giovedì 1 marzo 2018

Test Ducati Qatar

Nella prima giornata di test a Losail Dovizioso chiude secondo e Lorenzo quinto. Petrucci ottavo, segna la top speed a 346.7 km/h.
Quando in Italia erano le 9 di sera, si è conclusa la prima giornata di prove sul circuito di Losail, in Qatar, con undici piloti racchiusi in cinque decimi e sedici in un solo secondo! I piloti sono scesi in pista per un unico turno di otto ore, terminato sotto i riflettori che illumineranno il tracciato alle porte di Doha anche domenica 18 marzo per la gara di apertura del Campionato Mondiale MotoGP 2018.
Entrambi i piloti del Ducati Team hanno sfruttato al meglio la sessione per effettuare prove comparative con le diverse configurazioni aerodinamiche a loro disposizione e per testare alcuni nuovi particolari sulle Desmosedici GP versione 2018. Andrea Dovizioso ha chiuso la giornata al secondo posto con il tempo di 1:55.104, mentre Jorge Lorenzo ha terminato in quinta posizione, in 1:55.423. I test ufficiali proseguiranno oggi e domani e si concluderanno con turno finale su asfalto bagnato, organizzato per valutare la possibilità di correre il Gran Premio del Qatar anche in condizioni di pioggia. “E’ stata una giornata positiva – ha dichiarato Dovizioso a fine sessione –. Abbiamo fatto alcune prove importanti con le carene e poi ci siamo concentrati sul set-up, però le condizioni della pista non erano ideali perché non c’era molto grip. Tutto sommato i tempi sono venuti abbastanza facilmente ma abbiamo ancora bel po’ di lavoro da fare e, anche se il mio feeling comunque è buono, adesso dovremo entrare nei dettagli in ottica gara”. Anche Lorenzo sembra soddisfatto delle prove e ha aggiunto: “la prima giornata di prove in Qatar è andata abbastanza bene e, in generale, ho avuto un buon feeling con la mia moto, sicuramente molto meglio che in Thailandia. Siamo anche riusciti a ottenere un buon crono, ma dobbiamo ancora lavorare sul passo e questo sarà il nostro obiettivo di venerdì. Dovremo sfruttare la giornata per migliorare il setting della moto e riuscire a essere più costanti”. Buone prestazioni sono arrivate anche dall’Alma Pramac Racing, team satellite Ducati, che con Danilo Petrucci in sella alla Desmosedici GP versione 2018 ha fatto registrare la top speed di giornata con 346.7 km/h. Il ternano ha lavorato sul passo gara e ha chiuso ottavo a quattro decimi dal miglior tempo fatto segnare da Vinales: “sono stato veloce fin dall’inizio ed era importante partire subito bene. Sono davvero molto contento del comportamento della mia moto anche perché dai test di Malesia e Thailandia abbiamo cambiato poco. Venerdì lavoreremo sulle nuove carene. Dobbiamo solo da capire quale set up scegliere poi il terzo giorno faremo la simulazione gara”. Dall’altra parte del box Jack Miller in sella alla GP17, dopo il run della mattinata ha fatto una pausa per poter riprendere in orari coincidenti con quelli delle libere del week end di gara così da poter sfruttare al massimo i test anche in ottica del primo Gran premio che si correrà a Losail tra due settimane. L’australiano, che ha chiuso la prima giornata di test in dodicesima posizione, ha mancato la top ten per soli 152 millesimi: “le condizioni del circuito, soprattutto nella prima parte del test, erano un po’ ingannevoli. Devo però ammettere che le sensazioni sono state positive. Stiamo migliorando giorno dopo giorno e credo che abbiamo molto margine. Ci sono ancora alcuni punti della pista in cui faccio un po’ di fatica. Ci lavoreremo venerdì. Ma intanto siamo a soli 6 decimi dal primo”. 



Nessun commento:

Posta un commento