LUSSURIA
SU DUE RUOTE
215
cavalli per 171 chili (di cui 7,8 per il telaio in carbonio), motore da
competizione preparato secondo le specifiche del campionato velocità,
assemblaggio a mano in serie limitata (solo 750 esemplari), elettronica derivata
dai team ufficiali e chi più ne ha più ne metta. La sintesi? Una superbike vera
in salsa bavarese che, se sarete veloci, potrete portare a casa alla modica
cifra di 80.000 euro. Ma andiamo con ordine.
Durante l’ultima edizione di EICMA
era stata svelata una versione ancora più spinta ed estrema della S1000RR senza
però dichiarare dati o eventuale messa in produzione. Oggi quel concept è
realtà e si chiama HP4 Race, una moto da corsa purosangue dotata di soluzioni
tecniche che garantiscono la massima performance dei piloti in circuito. In
termini di propulsione, di elettronica e di sospensioni la nuova HP4 Race
raggiunge il livello delle attuali moto da corsa ufficiali delle gare di superbike
e, grazie al telaio in carbonio, le supera addirittura nella ciclistica. Grazie
a un peso di 171 chilogrammi in ordine di marcia a serbatoio pieno, la nuova HP4
Race è addirittura più leggera delle attuali moto da corsa ufficiali del
Campionato mondiale Superbike e pesa solo poco di più delle motociclette
ufficiali di MotoGP. Telaio in carbonio di produzione industriale in
architettura monoscocca, telaio reggisella autoportante e ruote in carbonio. Con
questa premessa BMW Motorrad è il primo costruttore di motociclette del mondo
a offrire con la HP4 Race un telaio principale interamente in carbonio dal peso
di solo 7,8 chilogrammi, realizzato nell’ambito di una produzione industriale
di piccola serie, rendendo accessibile così a tutti questa innovativa
tecnologia. I cerchi realizzati nello stesso materiale risultano più leggere di
circa il 30 per cento rispetto a quelli in lega fucinati, pur conservandone la
rigidità. Anche gli ammortizzatori e i freni della nuova HP4 Race mantengono
la promessa di offrire tecnologia da competizione al massimo livello. Sia la
forcella upside-down del tipo FGR 300 che il monoammortizzatore tipo TTX 36 GP
sono marchiati Öhlins; la stessa soluzione viene montata nelle moto del
Campionato mondiale Superbike e MotoGP. Il braccio oscillante in lega leggera,
composto da elementi fresati e in lamiera, viene utilizzato anche nel
Campionato mondiale Superbike. Con le due pinze freno Monoblocco Brembo del
tipo GP4 PR, anche l’impianto frenante offre componenti utilizzati di norma
solo nei campionati mondiali. Pistoni in titanio rivestiti superficialmente e
pinze monolitiche in alluminio a superficie trattata chimicamente al nichel
costituiscono attualmente la migliore combinazione di materiali. In abbinamento
ai dischi freno in acciaio Racing T-Type dallo spessore di 6,75 mm e diametro
di 320 mm l’impianto offre una performance frenante straordinaria. Nella nuova
HP4 Race viene montato un propulsore da corsa purosangue, simile alle
specifiche 6.2 e 7.2 del Campionato mondiale endurance e Superbike. La potenza
di picco è di 158 kW (215 CV) a 13.900 g/min. La coppia massima di 120 Nm
viene raggiunta a 10.000 g/min. Rispetto al propulsore della S 1000 RR, la rotazione
massima è aumentata da 14.200 g/min a 14.500 g/min. Per raggiungere
l’obiettivo della migliore performance possibile viene utilizzato un cambio da
corsa a sei marce “close-ratio” dai rapporti ottimizzati e varie trasmissioni
secondarie (la dotazione di serie comprende differenti pignoni e ruote dentate
per la catena). La nuova BMW HP4 Race è equipaggiata con un ampio pacchetto di
sistemi elettronici di regolazione e di assistenza nonché con un impianto
elettrico di bordo a peso ottimizzato, sviluppato appositamente per le corse.
Il 2D dashboard con memoria dati leggibile (2D logger) fornisce numerose
informazioni. Dynamic Traction Control DTC, Engine Brake EBR e Wheelie Control,
completi di avvertimento acustico e controllati dall’elettronica, offrono
numerose possibilità di taratura in base alle caratteristiche del percorso e
alle condizioni del fondo stradale. I sistemi sono programmabili secondo le
richieste del pilota in dipendenza della marcia selezionata e permettono di
sfruttare in modo ottimale l’enorme potenziale di dinamica di guida della nuova
hp4race. Ulteriori soluzioni elettroniche sono il Pit-Lane-Limiter che provvede
a rispettare i limiti di velocità nella corsia dei box e il Launch Control che
assicura delle partenze da corsa perfette. La carena in carbonio, il coperchio
della scatola filtro aria e la sella sono verniciati nei colori BMW HP
Motorsport. Il serbatoio in alluminio spazzolato a mano e rifinito con una
vernice trasparente ne sottolinea il look pregiato, d’ispirazione fortemente
sportiva.
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