XLCX 1200 ROADSTER by
HARLEY-DAVIDSON CAEN (FRANCIA)
Per
favore, qualcuno spieghi al team della concessionaria Harley-Davidson di Caen
(Francia) che le Sportster non sono moto da corsa. O forse si? Perché a ben
guardare la preparazione del dealer transalpino lo spirito racing c’è tutto ed
è costato davvero poco in termini d’interventi tecnici.
Lasciando inalterata la
struttura del telaio si è modificata la posizione di guida con nuove pedane
arretrate e semi manubri e aggiungendo un “vestito” adatto allo spirito del
nuovo Roadster. Codino, carenatura e serbatoio di chiaro stampo sportivo sono
stati decorati con i colori racing del costruttore americano; nuovi fanali, una
sella piatta, frecce e cavalletto confermano altresì la possibilità d’essere
concepito come mezzo per la libera circolazione su strade aperte a tutti. Ciò
che colpisce è anche quello che manca (almeno visivamente) come l’impianto di
scarico che in realtà adesso sfrutta collettori corti e telati nascosti dietro
la pancia laterale al pari dei grossi cilindri del V-twin a 45 gradi. Rimane
una domanda: la carenatura quanto potrà incidere sullo smaltimento del calore
del propulsore? Ma soprattutto vi piacerebbe trovare nel listino ufficiale e
magari guidare un mezzo così distante dalla filosofia classica (e forse un po’
stereotipata) dell’Harley-Davidson? E infine, se fosse fatta su base Street 750
sarebbe più accettabile?
Nessun commento:
Posta un commento