Il
costruttore americano presenta lo Sportster Iron 1200 e il Forty-Eight Special
che uniscono stile retrò e prestazioni moderne.
Harley-Davidson
aggiunge un nuovo capitolo alla lunga storia e alla tradizione della famiglia
di motociclette Sportster con l’introduzione dei modelli Iron 1200 e
Forty-Eight Special. Ecco dunque altre due delle 100 nuove moto ad alto
potenziale che la Motor Company ha annunciato di voler introdurre entro il
2027.
Queste nuove interpretazioni del tema Sportster combinano uno stile retrò
che si rifà ai canoni classici del mondo della personalizzazione, le solide
basi della piattaforma Sportster e le prestazioni pungenti del motore V-Twin
1200 Evolution. Fin dal lancio avvenuto nel 1957, le moto della famiglia
Sportster sono state ripensate ripetutamente e in tutti i modi, sia da parte
dei designer della Motor Company sia dai proprietari delle moto: ecco allora
Sportster che diventano bobber, chopper, scrambler o café racer; oppure
protagoniste nelle gare di flat track o sulle piste di accelerazione dei
dragster; oppure, più semplicemente, il modello di ingresso facilmente
accessibile per chi inizia ad andare in moto, o la cruiser personalizzata fatta
su misura di ciascuno. “Da subito lo Sportster ha offerto la perfetta
combinazione di dimensioni, prestazioni e carattere, un mix che rende il
modello ancora oggi interessante agli occhi di motociclisti molto diversi” ha
affermato Brad Richards, Vice Presidente Stile & Design di Harley-Davidson.
“Lo Sportster è una moto che si può spogliare e reinventare in modo
relativamente facile. Quanto abbiamo fatto per creare i nuovi Iron 1200 e
Forty-Eight Special è ciò che generazioni di proprietari di Sportster hanno
fatto con le loro moto”. Sia l’Iron 1200 che il Forty-Eight Special si
caratterizzano per nuove grafiche del serbatoio che combinano audaci strisce
colorate e caratteri formali, colori ed elementi grafici che iniziarono ad andare
per la maggiore negli anni ‘70. “Le grafiche di questi due serbatoi riflettono
le tendenze contemporanee sia del design in generale sia dei trend legati alla
customizzazione delle moto. Ci si allontana dai disegni complessi e intricati
per tornare a linee semplici e pulite” ha detto Richards. “È importante notare
anche come queste grafiche più lineari rispettino la forma del serbatoio, che
nel caso dello Sportster è a propria volta un elemento distintivo di design”.
SPORTSTER
IRON 1200
La
ricetta del nuovo Iron 1200 parte dalla potenza. Il motore V-Twin 1200
Evolution di 1202 cc sviluppa il 36% di coppia in più (73.0 ft/lbs contro 53.8
ft/lbs) rispetto al motore 883 Evolution che spinge il modello Iron 883, da
sempre il ribelle nato per gli scenari urban della gamma Sportster. Il motore
dell’Iron 1200 regala più brio per districarsi al meglio nelle sfide del
traffico urbano – con più potenza per scattare al verde dei semafori e più
spunto ai regimi intermedi per farsi largo in mezzo alle auto. E più potenza
significa sempre più divertimento allo stato puro. Il manubrio rialzato
Mini-Ape di colore nero satinato è un elemento essenziale del look che ricorda
i chopper costruiti in garage e aggiunge un carattere deciso alla moto. Questo
manubrio del diametro di 1 pollice (2,5 cm) presenta un innalzamento pari a
8,75 pollici (22,2 cm), un’apertura di 32 pollici (81,2 cm) e un arretramento
di 6,5 pollici (16,5 cm), che apre la posizione di chi siede in sella in modo
da esporre i polsi al senso di marcia. Il cupolino color nero lucido (Vivid
Black) che include il faro anteriore – un rimando all’influenza stilistica West
Coast che amplifica il carattere del manubrio alto – è studiato per fornire
anche un certo grado di protezione dal vento alle velocità più elevate e
costituisce un elemento di facile personalizzazione. La sella Café Solo
fast-back si raccorda al parafango posteriore ed è sagomata in modo da
mantenere chi guida in posizione quando si usa tutta la coppia del motore 1200
Evolution. Il classico serbatoio da 3,3 galloni (12,5 litri) dello Sportster
presenta grafiche con strisce multicolori che abbracciano il profilo del
serbatoio. La finitura dark del motore contribuisce a indirizzare gli sguardi
sulle grafiche brillanti del serbatoio. Le opzioni per il serbatoio includono
le colorazioni Vivid Black, Twisted Cherry e Billiard White, sempre a contrasto
rispetto al nero lucido del cupolino anteriore. L’intero gruppo trasmissione è
stato vestito in un colore di grande successo: sono infatti neri i coperchi della
distribuzione, i paracalori degli scarichi e i coperchi di anticipo, primaria e
carter. Tubi copri-aste e coperchi punterie cromati sono gli unici elementi di
colore brillante che sottolineano le forme del motore V-Twin. Il modello Iron
1200 monta cerchi a 9 razze di colore nero (19 pollici anteriore e 16 pollici
posteriore) e presenta copri-cinghia e pignone posteriore di colore nero. Il
sistema Smart Security di Harley-Davidson e il dispositivo antibloccaggio dei
freni (ABS) sono montati di serie dalla fabbrica sul modello Iron 1200.
FORTY-EIGHT
SPECIAL
La
robusta parte anteriore del Forty-Eight Special – con il suo pneumatico da 130
mm incorniciato da forcelle da 49 mm fissate in massicce piastre di sterzo in
alluminio forgiato – sembra ancora più minaccioso sormontato com’è dal manubrio
Tallboy (alto 7,55 pollici – 19,1 cm) di colore nero lucido. “Abbiamo
appositamente scelto il manubrio Tallboy per la sua forma” ha affermato
Richards. “Offre meno arretramento rispetto al manubrio Mini-Ape, un aspetto
che si sposa davvero bene con la massiccia impressione visiva da rullo
compressore e il serbatoio più piccolo del modello Forty-Eight Special.”
L’iconico serbatoio Sportster “peanut” da 2,2 galloni (8,3 litri) presenta file
di audaci strisce orizzontali che incorniciano la scritta Harley-Davidson. Il
serbatoio è disponibile in tre diverse colorazioni: Vivid Black, Wicked Red e
Billiard White. Il motore 1200 Evolution è caratterizzato da una parte
superiore di colore nero e da una serie di brillanti cromature nella parte
inferiore. Tra queste, spiccano i coperchi cromati di primaria, ispezione e
carter e i paracalore degli scarichi. I copri aste e bilancieri cromati e i
coperchi delle punterie, anch’essi cromati, contrastano con il nero dei
cilindri mettendo in evidenza la forma del motore V-Twin. Gli pneumatici ad
alte prestazioni Michelin Scorcher 31 sono montati su cerchi neri in lega di
alluminio a 9 razze di 16” di diametro (anteriore e posteriore). Il sistema
Smart Security di Harley-Davidson e il dispositivo antibloccaggio dei freni
(ABS) sono montati di serie dalla fabbrica sul modello Forty-Eight Special.
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