giovedì 7 dicembre 2017

Husqvarna alla Dakar Rally

Husqvarna annuncia la squadra ufficiale 2018 che sarà impegnata nella Dakar Rally.
Reduce da un’eccellente stagione, il campione del mondo FIM Cross-Country Rallies Pablo Quintanilla sarà affiancato dal nuovo acquisto del team RockstarEnergyHusqvarna Factory Racing Andrew Short, che affronterà insieme a lui le due settimane dell’avventura sudamericana sulla rinnovata FR450Rally. Dopo aver scritto una pagina di storia per HusqvarnaMotorcycles difendendo il suo titolo mondiale Rally nella tappa conclusiva in Marocco, Quintanilla punterà ancora al gradino più alto del podio nella prossima edizione del DakarRally.
A meno di 50 giorni dall’inizio della manifestazione previsto a Lima, in Perù, l’asso del team confida in una grande prestazione tra le dune e gli infiniti sterrati del Sudamerica. Fresco di debutto sulla FR450Rally nel campionato mondiale FIM Cross-Country Rallies 2017, in Marocco, l’altro pilota Andrew Short è pronto ad affrontare la sua prima Dakar. Conclusi i molti frenetici mesi di test e allenamenti, il celebre pilota americano sarà un punto di forza del team ufficiale. Puntando soprattutto ad accumulare ulteriore esperienza nei rally, Andrew cercherà di realizzare una prestazione solida, senza commettere errori fino al traguardo di Córdoba, in Argentina. “Non vedo davvero l’ora che parta la Dakar – ha dichiarato Quintanilla –. La stagione appena conclusa è stata speciale, e sono molto motivato a far bene nella corsa più importante dell’anno. Abbiamo lavorato tutti sodo per migliorare in ogni dettaglio, e ho grande fiducia nel mio team e nei miei mezzi. La chiave della gara è sapere quando spingere e quando guidare con cautela. Questa è una capacità che si acquisisce con l’esperienza, ci vuole tempo per capire quando è il momento giusto d’attaccare in una tappa. Anche la moto ha fatto un grande passo avanti: la nuova FR450Rally è molto più leggera, facile da manovrare e capace di comunicare una stabilità impressionante sul veloce. Abbiamo lavorato due anni su questo progetto, e sono molto soddisfatto del risultato finale. Mi piace guidarla, e sono sicuro che con questa moto e questo team potremo lottare per la vittoria”. Molto più emozionato Short, al debutto nella Dakar, che ha dichiarato: “via via che mi avvicino alla mia prima Dakar, l'emozione cresce. Il team mi ha dato una splendida opportunità di fare un altro passo avanti nella mia carriera, e non potrò mai ringraziarli abbastanza. Il rally del Marocco è stato molto formativo, e da allora non ho mai smesso di lavorare. Ho anche passato alcuni giorni di test e di navigazione con Pablo, ed è stato incredibile. Per la mia prima Dakar l’obiettivo è soprattutto quello di evitare errori e migliorare ancora la mia navigazione. Una delle cose più eccitanti dei rally è il fatto che sei tutto il tempo in gara. Dato che non sai mai cosa troverai alla curva successiva, l’intera esperienza si trasforma in una grande avventura. È una bella sensazione, di cui non posso più fare a meno. Ma voglio fare un passo alla volta e continuare a migliorare la mia velocità, per concludere la mia prima Dakar senza problemi”. Previsto dal 6 al 20 gennaio prossimi in Perù, Bolivia e Argentina, il DakarRally 2018 sarà speciale per molte ragioni. Con oltre 5.000 km di speciali cronometrate e una distanza totale di quasi 9.000 km da percorrere, festeggia l’edizione numero 40 e la decima svolta in Sudamerica. Per rendere le cose ancora più interessanti, gli organizzatori hanno previsto ben sette tappe al 100% off-road, da correre tra le grandi dune e gli impegnativi percorsi dei tre Paesi sudamericani.  

























Nessun commento:

Posta un commento