ITALIANISSIMA BELLEZZA
Andate
a spiegarglielo voi a Mandello del Lario che, va bene la V7 III e la V9 e il
bobberino trendy e la sportivetta con la semicarena con lo small block, ma le
Guzzi che piacciono a noi che abbiamo guidato le V7 e le Le Mans originali sono
più simili alla V11 e alla Griso: lunghe con posizione distesa quasi ad
abbracciare il serbatoio, motore muscoloso, pulsante, vivo, sanguigno con una
guida fisica di quelle che ci si ferma per far raffreddare i muscoli degli
avambracci come le testate dei cilindri e con un look al limite tra
l’animalesco e l’elegante.
Ecco cosa vogliamo! E ben vengano special come
quella di Unititled Motorcycles che ha preso una T3 dell’81 ex polizia (orami
per trovare delle Guzzi a buon mercato bisogna guardare sempre più spesso le
aste delle forze dell’ordine) e trasformata in una superba cafè racer dallo
spirito tipicamente italiano. Puntando su una revisione totale degli elementi
(dal telaio al motore, passando per cerchi e sospensioni ad eccezione degli
ammortizzatori posteriori Hagon) e per uno stile pulito e quasi basico ma
d’effetto, hanno ottenuto una vera special che mostra carattere e potenza senza
essere inutilmente chiassosa o cafona. Se si esclude la coda e pochi altri
particolari (come il parafango anteriore tagliato e quello posteriore
eliminato, lo sterzo Vincent e la riallocazione di strumentazione e indicatori
e la targa a sbalzo) tutto il resto è rimasto praticamente di serie. L’impianto
elettrico è stato semplificato al punto che i fianchetti laterali sono stati
ridotti per lasciare intravedere il sottosella vuoto; la porzione finale del
telaio è stata tagliata per montare una coda più corta e dal disegno sportivo
entro cui sono stati sistemati batteria e buona parte dei cablaggi. La
verniciatura, poi, è la sublimazione di questa special che grazie alla doppia
colorazione argento e nero che divide orizzontalmente la T3, accompagna
l’osservatore verso il centro di tutta la motocicletta: il propulsore e, poco
sopra, il tricolore sul serbatoio. Ci chiediamo se non valga la pena
pianificare seriamente l’acquisto di una “vecchietta” di scuola italiana e di
provenienza lariana (anche con lo small block…ma a carburatori!) per creare
altre special similari. In fondo visto il risultato, val bene un investimento
di circa cinque mila euro.
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