XSR700 YARD BUILD by ROUGH CRAFTS
Il
programma di customizzazione Yard Built di Yamaha torna nei laboratori del
maestro taiwanese Winston Yeh di Rough Crafts. Dopo il successo della sua
impressionante Guerrilla Four su base XJR1300 nel 2015, Yamaha ha scelto Crafts
per la prima personalizzazione di quest'anno dedicata alla gamma Sport Heritage
sfruttando come base la XSR700.
Non dovendo tagliare o saldare il telaio,
Winston ha potuto lavorare in piena libertà presentando addirittura due kit con
cui poter trasformare in meno di un’ora l’XSR in una cafè racer (The Corsa
Scorcher) o in una scrambler (The Soil Scorpion). "Questo è il nostro
primo 'double-style' - ha commentato Cristian Barelli Yamaha Motor Europe
Marketing Coordinator – e dimostra la versatilità della XSR700 come base per le
personalizzazioni. Se si desidera creare una café racer o una scrambler, questo
kit dimostra che si possono fare entrambe le cose senza perdere l'anima e la guidabilità
del modello di serie"."Il XSR era una base straordinaria per
cominciare - ha commentato Winston -. Amo il telaio tubolare e il rapporto peso
potenza è perfetto per una moto. Con il telaio di nuova concezione non c'è
bisogno di tagliare perché basta staccare la porzione posteriore per personalizzarlo.
Mi sono domandato se usare dei manubri bassi per fare una cafe racer o uno
piatte da tracker, ed è lì che è nata l'idea:
base semplice su cui i clienti possono scegliere di montare sospensioni, ruote,
freni, manubrio come vogliono e costruire la moto che desiderano”. Volendo il
kit fosse il più versatile possibile, ha progettato una serie di piastre in
grado combinarsi con le forcelle, assali, freni e ruote della YZF-R1. Per
permettere alla XSR700 il doppio utilizzo ha montato un ammortizzatore
posteriore digitale X2E della Shark dotato di controllo remoto della
regolazione così da facilitare il set up sia su asfalto che sullo sterrato. La
versione cafè racer è dotata di ruote ultra leggere in fibra di carbonio
Rotobox, clip-on Gilles Tooling e terminale di scarico in titanio della
Akrapovič nato per la YZF-R1. La
versione scrambler dispone di leggeri cerchi forgiati della Wukawa Industry
Co., un manubrio piatta e uno scarico alto in titanio Akrapovič modificato in
stile tracker. Su questa versione del kit sono stati montati filtri Sprint
Filter impermeabili mentre sulla cafè racer sono…liberi! Entrambe le customizazzioni
condividono un set freni Beringer; sulla scrambler è stato mantenuta l’unità
posteriore di serie. Per gli pneumatici la distinzione tra i due kit è più
evidente con gomme stradali 120/70 davanti e 190/55 dietro per la cafè racer e
150/70 con 170/60 tassellate per la scrambler. Lo spirito del programma Yard
Build prevede che ogni trasformazione sia replicabile da parte dei clienti. I
preparatori, quindi, sfruttano prodotti aftermarket o elementi presenti nei
propri cataloghi ufficiali. Questo approccio garantisce la riproducibilità
sulla scorta del primo esemplare che funge da modello e ispirazione.
Nessun commento:
Posta un commento