FIGLIA
DEL VENTO
L’idea
alla base della competizione Battle of the Kings indetto per il terzo anno
consecutivo da Harley-Davidson, è quella di mostrare le potenzialità di
customizzazione dei modelli del costruttore americano. Le regole sono semplici:
su una base comune (quest’anno si tratta della nuovissima e sportivissima
Sportster XL12000CX Roadster) i dealers del vecchio continente potranno
intervenire utilizzando sostanzialmente parti presenti nel catalogo
Harley-Davidson.
In sintesi la fantasia è al potere e l’unico limite è…sempre
la fantasia dei concessionari! Per una volta abbiamo allungato lo sguardo oltre
i patri confini per sbirciare tra le proposte dei cugini d’oltralpe scoprendo
una customizzazione a dir poco incredibile realizzata dal dealer francese H-D
Larochelle, chiamata Lakester. Sfruttando sapientemente le dimensioni del
telaio e i cerchi in lega d’alluminio a cinque razze (anteriore da 19 pollici e
posteriore da 18) hanno dato vita ad una motocicletta che non sfigurerebbe sul
lago salato di Bonneville, ferma sulla linea di partenza e pronta a infrangere
record di velocità. Tutto ruota attorno alla carenatura a campana, profilatissima,
realizzata in fibra di carbonio e che nasconde buona parte della Roadster.
Anche il resto delle sovrastrutture sono veri colpi di genio: serbatoio peanut del
Forty Eight e codino realizzato tagliando e modellando il…serbatoio di una 883
che chiude le linee rastremate e filanti della carenatura. Scarichi realizzati
su misura con uscite laterali poste sotto il cornetto d’aspirazione più libero,
ammortizzatori posteriori regolabili, pedane (e relativi comandi) arretrate, strumentazione
riallocata tra i cilindri, nuovi semimanubri sfilati verso il basso, pneumatico
posteriore slick e verniciatura ispirata alla Screamin' Eagle (marchio dedicato
alla realizzazione di componenti ad alte prestazioni per tutti i modelli
Harley-Davidson) sottolineano lo spirito racing della customizzazione.
L’aspetto più interessante è che il telaio non è stato modificato in alcun modo
e tutti gli interventi effettuati sono teoricamente reversibili. Adesso la
palla passa agli internauti che da lunedì 16 gennaio e fino al 14 febbraio
potranno votare ed eleggere il “King francese”. Il vincitore sarà annunciato il
28 febbraio per poi scontrarsi con gli altri Re europei durante la finale che
si svolgerà a novembre durante l’EICMA. A noi rimane l’ispirazione sprigionata
dalla Lakester e la convinzione che
possa ispirare altrettanti lavori su ogni singola Sportster, per quanto già un
altro grande preparatore (italiano) aveva sperimentato qualcosa di molto
simile: chi di voi ricorda la Spirit of record di Totti?
Nessun commento:
Posta un commento