Husqvarna
svela con orgoglio la nuova FS450 M.Y. 2018 con cui ha dominato il campionato
supermotard.
Impegnati
in un costante sviluppo tecnico, gli ingegneri di Husqvarna hanno concentrato
la loro attenzione sull'introduzione di ulteriori affinamenti nel motore per
aumentarne le prestazioni, e nel design aggiornato ma pur sempre al patrimonio
svedese del marchio. Grazie ai componenti high-tech che sono stati testati con
successo su circuiti di tutto il mondo, la nuova FS450 offre prestazioni senza
pari, garantendo a tutti i piloti un mezzo ideale per raggiungere i loro
obiettivi.
La nuova FS450 pur rimanendo radicata alla pura essenza del
supermotard si presenta con un design pulito e funzionale e con prestazioni
eccezionali. Il motore con monoalbero a camme (SOHC) è l'esempio perfetto delle
tecnologie ingegneristiche all'avanguardia impiegate da Husqvarna. Con una
potenza di picco di 63CV e un peso complessivo di 27,8 kg, il motore da 450cc
non è solo potente ma anche molto compatto. La centralizzazione della massa è
stata il fattore chiave del motore che ha permesso agli ingegneri beneficiare di
maneggevolezza e manovrabilità notevolmente migliorate. Inoltre, il contralbero
di bilanciamento multifunzione riduce di molto le vibrazioni, azionando al
contempo la pompa dell'acqua e la catena di distribuzione. L'inerzia prodotta
dall'albero motore è calcolata con molta cura per permettere al potente motore
da 450cc di fornire trazione ottimale e capacità di guida. Il componente è
posizionato affinché ingabbi la massa rotante al baricentro creando una
sensazione di leggerezza e agile maneggevolezza. Il cuscinetto di biella piano
e i due gusci dei cuscinetti montati a pressione assicurano massima
affidabilità e durata, garantendo lunghi intervalli di manutenzione di 100 ore.
E' presente una nuova frizione antisaltellamento della SUTER che previene
l'instabilità e i salti della ruota posteriore quando si stacca forte a inizio
curva, garantendo il massimo controllo e un drifting perfetto in stile
supermoto. Altra caratteristica della nuova FS450 è il comando per modificare
le mappe. Ottimizzato per un facile utilizzo, il nuovo interruttore posizionato
sul manubrio permette di selezionare tra due mappature del motore, azionare il
Launch control e attivare la funzione di controllo della trazione. Il launch
control limita la quantità di potenza erogata alla ruota posteriore,
migliorando la trazione ed evitando la perdita di controllo in condizioni di
accelerazione brusche alla partenza. Il controllo della trazione può essere
acceso o spento con l'interruttore e funziona analizzando l'input di
accelerazione dal pilota e il ritmo di incremento dei giri/minuto nel motore.
Se i giri/minuto aumentano troppo velocemente, l'EMS (centralina motore)
registra una perdita di aderenza e riduce la quantità di potenza erogata alla
ruota posteriore assicurando così la massima trazione. Per incrementare
ulteriormente le prestazioni del monocilindrico sono stati aggiornati il corpo
a farfallato da 44 mm Keihin, un sistema di scarico con camera di risonanza
incorporata e il cambio a cinque rapporti. Il motore aggiornato è alloggiato
all'interno di un telaio in acciaio idroformato, tagliato al laser e saldato
con robot realizzato con sapienza da WP Performance Systems. Progettato con
parametri calcolati di flessione longitudinale e torsionale monta nuovi
supporti della testa in alluminio che permettono un montaggio più efficiente
del motore pur restando una soluzione leggera, compatta e resistente. Il telaio
è rifinito con un rivestimento a base di polvere di primissima qualità e
protezioni del telaio standard che garantiscono il massimo di protezione e
durata. Presente anche un telaietto posteriore in materiale composito dal
design esclusivo a dimostrazione delle tecnologie pionieristiche e
dell'innovazione di Husqvarna. Il componente in tre parti è composto per il 30%
da fibra di carbonio che lo rende quindi notevolmente leggero (1,4 kg) e
resistente. È stata inoltre applicata grande cura per creare una certa rigidità
per una guida e un'ergonomia del pilota ottimali. A ridurre il peso
contribuiscono anche una batteria agli ioni di litio molto compatta e leggera e
il cablaggio ottimizzato in modo che il telaietto posteriore possa essere
rimosso senza dover rimuovere alcun cavo. Anche l’air box è stato studiato per
garantire le massime prestazioni unitamente a funzionalità grazie a condotti d’aspirazione
posizionati appositamente per prevenire la deformazione dell'aria e per
assicurare il massimo flusso d'aria e la massima protezione del filtro. Il
filtro dell'aria è facilmente accessibile, senza utensili, rimuovendo il
pannello laterale sinistro. Confermate le ruote a raggi leggere e resistenti di
Alpina sia all'anteriore che al posteriore (la FS450 viene dotatya di due set
nelle misure di 16,5 e 17 pollici) con gomme slick Bridgestone 125/80 R420 e
165/65 R420 e che assicurano il massimo grip, trazione e agilità. Impianto
frenante Brembo (disco anteriore da 310mm con pinza a quattro pistoni e pompa
radiale; posteriore con pinza freno a pistone singolo e disco da 220mm).
Sospensioni pluriregolabili WP con forcella da 48mm con molla pneumatica
incapsulata e camera dell'olio pressurizzata per uno smorzamento progressivo e
costante. Il componente è facilmente regolabile grazie ad una singola valvola a
pressione per il pre-carico (sullo stelo sinistro) e registri di facile accesso
per la regolazione dello smorzamento con 30 scatti (sullo stelo destro).
Inoltre, la pompa dell'aria necessaria per regolare la pressione dell'aria
nella forcella è parte della dotazione standard. L'ammortizzatore posteriore ad
alte prestazioni raggiunge un’escursione di 266 mm ed è regolabile in
estensione e compressione ad alta/bassa velocità e garantisce comfort
eccellente e smorzamento perfetto.
Nessun commento:
Posta un commento