mercoledì 13 settembre 2017

La tecnologia della MotoGP

Aprilia Racing progetta il box del futuro grazie alla realtà aumentata.

Portare la realtà aumentata nel box della più alta competizione motociclistica mondiale e sperimentare sul campo le applicazioni di un progetto tecnologicamente d’avanguardia ed estremamente ambizioso nell’ambito dell’Industria 4.0. E’ l’obiettivo che nasce dalla collaborazione tra Aprilia Racing (punta tecnologica e di sperimentazione del Gruppo Piaggio) e Realmore (nata nel 2009 come business unit di Equent Media Group). Caratterizzata dalla comune passione per l’innovazione e ricerca tecnologica, la partnership tra Aprilia Racing e Realmore nasce all’interno del progetto di Open Innovation di BacktoWork24 (primo sistema in Italia di investimento privato in piccole imprese) e Aprilia Racing, per favorire lo sviluppo e la visibilità delle startup e PMI innovative.
In quest’ottica Aprilia Racing ha commissionato a Realmore lo sviluppo di un'applicazione software che, grazie all’utilizzo di Daqri Smart Helmet, un casco tecnologicamente avanzatissimo, consente di visualizzare contenuti olografici per coadiuvare tecnici e meccanici durante le attività di preparazione delle moto da gara. Grazie alla tecnologia della realtà aumentata i tecnici potranno visualizzare contenuti 3D di parti della moto che interagiscono ai comandi dell’utente fornendo informazioni grafiche in tempo reale. Chi lavora sulla moto avrà così la possibilità di interagire con i modelli 3D dei connettori con pinout per visualizzare le funzionalità del cablaggio semplicemente guardando i singoli connettori, una funzionalità che ha l’obiettivo di velocizzare l’attività di connessione dei cavi e ridurre virtualmente a zero del rischio di un errore umano. Attraverso un ologramma 3D dell’intera moto, i meccanici visualizzeranno in tempo reale dati telemetrici quali la temperatura di acqua e olio o dei pneumatici, tutte informazioni contestualizzate nel modello 3D della moto. Avranno quindi la facoltà di fare una checklist relativa all’usura delle parti della moto e valutare al meglio i tempi di sostituzione. Grazie alla funzione “Remote Expert” il capotecnico avrà inoltre la possibilità di comunicare a distanza con i meccanici, facendo visualizzare loro, sovrapposte sullo schermo del casco, le informazioni strategiche usualmente condivise nel box quali il tipo di gomma da montare, i chilogrammi di benzina da avere in serbatoio o i giri percorsi in ogni run. Utilizzando infine la termocamera installata sul dispositivo, sarà possibile fare in tempo reale una scansione termica della moto e controllare la temperatura dei liquidi per individuare nel minor tempo possibili anomalie ed eventuali criticità. La collaborazione tra Realmore e Aprilia Racing trova così terreno comune in un ambiente di eccellenza, naturalmente volto alla ricerca e alla sperimentazione come quello della MotoGP. La scelta di avvalersi della tecnologia AR, ancora poco utilizzata in questo ambiente e poco conosciuta sul piano applicativo, si è fin da subito rivelata vincente e di larghe vedute e l'entusiastica accoglienza da parte di tecnici e meccanici del Team Aprilia Racing ne è la prova più gradita. Ma chi sono i protagonisti di questa partnership tecnologica? Andiamo a scoprirli insieme.

Aprilia Racing è la più avanzata espressione tecnologica del Gruppo Piaggio e vanta un palmarès sportivo straordinario ricco di 54 titoli mondiali nelle varie categorie del motociclismo sportivo, 294 vittorie nel Motomondiale e 52 vittorie nel WSBK. Ben 28 dei Titoli Mondiali di Aprilia sono stati conquistati da quando, nel 2005, la Casa di Noale è entrata a far parte del Gruppo Piaggio. Aprilia Racing ha rappresentato, sin dalla sua nascita, una straordinaria fucina di talenti. Con le moto di Noale hanno esordito, corso e vinto quasi tutti i piloti che hanno fatto la storia del motociclismo in questi ultimi decenni. Tra questi si ricordano, oltre a Max Biaggi vincitore di tre mondiali 250 con Aprilia dal 1994 al 1996 e poi di due in SBK nel 2010 e nel 2012, Loris Capirossi, Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Casey Stoner e ancora Manuel Poggiali, Marco Simoncelli, Alvaro Bautista e, col brand Derbi, un giovanissimo Marc Marquez.

Fondata nel 2009 come business unit di Equent Media Group al fine di esplorare e ampliare il ruolo che l’innovazione tecnologica svolgerà nel campo della comunicazione industriale, Realmore sviluppa una nuova generazione di soluzioni di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale per migliorare i processi produttivi e per aiutare le Aziende a coinvolgere i propri Clienti attraverso esperienze digitali immersive ed emozionali.

DAQRI è l'azienda leader nella tecnologia Professional Grade AR. Il sistema operativo visivo DAQRI Visual Operating System (Vos) di ultima generazione alimenta un ecosistema di prodotti AR, tra cui DAQRI Smart Helmet e DAQRI Smart Glasses. Questi materiali indossabili robusti in AR aumentano la produttività, migliorano la formazione e la sicurezza in un'ampia gamma di settori quali l'aerospazio, l'energia, la produzione, l'architettura, l'ingegneria e l'edilizia e molto altro ancora. DAQRI ha sviluppato display olografici in tempo reale con tecnologia proprietaria Software Defined Light, e sta portando AR all' auto con il DAQRI Smart HUD. Con sede centrale a Los Angeles, California, DAQRI ha uffici a Detroit, Michigan, Irlanda, Austria e Regno Unito.


BacktoWork24 Primo sistema in Italia che offre soluzioni integrate per favorire l’investimento di risorse finanziarie e competenze professionali da parte di manager e investitori, in piccole imprese e startup. L’obiettivo è quello di creare un circolo virtuoso in grado di favorire l’afflusso di finanza e know-how con modalità innovative verso l’economia reale.















Nessun commento:

Posta un commento