prestazioni adrenaliniche ma, al
contempo, equipaggiata a dovere per poter affrontare i viaggi più lunghi con
standard di comfort, funzionalità e praticità elevati. La speciale dotazione
pensata per la MT-10 Tourer Edition trasforma la più entusiasmante delle Hyper
Naked in un mezzo ancora più eclettico e funzionale, capace di percorrere
lunghe distanze a velocità elevate. Naturalmente, la MT-10 Tourer Edition
condivide con la sorella MT-10 tutte le caratteristiche tecniche. Il cuore
pulsante della MT-10 è un'evoluzione diretta dell'ultimo quattro cilindri
frontemarcia da 998 cc "CP4" Crossplane derivato da quello della
YZF-R1, che si è guadagnato la qualifica di uno dei più tecnologicamente
avanzati ed entusiasmanti della categoria. Per adattarsi al meglio ai requisiti
della categoria Hyper Naked, il motore è stato sottoposto ad una serie di
interventi significativi, pensati per ottenere una coppia più consistente a
bassi e medi regimi. Altra importante caratteristica è lo speciale design del
condotto di aspirazione e scarico ed un nuovo albero motore. Setting specifici,
inoltre, esaltano la sensazione di connessione diretta tra l'acceleratore e la
ruota posteriore, una caratteristica tipica dell'architettura Crossplane.
Yamaha D-MODE offre la possibilità di scegliere tra tre diverse mappature del
motore, pensate appositamente per rispondere a diverse condizioni e situazioni
di guida. Il risultato è stato ottenuto grazie alla sofisticata elettronica di
YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle) che, regolando l'apertura del corpo
farfallato, la fasatura ed il volume dell'iniezione, può modificare
istantaneamente il carattere dell'erogazione. Il Traction Control System (TCS)
permette a chi guida la MT-10 di mantenere la trazione su superfici diverse,
rendendo la MT-10 Tourer Edition la scelta ideale per chi ama i viaggi più
avventurosi e lunghi. Il TCS analizza invece il comportamento della ruota
posteriore. Nel caso in cui venga rilevato uno slittamento, YCC-T entra automaticamente
in azione controllando l'apertura del corpo farfallato, la fasatura delle
valvole ed il volume dell'iniezione per ripristinare la trazione originale. La
MT-10 è dotata anche di un Quick Shifter System (QSS) che permette al
motociclista di cambiare marcia (a salire) senza utilizzare la frizione,
mantenendo il gas spalancato, offrendo così accelerazioni brucianti.
L'innovativa frizione assistita di antisaltellamento è simile a quella
utilizzata dalla YZF-R1 di ultima generazione. Il suo design compatto offre una
serie di vantaggi a chi guida sia in fase di accelerazione che di
decelerazione. Grazie alla frizione assistita, che garantisce innesti più
morbidi e fluidi, il motociclista si stanca di meno ritrovandosi così più
agevolato in situazioni di traffico urbano intenso. La MT-10 Tourer Edition è
stata sviluppata per tutti quei motociclisti alla ricerca di una Hyper Naked
dalle prestazioni eccezionali ed, allo stesso tempo, equipaggiata in modo da
regalare viaggi emozionanti. Il cruise control è di serie e può essere attivato
sopra i 50km/h ed i 180km/h, dalla 4° alla 6° marcia. Come ogni modello della
rinomata famiglia Hyper Naked, la MT-10 è una naked che non tradisce le
aspettative. Sviluppata per offrire prestazioni polivalenti e standard di comfort
elevati, la MT-10 è diversa da tutti gli altri modelli, meno versatili, che
sono essenzialmente supersportive spogliate della carena. Il rapporto
manubrio/sella/pedane, insieme alla forma e alla posizione del serbatoio, sono
stati disegnati per consentire al motociclista di mantenere una presa salda con
le ginocchia, diventando così un tutt’uno con il mezzo soprattutto in curva ed
in accelerazione. La confortevole sella, nella sezione posteriore, si allarga,
offrendo così al passeggero la possibilità di effettuare viaggi più rilassanti.
Il design del telaio della MT-10 ha preso spunto da quello delle YZF-R1 di
ultima generazione, ed è universalmente riconosciuto come uno dei più
sofisticati all’interno del mercato delle supersportive. La MT-10 si rivolge
soprattutto a quei motociclisti che, in un mezzo, cercano prestazioni
adrenaliniche e versatilità. Per aumentare il livello del comfort della MT-10
in condizioni di utilizzo quotidiano, il telaio Deltabox è stato rivisto nel
rapporto tra rigidità e resistenza per ottenere una maneggevolezza
straordinaria insieme ad un controllo superiore e ad un feedback unico. Grazie
al suo interasse corto di 1.400 mm, 35 mm in meno rispetto alle concorrenti più
vicine, la MT-10 si aggiudica il titolo di naked più compatta della categoria.
L’interasse, abbinato al forcellone in alluminio extra-lungo con capriata di
rinforzo simile a quello di YZF-R1, offre quindi una guida reattiva e neutra
oltre ad un’impressionante stabilità in fase di accelerazione sui rettilinei. La
forcella ed il mono posteriore, completamente regolabili, sono stati sviluppati
a partire da quelli della YZF-R1 di ultima generazione. La forcella KYB ha
steli rovesciati da 43 mm ed offre un'escursione di 120 mm. I setting delle
sospensioni, realizzati specificatamente per il modello, assicurano una
sensazione di fluidità e scorrevolezza nella prima parte della corsa, mentre a
carichi più alti la forcella regala un feedback ed una sensibilità accurati
sulla ruota anteriore. Sul retrotreno, la MT-10 monta un forcellone con
capriata di rinforzo, simile a quello della YZF-R1, il cui perno è situato in
prossimità del baricentro del mezzo in modo da ottenere una stabilità
eccezionale in rettilineo. L'evoluto forcellone extra-lungo in alluminio lavora
su un ammortizzatore posteriore KYB attraverso un leveraggio Monocross bottom
link. I setting della sospensione sono stati studiati in modo da ottimizzare
motricità e trazione in accelerazione. La MT-10 è equipaggiata con due freni a
disco anteriori flottanti che adottano pinze radiali a 4 pistoncini
contrapposti con pastiglie sinterizzate. La MT-10 Tourer Edition sarà
disponibile nei Concessionari Ufficiali Yamaha a partire da marzo 2017, al
prezzo di 14.690 euro f.c., nelle colorazioni Race Blu, Night Fluo e Tech Black.
Nessun commento:
Posta un commento