Tra passato e presente (e con un occhio al futuro), Honda è
presente al Wheels & Waves special e prototipi da ammirare.
Wheels
& Waves è un happening motociclistico annuale che si tiene a Biarritz,
Francia, che mette in contatto il mondo delle moto con quello dello skateboard
e del surf, caratterizzati dalla loro peculiare filosofia di vita, gusti
musicali e stile. Competizioni di surf, gare di flat track, l’esposizione di
moto elaborate e la musica dal vivo, fanno di questa esposizione un’esperienza
indimenticabileper tutti i motociclisti e i surfisti appassionati. Con più di
15.000 visitatori durante l’edizione del 2016, Wheels & Waves consolida e
accresce la sua popolarità anno dopo anno.
Honda Motor Europe è presente al
festival con special e prototipi. Tre sono state rielaborate da dealer
appassionati sulla base di modelli originali degli anni Settanta e Ottanta. La
prima è una CB500 del 1977 rielaborata dal dealer Honda 3C di Bayonne e da Ben
Rameix, il designer di un produttore di tavole da surf leader in Francia.
Insieme l’hanno completamente rielaborata in stile café racer utilizzando un
nuovo telaio, nuovo terminale di scarico, un’elegante combinazione di parti
cromate e nere, luci full LED, pneumatici Firestone e un solido disco freno
anteriore. Le carene e il codino – realizzate a mano da Rameix – si inspirano
alle linee di una tavola da surf, esprimendo pienamente lo spirito del Wheels
& Waves. L’altra special è la
CX500, bicilindrica a
V trasversale, completamente
trasformata dal dealer Honda Kick Moto in una singolare Flat
Track Racer grazie alla modifica del telaio, del serbatoio e della sella, con
l’aggiunta dei cerchi anodizzati da 18” e della forcella di una XL600R; in più,
manubrio in alluminio,
sospensione posteriore Öhlins
e luci a LED. La
gloriosa livrea HRC è
impreziosita dal numero ‘69’ in onore di Nicky Hayden. La terza
moto rielaborata parte
dalla base dell’incredibile sei
cilindri in linea
da 1.047cc della leggendaria CBX. Creata grazie alla
collaborazione del dealer Honda Boulmich
Moto di Parigi e il Bad Seed
Motorcycle Club, la
CBX ha cambiato
anima diventando una muscolosa ‘Road Bomber’ con forti influenze dragster.
Il design è minimalista perché il focus è stato la riduzione di peso,
funzionale all’esigenza di velocità. I numerosi dettagli rielaborati includono
un nuovo telaio che accoglie sospensioni posteriori Öhlins, terminale di
scarico 6-in-1, faro e numero realizzati a mano, pneumatici Bridgestone Battle
Axe. A fianco di
queste tre leggende
radicalmente riprogettate sono presenti
le rielaborazioni di tre
esemplari Honda della gamma attuale. La prima è la versione ‘urban scrambler’
della moderna Rebel, la 500cc guidabile con patente A2, equipaggiata in
questa interpretazione con
possenti pneumatici, dischi freno
maggiorati e terminale di scarico
realizzato e saldato a mano. Questo nuovo look – ammirato in anteprima a maggio
al Bike Shed di Londra – si arricchisce con rimandi allo stile BMX e skateboard
(con un supporto per la tavola collocato sul lato sinistro)e influenze dal
mondo del motocross. Le due versioni della neo-retrò CB1100 completano la
partecipazione di Honda al “Wheels & Waves” 2017. La prima è la CB1100TR
Concept, progettata interamente dal team R&D italiano della Casa dell’Ala
ed esposta per la
prima volta ad
Eicma 2016, salone della
moto di Milano.
Nata per comunicare l’emozione e l’entusiasmo della cultura americana
del flat track, è stata progettata per essere
“la regina del
circuito urbano”, con
gomme slick e
impronta da pura
racer in contrapposizione ai
tradizionali canoni del
flat track, per
ottenere un design
più familiare al mercato europeo. La seconda
è una versione
completamente “dark” dell’attuale
CB1100 EX, creata
in collaborazione con i
progettisti di South
Garage di Milano. Utilizzando
la consolidata base personalizzabile del CB1000, il
risultato è un’elegante creazione che mescola lo stile café racer a quello bobber.
Il serbatoio matt-black,
il motore scuro,
le cover e
le ruote, ne
esprimono il carattere; i
semimanubri, la pompa
freno radiale e
la coda corta
le conferiscono uno
slancio aggressivo. Mini indicatori a LED, nuovo faro, sella in pelle
con motivo a diamante e pneumatici intagliati
le conferiscono un’attitudine
perfettamente in linea
con l’obiettivo del
progetto: dimostrare quanto la CB1100 sia un’eccellente base per la
personalizzazione. Le sei moto esposte, rappresentano un importante ed eclettico mix di influenze e
individualità che dimostrano la passione nel lavoro dei preparatori e il
desiderio di lasciare la propria impronta sulle loro Honda, trasmettendo
la loro creatività e la loro conoscenza
per renderlo possibile.
Nessun commento:
Posta un commento