FLHRXS ROAD KING
SPECIAL, IL
RE DELLA STRADA
E’
notizia recente che il costruttore americano presenterà 50 nuovi modelli in
cinque anni; di che tipo e con quali motorizzazioni non è dato sapere. Quel che
è certo è che il primo di questa lunga serie di novità è il Road King Special,
terza variante del modello originale (dopo la base e la Classic) nata sulla
scorta degli spunti forniti dai customizer di tutto il mondo. In sintesi i
clienti chiedono e Harley-Davidson risponde con un modello caratterizzato da un
design puro arricchito da particolari dark.
La Road King Special grande e
massiccia come una locomotiva che viaggia sui binari a mezzanotte è una
motocicletta che si fa notare già a chilometri di distanza per l’ampio uso del
colore nero presente dalle forcelle anteriori con faro nacelle alle nuove ruote
al potente motore Milwaukee-Eight ai condotti d’aspirazione e scarico. L’unicità
di questo mezzo traspare dalla posizione in sella, grazie al nuovo manubrio
mini-ape, e dallo stile essenziale sottolineato dalle borse laterali allungate (più
capienti da 70,8 litri) che disegnano un profilo potente e fluido. L’iconico motore
Milwaukee-Eight 107 di 1.745cc, con il suo sound caratteristico e la grande
coppia rendono immediatamente riconoscibile la nuova Road King Classic. Più
potente, regolari e resistente ha una risposta dell'acceleratore più frizzante e
un suono più pulito. Si caratterizza per le quattro valvole per cilindro, la
camma singola azionata da catena, le doppie candele, i controbilanciati e il supporto
in gomma. E’ stato sviluppato e testato per chilometri infiniti e milioni di
ore. Ogni singolo componente è nuovo, studiato per offrire maggiori prestazioni
e il massimo delle sensazioni che si possono desiderare da un motore. Classico
e moderno quindi, miscelati alla perfezione ed evidenti solo quando serve come
la risposta rapida della valvola a farfalla e la maneggevolezza di una
motocicletta lunga ben 2.420mm e con un peso in ordine di marcia di 375 chili
resa possibile dalla nuova sospensione anteriore con tecnologia DBV (che
migliora il controllo dello smorzamento delle oscillazioni) e dagli ammortizzatori
posteriori a emulsione riprogettati con regolazione idraulica del precarico
della molla. I nuovi cerchi Turbine in alluminio pressofuso con l’anteriore,
inedito per il modello, da 19 pollici con pneumatico 130/60, la sella più bassa
(695mm da terra) e il manubrio più alto (22cm) definiscono un modo di guidare
il Road King Special del tutto nuovo pur rimanendo confortevole e aggressivo
allo stesso tempo. La novità più evidente è il colore nero usato pressochè
ovunque: manubrio e comandi, specchietti, indicatori di direzione, consolle sul
serbatoio, cerchi, faro a nacelle, protezioni propulsore e l’intero motore
(carter, coperchio filtro con inserto smerigliato, silenziatori ed elementi
paracalore). Unici componenti cromati o lucidati rimangono (un po’ per
tradizione e un po’ per spezzare il look total black) le coperture della
distribuzione, l’elemento che contiene i bilancieri sulla testata, la finitura
delle alette di raffreddamento, cornici strumentazione e tappi serbatoio. Come
da tradizione l’Harley-Davidson non dichiara la potenza ma solo la coppia
massima erogata dal V-Twin (nel caso in specie pari a 150Nm a 3.250 giri
minuto); di certo c’è la possibilità di scegliere tra quattro colorazioni (Vivid
Black, Charcoal Denim e Olive Gold e Hot Rod Red Flake Hard Candy Custom) e il
prezzo che parte da 25.700 euro franco concessionario.
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