LISCIA,
GASATA O…
113/73,
118/77 e 123/77 sono i tre step di potenza e coppia del nuovo tricilindrico di
765cc che equipaggia la Street triple nelle versioni S, R e RS. In sintesi
Triumph ha deciso di lanciare sul mercato la rinnovata baby Speed declinandola
in tre versioni cos’ da lasciare al cliente la possibilità di scegliere quella
più adatta al proprio stile di guida. Base unica, quindi, ma caratteri diversi
per assecondare ogni esigenza.
Più nello specifico la S snocciola 6,6% di
potenza massima in più pari a 113CV a 11.250 giri/minuto e 73Nm a 9.100, la R
11,3% in più pari a 118CV a 12.000 giri e 77Nm a 9.400 e la RS il 16% in più
pari a 123CV e 77Nm a 10.800. Il nuovo motore da 765cc derivato dal celebre
gruppo propulsore della Daytona sfrutta uno scarico più leggero e aperto,
airbox rivisitato, cambio migliorato, una nuova frizione assistita
antisaltellamento (R e RS), l’acceleratore ride-by-wire con un massimo di
cinque modalità di guida e il Quickshifter (RS). Tutte e tre le versioni della
Street Triple sono più leggere della generazione precedente, mantenendo il
primato di moto più leggere della categoria. Questo alleggerimento, in
combinazione con il nuovo motore da 765cc, offre un rapporto peso-potenza
straordinario ed è la chiave delle prestazioni rivoluzionarie, agili e
dinamiche delle nuove Street. Il nuovo forcellone posteriore ad ali di
gabbiano, appositamente progettato per la nuova gamma Street Triple, migliora
la rigidità torsionale longitudinale e riduce quella laterale. Ne deriva una
migliore stabilità alle alte velocità, un incredibile livello di controllo e
sicurezza e una resistenza più naturale in compressione in caso di brusche
accelerazioni, grazie a una posizione del perno del forcellone ottimizzata. Il
tutto contribuisce a migliorare le prestazioni in uscita dalle curve più
strette e a un comportamento più preciso del telaio, tanto sulla strada quanto
in pista. Le sospensioni vivono la distinzione nei tre allestimenti. La S monta
forcelle anteriori rovesciate Showa da 41 mm con funzioni separate e corsa di
110 mm e un monoammortizzatore posteriore con precarico regolabile a intervalli
e serbatoio piggyback. La R monta forcelle anteriori rovesciate Showa “big piston”
da 41 mm interamente regolabili con funzioni separate e corsa di 115 mm, per un
comfort di guida superiore senza compromessi, e un monoammortizzatore
posteriore Showa con serbatoio piggyback. La, infine, monta forcelle anteriori
Showa “big piston” da 41 mm, dotate delle migliori specifiche tecniche, con
precarico e smorzamento in estensione e in compressione regolabili. Al
posteriore è dotata di un monoammortizzatore Öhlins STX40 di alta qualità con
serbatoio piggyback. Stesso discorso per i freni con la S equipaggiata con
pinze scorrevoli Nissin a due pistoncini all’anteriore e di una pinza
scorrevole Brembo monopistoncino al posteriore. Sulla R sono montate pinze
radiali monoblocco Brembo M4.32 a quattro pistoncini, che assicurano una
potenza di frenata superiore rispetto alla #streettripler precedente, e di una
pinza scorrevole Brembo monopistoncino al posteriore. La RS sfoggia pinze
radiali monoblocco Brembo M50 a quattro pistoncini top di gamma all’anteriore,
con regolazione del braccio di azionamento della leva freno, per una potenza di
arresto leader di categoria, e di una pinza scorrevole Brembo monopistoncino al
posteriore. Gli pneumatici rispecchiano le diverse declinazioni con S e R
equipaggiate con Pirelli Diablo Rosso Corsa (maneggevoli, precisi e stabili per
l’uso in città e occasionalmente in pista) e RS con Pirelli Diablo Supercorsa
SP top di gamma che garantiscono prestazioni sportive evolute per la strada e
per la pista. In comune a tutte e tre il ride-by-wire che assicura una risposta
precisa e accurata, con una migliore transizione fra azionamento e rilascio.
Consente di caricare diverse mappature dell’acceleratore che, insieme alle
impostazioni di ABS e traction control, offrono fino a cinque modalità di guida
(Road e Rain sulla S; Road, Rain, Sport e Rider con modalità personalizzabile
dal pilota per la R; Road, Rain, Sport, Rider e Track per la RS). Stesso
discorso per quanto riguarda la strumentazione TFT full-color regolabile con
display da 5 pollici, tramite cui è possibile accedere all’innovativo computer
di bordo. Si può scegliere fra tre diversi stili per lo schermo, predefiniti in
base alla modalità di guida e selezionabili anche in movimento. Per garantire
la perfetta leggibilità del display in ogni condizione meteo e di illuminazione,
ciascuno dei tre stili può essere impostato con un contrasto alto o auto. La
Street Triple RS offre un ulteriore set di altri tre stili. Il secondo set
presenta un tema più dinamico per il display e include un cronometro con tempi
parziali, caratteristica esclusiva del modello RS. La Street Triple S offre una
strumentazione LCD interamente rivisitata, come sulla Speed Triple di ultima
generazione, che permette di selezionare le modalità di guida, da fermi o in
marcia, e di accedere alle informazioni chiave del computer di bordo, fra cui
contachilometri totale, indicatore livello carburante, contachilometri parziale
e distanza percorsa. In definitiva la S nasce per offrire un’esperienza di
guida emozionante e coinvolgente ogni giorno. Con un meraviglioso e innovativo
look da vera sportiva stradale, uno straordinario livello di finiture, un peso
inferiore rispetto al modello precedente e dotazioni migliori per quanto
concerne freni, pneumatici, sospensioni, oltre a un innovativo forcellone ad
ali di gabbiano. La R offre prestazioni, dotazioni e finiture che raggiungono
un nuovo livello rispetto alla S, per dare vita a una sportiva stradale senza
eguali. La RS, invece, incarna l’anima più esplosiva e adrenalinica di sempre
dedicata alla pista e perfetta sulla strada. Triumph ha calato il tris; a voi
la scelta.
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