Progetto
di una bellissima special low budget per palati fini su base Honda Dominator.
Ma
chi l’ha detto che per fare una special bella e divertente servano vagonate di
soldi? Presentarsi da un preparatore con una valigia piena di fruscianti
banconote non è il modo migliore per assicurarsi una special elegante e
funzionale. Servono piuttosto una buona preparazione tecnica, un luogo dove
reperire pezzi di ricambio usati e tanto buon gusto per accoppiarli assieme.
Ah, ovvio, anche un po’ di vernice…ma non per forza! La prova di quanto appena
scritto è nella special che potete ammirare in foto, realizzata partendo da una
Honda Dominator 650 del ’94 dalla North East Custom, preparatore dal nome
americano con sede a…Padova! Gl’interventi sono stati soppesati ed eseguiti a
regola d’arte per garantire al contempo bellezza e funzionalità. Per adattare al
meglio le linee del serbatoio di una Honda CG 125 e della nuova sella più bassa
e larga rivestita in pelle marrone, il telaietto posteriore è stato totalmente
sostituito con un componente in tubi più leggero e “smilzo” sotto il sedere. La
classica chiusura ad arco e le piccole coperture laterali che nascondo
l’impianto elettrico rifatto donano un design pulito ed elegante allo stesso
tempo. Spogliata delle plastiche originali, così anni ’80 e dal gusto cheap,
sono stati montati parafanghi alti, nuove luci in pieno stile enduro (fanale
tondo Bates davanti ed elemento rettangolare di un’XR dietro), mini frecce LED,
nuove manopole sul manubrio color oro e strumentazione MMB. I cerchi originali
(anche nel colore) da 21 e 17 pollici sono stati accoppiati a specialistiche
Continental TKC80 mentre le sospensioni sono state semplicemente riassettate
abbassando l’anteriore e irrigidendo il posteriore così da migliorare assetto e
agilità. Il propulsore è stato completamente revisionato e modificato
nell’aspirazione con un filtro più performante, e nello scarico due in uno
realizzato appositamente per questa Dominator. Per completare la preparazione e
darle quel tocco di rusticità è bastato dipingere il serbatoio e le fiancatine
in verde salvia metallizzato, applicare decalcomanie originali Honda e
concludere con il grigio scuro per il telaio e il nero per il forcellone e
alcuni particolari del motore. Poca spesa quindi, e tanta resa per una special
che ricorda molto un’altra Honda: la Elsinore!
Nessun commento:
Posta un commento