IL
BOXER DA GARA SE BMW AVESSE VOLUTO FARLO
Semimanubri
ben angolati, mezza carena con cupolino protettivo, sella monoposto con scarico
sotto coda e motore…boxer a due valvole! Le reminiscenze stile Bol d’Or ci sono
tutte e ben amalgamate attorno a una BMR R 100 del ’93 modificata per essere
qualcosa che oggi apprezziamo più di ieri (la R NineT Racer insegna) come se
fosse stata fatta dalla casa madre.
Union Motorcycle Classic è un apprezzato
garage dedito più al restauro delle classiche che non alle special, ma quando
nella testa di Luke e Mike (i fondatori) si è insinuato il tarlo di cosa
avrebbe potuto fare il marchio bavarese nelle gare d’endurance, la special era
già materializzata nelle loro menti senza che se ne fossero accorti. Buona
parte del look è stato ispirato da una R100 ex polizia con serbatoio Heinrich
degli anni ’90, miscelato con lo stile degli occhietti asimmetrici delle
moderne GS e S1000RR. Ma le contaminazioni non finiscono qui; il serbatoio d’alluminio
a mezza luna rovesciata, ad esempio, era stato pensato da Mike per un telaio featherbed
Norton. Inserendolo in quello BMW si sono resi conto che entrava quasi alla
perfezione e si sono chiesti se gl’ingegneri tedeschi non si siano ispirati proprio
al telaio inglese per disegnare il loro. Discorso simile per la carenatura in
vetroresina, rotonda e accogliente come una donna italiana, ispirata per
l’appunto a quelle della Laverda e amalgamata al codino pensato e realizzato
immaginandolo assieme al nuovo telaietto e allo scarico. Tutto quanto su questa
BMW è concepito (o sostituito) per un unico scopo: la pista. Ecco perché
l’avantreno è stato scambiato con quello di una Honda CBR600RR con tanto di
forcella Showa da 41 millimetri e impianto frenante, modificato per mantenere
il cerchio originale a raggi della R100. Dietro un mono Ohlins pluriregolabile chiudono
le modifiche alle sospensioni; pneumatici Avon Roadriders con battistrada
classico ma mescola moderna e dall’elevato grip, semimanubri angolati, pedane
alleggerite e strumentazione ricollocata con stile racing completano la
preparazione. Il motore, oltre al nuovo impianto di scarico, ha ricevuto un
paio di carburatori Dell'Orto PHM 38 e filtri più aperti per garantire la
necessaria verve a questa special. Stesso discorso per la verniciatura che su
base bianca riprende i colori ufficiali delle BMW da corsa moderne. Mike ha
provato la BMW in questa configurazione e ne è rimasto molto soddisfatto al
punto che aveva pensato di tenerla per se; ma la poca praticità di un mezzo
così l’ha convinto a metterla in vendita, pensando già alla prossima special.
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