I
MIEI PRIMI OTTANT’ANNI
Nel
gennaio del 1937, il Ministro Segretario di Stato per le Corporazioni
autorizzava la “Ditta Morini Alfonso con sede in Bologna” a iniziare l’attività
di costruzione di motociclette e motofurgoni, e così Alfonso Morini (classe
1898) aprì la sua azienda. Meccanico capace ma anche veloce pilota, nel 1927
aveva già conquistato sul tracciato di Monza sei record mondiali in sella a una
moto progettata da lui stesso.
Da
quell’atto del 1937 sono passati
ottant’anni che fanno
di Moto Morini
una delle aziende
di motociclette italiane
più antiche ancora in attività.
Dalla prima T125, alla 175 Settebello Aste Corte con cui Giacomo Agostini corse
la sua prima gara, poi le Sbarazzino 100 e la Corsaro 125, per
arrivare alle mitiche
Morini degli anni
Settanta, come la 3
½ spinta
da uno splendido bicilindrico progettato da Franco
Lambertini, “papà” anche dell’attuale Bialbero 1200 Corsacorta che anima la
gamma odierna. La storia di Moto
Morini è fatta di modelli di
successo e vittorie
sportive ed ora
questa eredità permette all’azienda – nata
a Bologna ma trasferita a Trivolzio in provincia di Pavia dal 2014 –
d’offrire una gamma ampia e versatile,
prodotta con modalità artigianali ma criteri industriali. Motociclette
dall’affidabilità ben nota ai morinisti, dovuta alla ridondanza dei controlli
di qualità su tutte le componenti e dall’assemblaggio fatto completamente a
mano dai nostri tecnici, alcuni giovani e preparati, altri storici dipendenti
dell’azienda. Il rilancio del marchio Moto Morini – che ora sta arrivando a
compimento – è stato lungo e difficile ma oggi mostra i primi risultati
concreti, come il primo modello completamente rinnovato, la Corsaro 1200 ZZ
presentata a Eicma 2016. Su questa base, al Motor Bike Expo di
Verona ha debuttato
un’edizione limitata, la Corsaro80, che celebra l’importante ricorrenza. Una moto
affascinante ed esclusiva, creata con
materiali preziosi, dall’alluminio battuto a mano per il
serbatoio al carbonio con cui sono state create le sovrastrutture, i cerchi, il
manubrio, le leve freno e frizione. Un modello che verrà costruito in soli otto
esemplari, uno per ogni decennio di vita del marchio Moto Morini. Tutti saranno
identificati tramite un numero progressivo da 1 a 8 e, su richiesta, dal nome
del proprietario. La Corsaro80 è stata creata dal reparto One-Off di Moto
Morini, un dipartimento che realizza esemplari unici su richiesta e specifiche
dei clienti, special nate in fabbrica e rispettose delle norme: infatti, quando
le modifiche scelte dovessero superare i limiti imposti dall’omologazione del
veicolo, si procede ad un’estensione del documento omologativo per poter
circolare senza timore di sanzioni o altri rischi. Sotto questo nuovo vestito
disegnato per la Corsaro80 – più leggero, artigianale e prezioso – c’è la Corsaro 1200 ZZ con tutte le qualità
che il mondo degli appassionati scoprirà su strada nel corso della prossima
primavera. Un motore potente e robusto, una ciclistica ancora più precisa e la
giusta dotazione elettronica per divertirsi in sella senza che sia la moto a
guidare ma lasci il piacere di farlo al pilota che la cavalca. Una moto al 99%
italiana per le componenti che monta
e assemblata a
mano nello stabilimento
Moto Morini. Pronta a
correre verso i
prossimi 80 anni
di vita del Marchio.
Nessun commento:
Posta un commento