PICCOLI
CAMPIONI CRESCONO (FACENDO ANCHE A SPORTELLATE)
Per
il terzo anni consecutivo Suzuki ha dato il via libera al SAC (Suzuki Asian
Challenge), un minicampionato dedicato alla piccola GSX-R150, composto da
cinque appuntamenti ed entrato di diritto nel Campionato FIM Asia Road Racing
come categoria a se stante.
Gare spettacolari con piloti che a dispetto del
meteo e delle condizioni della pista danno il massimo (e a volte anche di più)
per conquistare se non un posto sul podio almeno un piazzamento onorevole. E
per rendere l’idea della “focosità” messa in pista vi basti sapere che nel
secondo round una collisione nell’ultimo giro ha eliminato i primi dieci piloti
in un solo colpo spalancando la vittoria al pilota che a poche curve dalla fine
si trovava…in undicesima posizione! A differenza delle precedenti edizioni, dal
2017 verranno utilizzate le nuove GSX-R150 (modello nato per il mercato
asiatico) al posto della più paciosa F150, dotate di un kit specifico per la
pista e affidate a 16 piloti provenienti da ben nove paesi: Indonesia,
Filippine, Thailandia, Malesia, Australia, Sri Lanka, Nepal, India e Giappone.
L’idea è quella di sviluppare il prodotto in pista e di scoprire nuovi talenti
da poter destinare a campionati di caratura mondiale in sella alle Suzuki. Per
quanto riguarda la GSX-R150 di serie si tratta sostanzialmente di un modello
sportivo (interasse di 1.300 millimetri e 131 chili) con cambio a sei rapporti,
dotato di un monocilindrico raffreddato ad aria di 174 centimetri cubici in
grado d’erogare 14KW.
Nessun commento:
Posta un commento