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BELLA DELL’ORIGINALE
Chi
di noi non ha mai sognato di possedere una moto da gran premio? Magari una
Honda o una Yamaha ufficiali. O addirittura la Ducati con cui Stoner ha vinto
il mondiale nel 2007. Purtroppo il sogno è destinato a infrangersi contro la
dura realtà basata sul vile denaro, a cui non interessa che la passione arde
più del rosso del conto in banca.
Ciononostante esiste una soluzione
sufficientemente economica per poter posteggiare nel proprio garage un mezzo
che, pur non essendo ufficiale, garantisce le medesime sensazioni del modello
originale: una replica. O meglio, una copia non obbligatoriamente fedele, che sfrutta
una base coerente modificata con elementi simili a quelli originali. E più o
meno deve essere stato questo il pensiero di Justin Steyn quando ha deciso di
costruirsi una replica dell’Honda RC181 con cui Mike Hailwood corse il TT. Base
di partenza una splendida CB550 non modificata, che sarebbe diventata davvero
una RC replica se non fosse che nel suo peregrinare alla ricerca di pezzi da
utilizzare per la sua special si è imbattuto in una CR750 identica a quella con
cui Dick Mann vinse a Daytona nel 1970 Da quel momento il progetto di Justin ha
preso un’altra via e il risultato è quello che potete ammirare nelle foto.
Trovato un telaio Honda RSC (modificato in alcuni punti) e preparato il motore
(testate, equilibratura, carburatori Keihin CR, accensione Dyna, sistema di
scarico 4 in 4) gli altri particolari come le pedane, le sovrastrutture e il
contenitore batteria/olio sono stati rivisti o realizzati ex novo per
rispettare le forme dei pezzi originali pur con le nuove proporzioni del piccolo
CB550. Per altri elementi sono state spese delle “licenze poetiche” dettate più
che altro dalla volontà di migliorare le performance del mezzo; è il caso della
forcella anteriore proveniente da una Suzuki GSX-R e i cerchi a raggi da 17
pollici della Excel. Il risultato? Semplicemente perfetto per proporzioni e
sensazioni di guida. Considerando che molti pezzi sono stati creati
specificamente per questa special (il serbatoio, ad esempio, è una replica in
pezzo unico che riprende le forme e le proporzioni dell’originale adattandosi
alle dimensioni del CB550) e le relative ore di lavoro (circa 350) si può
intuire l’attenzione per il particolare che Justin ha riversato su questa
piccola CR replica. La colorazione, infine, è l’apoteosi dello spirito con cui
ci si è mossi; pur rispettando le grafiche originali è stata basata su un
anomalo blu (in luogo del bronzo chiaro originale) quasi a voler sottolineare
che si tratta di una replica…d’autore.
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