mercoledì 14 marzo 2018

L’essenza del motociclismo

Grazie a Royal Moto Italia, arrivano anche da noi i modelli della Somoto (cafè racer, classic e scrambler); di seguito caratteristiche e prezzi.
Dal 2018 la scuderia della Royal Moto Italia (concessionaria Davida, Ace Café London, ricambi e accessori originali Norton, Royal Enfield, Hyosung e la linea di borse e abbigliamento BSA) si arricchisce del marchio Somoto di cui diventa distributore per l’Italia. I modelli del costruttore anglo-cinese affondano le proprie radici nell’era del motociclismo britannico degli anni ’60 fatto di sfide all’Ace Cafè, di juke box che spandevano nell’aria rock’n’roll, di semi manubri e libertà; il tutto aggiornato ai tempi moderni con motorizzazioni e componentistica affidabili.
La gamma, ben articolata e allineata a quanto richiesto dal mercato, si compone al momento di cinque modelli declinati in due cilindrate disponibili a partire da maggio/giugno. Si parte con la Classic 4.0 R.R (4.900 euro franco distributore, IVA inclusa, MSS e optional esclusi) che con il suo design old school pulito ed elegante coniuga stile retrò e tecnologia moderna. Monta un monocilindrico di derivazione Honda a quattro tempi raffreddato ad aria, dotato di radiatore per l’olio e due step di potenza (29 o 33 cavalli). Oltre alla sella piatta con finitura a coste e il manubrio alto per una posizione di guida comoda, si caratterizza per le due grafiche con doppia colorazione (Black/Yellow e Mat/Yellow) in alternativa al classico nero. Il secondo modello è la Cafè Classic (5.500 euro) che s’ispira alle classiche cafè racer inglesi degli anni ’60 grazie ai semi manubri da corsa con specchietti end bar e alla sella sportiva. Tecnicamente monta il medesimo propulsore della Classic da cui si differenzia per il doppio freno a disco anteriore e per la forcella rovesciata. Chi desidera una versione più attenta e ricercata nei dettagli ma egualmente sportiva, Somoto propone la Cafè Racers (5.750 euro) disponibile con particolari cromati e colorazioni dedicate (White o White/Black) e sella marrone. Infine le piccole di casa: Classic 1.0 (2.490 euro) e Scrambler 1.0 (2.690 euro). La prima è la classica motocicletta elegante, leggera e parsimoniosa, perfetta per il commuting urbano come per le gite fuori porta da soli o in coppia. La seconda è una vera e propria scrambler con manubrio più alto e sospensioni specifiche. Oltre allo stile puro delle scrambler di una volta, coniuga il doppio utilizzo cittadino e fuoristradistico leggero (oltre, ovviamente, alle gite extra urbane) grazie alle sue doti di leggerezza e agilità. Entrambe montano un monocilindrico Yamaha di 124 centimetri cubici raffreddato ad aria da 14,8 cavalli. L’intera gamma Somoto si caratterizza per la facilità d’approccio anche da parte dei neofiti grazie all’altezza della sella, che varia dai 790 millimetri delle versioni 400 agli 800 della Scrambler 1.0, e al peso contenuto che sulle 125 è di circa 126 chili mentre sulle sorelle di cilindrata superiore oscilla tra i 150 della Classic e i 165 della Cafe Racers. Inoltre per ogni modello sono previsti una serie di optional dedicati che ne enfatizzano stile e tipologia rendendoli mezzi unici e “tagliati su misura” per il cliente finale. Avendo chiarito la tipologia (e lo spirito) dei modelli Somoto non stupisce che a distribuirli nel bel paese sia proprio la Royal Moto Italia, storicamente appassionata del motociclismo inglese e della tradizione dei Rockers degli anni '60 al punto da settorializzare il proprio business ricercando prodotti d’alta qualità che rispecchino il sapore e il gusto genuino dell'andare in moto per il piacere di farlo.   










Nessun commento:

Posta un commento