Più
potenti, evolute, equilibrate e con ricche dotazioni di serie; ecco la sintesi
delle nuove Speed triple in versione S ed RS.
Aggressiva, agile
e determinata: nel
1994 la leggendaria
Triumph Speed Triple
diede vita alla
prima “streetfighter di serie” inaugurando la categoria delle naked ad
alte prestazioni. L’ultima generazione dell’icona del motociclismo moderno
firmata Triumph parte dal perfetto equilibrata potenza, maneggevolezza e
dotazioni per dare
vita alla Speed
Triple più potente
ed evoluta di
sempre.
I nuovi modelli
S e RS
sono stati migliorati
sotto ogni punto
di vista e
la variante RS
vanta il livello di dotazioni e specifiche tecniche
più elevato di sempre. Le nuove Speed presentano un significativo sviluppo del
motore e importanti evoluzioni ingegneristiche per ottimizzare le prestazioni e
ridurre il peso. Tutti i 105 nuovi componenti del gruppo propulsore
svolgono un ruolo
chiave nell’offrire più
potenza e coppia
a tutti i
regimi e nel garantire un’erogazione di potenza più
fluida e lineare. La potenza massima
è ora del
7% superiore rispetto
alla generazione precedente
(150 CV), mentre
la coppia massima è del 4% superiore (117 Nm). Per incrementare
le prestazioni, gli
aggiornamenti apportati al
motore includono un
nuovo ingranaggio dell’albero
motore più leggero, camicie dei cilindri in alluminio rivestito in Nikasil più
leggere, un motorino di avviamento più
piccolo e una
batteria e un
alternatore più leggeri.
I nuovi pistoni
profilati e la
nuova testa del cilindro con
aperture di scarico ottimizzate migliorano il flusso di
gas e offrono un rapporto di compressione ancora superiore,
per ottenere una maggiore erogazione di potenza. Una nuova coppa riduce il
livello dell’olio nel motore, diminuendo l’attrito e migliorando la
distribuzione del peso. L’impianto
dell’olio è stato
reindirizzato internamente attraverso
la guarnizione della
testata fino alla testa del
cilindro, così da consentire la rimozione di tubi esterni, ottimizzare lo stile
e ridurre la massa. Stuart Wood,
Chief Engineer di
Triumph Motorcycles Stuart Wood,
Chief Engineer di
Triumph Motorcycles, ha dichiarato:
“Abbiamo introdotto importanti cambiamenti nel motore della nuova
Speed Triple. Il risultato è un
propulsore che raggiunge un numero di
giri superiore e
più a lungo,
con una linea
rossa spostata in
avanti di 1.000
giri/min. rispetto alla generazione precedente.
Il nuovo motore
ora sprigiona ancora più
carattere, una risposta
precisa dell’acceleratore e lo straordinario e inconfondibile sound di
un tre cilindri Triumph”. Un nuovo scarico più aperto, un catalizzatore più
grande e un sistema collettore più leggero migliorano il flusso di gas e le
prestazioni su entrambi i modelli. I silenziatori alti dallo stile rinnovato
sulla Speed Triple S e
leggeri e sportivi
di serie sulla
RS, offrono un
significativo miglioramento al
ruggito del tre
cilindri, offrendo così le Speed Triple con la colonna sonora più
fantastica di sempre. Il cambio migliorato
e la frizione
anti saltellamento
assicurano un comfort
ottimale al pilota
e contribuiscono all’esperienza di guida perfetta della Speed Triple.
Entrambi i modelli
presentano ora una
strumentazione TFT full-colour
regolabile con display
da 5" che garantisce una
visibilità ottimale. Una
nuova animazione dedicata
con il logo
Speed Triple è
integrata nella sequenza di
avvio su entrambi
i modelli, mentre
i diversi temi e stili
disponibili modificano il layout delle informazioni
in base alla
modalità di guida.
I nuovi blocchetti
interruttori ergonomici sono
dotati di pulsanti illuminati che
ne semplificano l’utilizzo in ogni condizione di luce. L’evoluto sistema
ride-by-wire permette di
configurare lo stile
di guida della
moto in base
alle proprie preferenze, grazie
alle mappature variabili dell’acceleratore legate alle modalità di guida
selezionabili (fino a cinque). Il nuovo cruise control migliora la guidabilità
sulle lunghe distanze ed è ora di serie su entrambi i modelli, mentre le luci
diurne DRL sono integrate nei gruppi ottici anteriori per incrementare la
visibilità. La Speed Triple offre inoltre ABS e traction control disinseribili
e ottimizzati per un miglior controllo in curva, nonché un punto di ricarica
USB. Entrambi i modelli offrono ora un’esperienza di guida più agile e precisa
come mai prima, grazie a innovativi
ed evoluti ausili
alla guida nonché
alla maneggevolezza precisa
e naturale che da
sempre contraddistingue le motociclette Triumph. E sul modello RS appare ancora più evidente,
grazie auna riduzione di peso pari a 3 kg. La
variante RS monta,
inoltre, di serie
una leva freno
Brembo regolabile e
una leva frizione
coordinata, oltre a una nuova sella comfort. I nuovi modelli preservano
il caratteristico forcellone oscillante monobraccio e la struttura a doppia
trave in alluminio della generazione precedente, ora ottimizzati per garantire
un perfetto equilibrio fra rigidità e feeling. Entrambe le moto ripropongono,
inoltre, lo stello livello di dotazioni top di gamma, con pneumatici
Pirelli Diablo Supercorsa
e doppi dischi
dei freni anteriori
con pinze radiali
monoblocco Brembo M4.34 a quattro pistoncini e due pastiglie.
Infine, entrambi i
modelli integrano sospensioni
dalle prestazioni elevate,
interamente regolabili per l’utilizzo su strada come in pista. I nuovi
modelli montano ora
gli esclusivi cerchi
a dieci razze
con finitura incredibilmente lucida,
per un look più
affascinante e contemporaneo, preservando
al contempo lo stile aggressivo,
ribassato e immediatamente
riconoscibile, da sempre, tipico della Speed Triple. I nuovi doppi
silenziatori a megafono
in stile racing
sulla Speed Triple
S hanno un
alesaggio più ampio, para calore in alluminio, struttura
verniciata di nero e coperchio in acciaio inossidabile dal design elegante e
slanciato. I silenziatori alti Arrow del modello RS hanno uno stile innovativo che li rende
più spigolosi e sportivi, con finitura in titanio spazzolato, para calore e
coperchio in fibra di carbonio e un peso inferiore rispetto ai componenti di
base. La Speed Triple
RS presenta, inoltre,
un livello superiore
di finiture e dettagli di
alta qualità, con parafango
anteriore e copriradiatore in
fibra di carbonio,
oltre alle nuove
decalcomanie RS. Il nuovo puntale
sotto carena in tinta e la sella per il passeggero con sistema di sblocco a
chiave sono di serie, oltre al nuovo telaietto posteriore con finitura Matt
Aluminium, in linea con il tema dominante della Street Triple RS. Entrambi i
modelli mantengono le caratteristiche e i dettagli che contraddistinguono la
Speed Triple, fra cui: copri dado posteriore lavorato dal pieno, gruppi ottici
anteriori dal profilo inconfondibile, cupolino con presa d’aria integrata, specchietti
per l’estremità del manubrio in alluminio, elegante serbatoio, radiatore stretto
e sottile sella doppia con logo Triumph in rilievo.
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