HONDA XL500 “ZANDSLEE” by BIKE
BUILDERS
Le
moto più belle non sono per forza dei monocilindrici o delle plurifrazionate,
delle ipersportive o delle custom, con sospensioni lunghe come le zampe delle
gazzelle o corte e dure come marmo. No, le motociclette più belle sono quelle
che ci fanno divertire, che ci portano lontano con il corpo e con la mente, che
ci fanno esclamare “vorrei che la benzina non finisse mai per guidare in eterno
questo mezzo”.
E la Honda XL 500 dell’81 ritratta in queste foto è
indubbiamente una moto che sa di divertimento. Realizzata senza progetti di
base ma con la sola idea di poterla sfruttare per andare al mare come in
montagna, rendendo il percorso una giostra e non un rodeo, può essere definita
un lavoro a quattro mani tra il suo proprietario e il preparatore BikeBuilders.
Tutta la motocicletta appare più snella e leggera (ricorda parecchio una
scrambler anni ’70). Gli accessori come le frecce e gli scarichi sono stati
pensati per amalgamarsi, piuttosto che rovinare, la sottile silhouette; ogni
particolare non necessario è stato eliminato per rendere la moto effettivamente
più leggera (e conseguentemente godibile) nella guida. E infine, gli accessori
modificati trasmettono una sensazione di sostanza e robustezza che su un mezzo
pensato per andare ovunque, regala quell’impagabile sicurezza di poter
completare il giro (breve o lungo che sia). Ciononostante gli interventi sono
stati sia leggeri che pesanti, come il classico taglio della porzione
posteriore del telaio per accorciarlo e raccordarlo con un archetto con la
nuova sella e il parafango a sbalzo e un piccolo contenitore home made creato
per accogliere l’impianto elettrico (compresa la batteria). Poiché l’XL 500
vivrà in zone ricche di salsedine (leggasi spiagge australiane!) si è optato
per una verniciatura protettiva completa e nera, mentre tutti i dadi e bulloni
sono stati zincati. La forcella standard è stata ricostruita e modificata con
un kit di molle progressive, olio più performante e una piastra antisvergolo;
dietro sul forcellone di serie (completamente ristrutturato) sono stati
applicati due ammortizzatori Hyper VMX più lunghi e performanti. Il tutto è
stato accoppiato con cerchi a raggi Excel (entrambi da 18 x 2,5) verniciati a
polvere con il classico nero e cerchi Maxxis. Parafanghi aftermarket tagliati
con un look “squadrato”, pedane SPP in lega dal maggiore grip (ricordatevi che
questa moto viaggerà su strade asfaltate e, soprattutto, in fuoristrada e su
spiagge)e serbatoio CB 125 modificato per raccordarsi con la sella. Faro
anteriore da 7 pollici, posteriore d’epoca, manopole simil cross, manubrio
Rhental, microstrumento e interruttori Motogadget, frecce (piccolissime) a LED,
frizione Magura, specchietto tondo (uno, piccolo e posizionato dietro la leva
all’interno della linea del manubrio) e quel piccolo interruttore con il
pulsante rosso sulla sinistra che sa tanto di cross anni ’90. Tutto studiato
nei minimi particolari per rendere più divertente, facile e bella questa
special. Anche il motore ha subito un bel po’ di interventi grazie a nuovi
pezzi dedicati alle preparazioni da speedway. Nuovi elementi (cuscinetti,
guarnizioni, pistone Wiseko forgiato che aumenta la compressione, testata
lavorata, filtri K & N, impianto di scarico sdoppiato più corto e “libero”,
cambio ristrutturato e adattato alla nuova cavalleria, pignone e corona con
rapporto 15/42 e catena RK) e verniciatura nera resistente al calore. La
sintesi perfetta del mono alimentato a carburatori, scorbutico e vibrante il
giusto e con potenza da vendere. E infine il colore; nero con serbatoio color
oro che sa comunque d’estate e di scorribande sulal spiaggia. A proposito di
spiaggia, il nome di questa XL 500 speciale è “Zandslee” letteralmente “slitta
da sabbia” e il motivo è quantomeno evidente!
bellissima!
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