lunedì 19 marzo 2018

Dovizioso e Ducati vincono in Qatar

Vittoria netta e di strategia per Dovizioso sul circuito di Losail. Sfortunato Lorenzo ritiratosi per un problema tecnico.
Gli scarichi della MotoGP hanno ripreso a rombare sulla pista qatariana, e con una gara che ha mostrato alcune conferme e piacevoli sorprese. Nello specifico la conferma è stato il duo Dovizioso/Ducati che con una gara strategica quando serviva risparmiare le gomme e d’attacco quando serviva spingere, ha colto la sua ottava vittoria nella classe regina, diventando il secondo pilota più vincente in rosso.
L’italiano, pur scattando dalla seconda fila ha saputo gestire la gara e rintuzzare l’attacco finale di Marquez all’ultima curva e tagliando il traguardo con un vantaggio di soli 0.027 millesimi di secondo. Andrea è apparso sempre in forma durante tutto il week end e solo un cambio delle condizioni al sabato e il traffico gli hanno impedito di lottare per la pole position. “Sono contentissimo di questa vittoria perché abbiamo confermato i miglioramenti che abbiamo fatto questo inverno e sono riuscito a gestire bene la gara, anche se ho fatto una partenza davvero pessima – ha dichiarato Dovizioso –. Al via ho dovuto chiudere il gas, altrimenti mi sarei scontrato credo con Rins, ma poi ho iniziato a recuperare posizioni su posizioni cercando di non rovinare le gomme. Verso la fine, dopo aver superato Zarco, ho provato a creare un gap su Marquez e Rossi ma non avevo più grip e non sono riuscito a aumentare il mio vantaggio. Nell’ultima curva ho cercato di stare molto attento perché sapevo che Marquez avrebbe provato a passarmi, e in effetti è andata così. Lui ha chiuso la porta ancor più che in Austria e Giappone, ma io sono passato sul cordolo interno e poi ho sfruttato la potenza della mia Desmosedici per rimanere davanti. Ancora una volta una grandissima soddisfazione!”. Dall’altra parte dei box il compagno di squadra Jorge Lorenzo ha vissuto probabilmente uno dei fine settimana più travagliati da quando è arrivato in Ducati, culminato con un ritiro a causa di un problema tecnico: “non è stato un fine settimana dei migliori, per me. Ho avuto molti problemi e la mia caduta è stata conseguenza di un problema ai freni anteriori. Già dal secondo giro mi ero accorto che c’era qualcosa che non andava ed ho provato a gestire la situazione, che però peggiorava sempre di più. Ho pensato ad un problema di surriscaldamento, ma quando stavo per raggiungere Iannone non sono riuscito a fermare la #moto e mi sono lasciato cadere per evitare danni peggiori. Adesso dovremo capire bene cosa è successo per evitare che lo stesso problema si possa ripetere nel futuro. Peccato perché stavo girando con dei buoni tempi e credo che mi sarei potuto avvicinare al gruppo di testa”. Infine le dichiarazioni dell’ Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding S.p.A. Claudio Domenicali: “è stata una gara fantastica! La MotoGP è sempre più bella perché ci sono tanti piloti molto competitivi, ma noi qui a #Losail avevamo una moto veramente a posto e davvero molto veloce. Andrea ha guidato benissimo, nonostante una partenza un po’ difficile, e ormai sta dimostrando di avere una maturità agonistica straordinaria e una grande fiducia nella sua #moto che gli hanno permesso di gestire la gara perfettamente. Anche Marquez e Rossi sono stati molto bravi, ma DesmoDovi ne aveva davvero di più. Peccato per Jorge, che stava rimontando bene quando purtroppo è scivolato. E’ la prima gara del campionato 2018 e voglio dedicare questa vittoria a tutti i ragazzi di Ducati e di Ducati corse e ringraziarli per il loro impegno che ha consentito di realizzare questa Desmosedici GP18, che mi sembra già in ottima forma!”.





Nessun commento:

Posta un commento