L’ARABA
FENICE
Capita
sempre più spesso di vedere marchi e produttori di capi di vestiario investire
in pubblicità alternative. La più gettonata è quella di “pagare” per far
realizzare una special che diventa viatico e sponsor del brand. Un esempio emblematico
è quello della “Vanguard V8 Racer”, special realizzata come show-bike per la casa
d’abbigliamento olandese e utilizzata per pubblicizzare l’omonima gamma di
jeans.
Altra situazione simile è quello della scrambler su base Honda
realizzata da Red Clouds Collective, un piccolo laboratorio dedicato alla
produzione di capi in pelle (grembiuli, cappelli, borse) che ha realizzato prima
di tutto per il piacere personale di Seth Neefus (proprietario del marchio)
questa special davvero particolare. Appassionato di moto (soprattutto se con il
tassello) fin dagli anni ’70, quando Seth si è reso conto del salto che la
tecnologia aveva fatto nel campo delle moto da enduro ha voluto provare a coniugare
l’aspetto dell’amata Honda XL 350 con telaio e sospensioni più moderne. Così
armato di pazienza ha cercato e trovato una motocicletta da enduro appartenuta
addirittura al Crystal Methamphetamine Racing Team di Bubba Gump. La piccola XR
250 raffreddata ad aria dell’89 era messa male con strappi nella sella riparati
con il nastro adesivo, plastiche rotte, almeno tre strati di vernice sul telaio
e il serbatoio tenuto in posizione da…un elastico! Ciononostante si accendeva e
frenava e tanto è bastato perché quel piccolo mono fosse eletto a base per una
special unica. Usare e poi “spogliare” una motocicletta è un’operazione che
racchiude in se timori ed entusiasmi nello stesso momento. In questo caso i
primo sono stati immediatamente sotterrati dalle potenzialità della piccola XR
cui è stata tagliata, modificata e alleggerita la porzione posteriore del
telaio. Un nuovo portapacchi minimalista e robusto e il monoamortizzatore
ricostruito hanno dato il via ai lavori di camouflage. Il telaio è stato
ripulito da anni di sporcizia, fango, polvere, strati di vernice e agganci
reputati superflui. Più che sul modificare si è puntato su una pulitura e su un
look vintage. Via i parafanghi di plastica (comunque inutilizzabili) e dentro
un bel paio di elementi cromati con fari (sia anteriore che posteriore
evidentemente ispirati alle enduro degli anni ’70. Il serbatoio è stato
prelevato da una XL 350 (il modello che piaceva a Seth) per essere adattato
sulla più nuova XR. Il pezzo forte, naturalmente, non poteva che essere la
sella realizzata in pelle con un doppio disegno (in parte liscio e in parte
intreccio nella parte centrale) unico nel suo genere. Vernice bianca a gogo,
filtro aria più aperto, un supertrapp per evacuare meglio i gas di scarico (e
diciamola tutta, anche per galvanizzare il proprio ego con il sound del mono) e
il gioco è fatto con poca spesa e tanta resa. E per non dimenticare mai che
prima di tutto si tratta di una special realizzata per il proprio piacere, sul
serbatoio è stata verniciata la scritta “everyday friends” quasi a voler
sottolineare la promessa che ogni giorno sarà trascorso in sella a questa moto.
Nessun commento:
Posta un commento