La
450 da cross di Iwata adotta nuovi motore, telaio e plastiche e un’anima high
tech grazie alla prima app Power Tuner per smartphone al mondo.
Yamaha
YZ450F è universalmente considerata una delle moto da cross più performanti. Un
mezzo rivoluzionario che, grazie alle sue caratteristiche stilistiche e
tecniche, ha offerto negli anni ad ogni appassionato del tassello la
possibilità di conoscere le prestazioni da moto ufficiale. Per il 2018, la Casa
di Iwata presenta una nuova edizione della 450 cc completamente rinnovata sia
dal punto di vista tecnico che stilistico grazie al pratico avviamento
elettrico e al sistema wireless che la collega alla prima app al mondo che ne
permette il setting.
Dotata di componenti tecnologicamente avanzate e in grado
di erogare una potenza straordinaria grazie al suo telaio agile e maneggevole,
la nuova YZ450F sarà disponibile nelle Concessionarie Ufficiali Yamaha a
partire da agosto 2017. I progettisti Yamaha, mossi dalla filosofia “Forward
Thinking”, avevano come obiettivo quello di realizzare una moderna tipologia di
motocross che offrisse il bilanciamento ideale tra potenza e confidenza oltre
che ad assicurare stile, prestazioni e maneggevolezza da prima della classe. I
rinnovati elementi che costituiscono il nuovo motore, come la testa del
cilindro rovesciata, il pistone, i profili delle camme, la geometria del
cilindro e molti altri ancora, garantiscono a YZ450F m.y. 2018 una potenza da
leader della categoria abbinata ad un controllo maggiore. Il nuovo telaio a
doppia trave in alluminio, progettato ottimizzando la collocazione del motore,
esalta il bilanciamento del mezzo migliorando di conseguenza la sensibilità in
curva e la rigidità complessiva. YZ450F è la prima motocross di serie dotata di
un sistema wireless per il setting della ECU motore. Grazie all’app “Power
Tuner”, progettata specificamente e compatibile con smartphone con i sistemi
iOS e Android, i futuri proprietari potranno regolare le prestazioni del motore
in funzione del miglior stile di guida da adottare in base alle condizioni del
percorso e ai mutamenti climatici. L'app permette infatti di cambiare le
mappature della centralina motore in modo facile e veloce, caricandole tramite
il sistema Wi-Fi della centralina CCU, per delle impostazioni ancora più
evolute. Inoltre, la funzione “log” permette di salvare le proprie preferenze
riguardo a località, condizioni e setting della moto in modo da poter
“archiviare” indicazioni sulle diverse modalità di guida. Questa rivoluzionaria
app può anche analizzare una serie di dati come i setting da adoperare in
occasione di gare, gli intervalli di manutenzione, la diagnostica del sistema,
il tempo di funzionamento del motore e altro ancora. L’applicazione Power Tuner
non solo rende possibile modificare la mappatura del motore in modo
estremamente accurato, ma permette anche di condividere le proprie impostazioni
con il team o con gli amici, trasformando così il sistema in uno strumento
unico che facilita la comunicazione ed esalta le prestazioni del pilota.
Utilizzando un motorino d'avviamento compatto ed una batteria ultraleggera agli
ioni di litio, YZ450F m.y. 2018 porta nel mondo delle competizioni la praticità
dell'avviamento a pulsante, utile per ripartire senza problemi e per una guida
più rilassata. Per la nuova YZ450F, Yamaha ha perfezionato il caratteristico
cilindro rovesciato, una soluzione originale con lo scarico rivolto
all'indietro ed il sistema di aspirazione downdraft montato anteriormente,
adottandone uno più leggero. Il motore è stato riposizionato all'interno del
nuovo telaio, con un’angolazione leggermente più verticale per ottimizzare la
distribuzione dei pesi, e presenta nuovi profili delle camme, un nuovo albero
ed un design più robusto del pistone "box bridge" a compressione
elevata con spinotto rivestito in DLC (Diamond-like-Carbon). Il corpo
farfallato, inoltre, è un Mikuni® da 44 mm. Tutti questi miglioramenti offrono
al pilota un prodotto eccellente che bilancia sapientemente potenza, controllo
e reattività per un risultato eccezionale. Trasmissione e frizione sono state
riviste per offrire una connessione più diretta ed una resistenza superiore.
Gli ingranaggi ristudiati con una superficie più ampia, i nuovi dischi della
frizione e lo spingidisco più rigido contribuiscono inoltre ad aumentare le
performance di YZ450F. Prestazioni e distribuzione dei pesi sono stati
aumentati grazie ai radiatori più larghi ed orientati verso il flusso d'aria in
arrivo, garantendo in questo modo un miglior raffreddamento anche in occasione
delle gare più impegnative. L'innovativo ed “avvolgente” tubo di scarico,
rivisto anche nella struttura, migliora la centralizzazione delle masse e
l'erogazione di potenza. Il nuovo design sposta la sezione posteriore del tubo
di scarico molto più in avanti, consentendo così di posizionare il silenziatore
vicino al baricentro. Il Launch Control System (LCS), si conferma parte
integrante del carattere del nuovo motore, per offrire partenze in gara più
rapide e fluide. Aumentando il controllo al momento delle accelerazioni al
cancelletto, l’LCS ottimizza l'erogazione di potenza ed assicura al pilota di
arrivare alla prima curva in testa del gruppo. YZ450F m.y. 2018 è dotata di un
telaio a doppia trave che ne perfeziona ulteriormente la guidabilità istintiva
che l'ha resa tanto famosa e, soprattutto, vincente. I montanti del telaio
principale sono stati rivisti per migliorarne la rigidità, mentre il nuovo
disegno del telaietto ed i nuovi supporti del motore contribuiscono alla
centralizzazione delle masse ed offrono l'equilibrio ideale tra sensibilità in
curva e rigidità sui rettilinei. Intorno al telaio completamente riprogettato,
YZ450F adotta nuove plastiche, dal muso alla coda, che la rendono più leggera e
compatta e, al contempo, le conferiscono un look più tagliente ed una migliore
ergonomia, facilitando così i movimenti durante la guida. Il serbatoio più
compatto da 6,2 litri e l'airbox ridisegnato e posizionato in alto, insieme ai
nuovi convogliatori concavi dei radiatori, offrono una presa più stretta per le
ginocchia, migliorando non solo l'estetica, ma anche il controllo. La larghezza
della sella è stata ridotta di 9 mm in larghezza e, verso il parafango
posteriore, è più bassa di quasi 20 mm per un profilo più piatto che permette
una migliore mobilità del pilota negli spostamenti avanti/indietro. La forcella
facilmente regolabile KYB offre un eccellente bilanciamento tra maneggevolezza
ed assorbimento degli impatti, per prestazioni vincenti. Il design AOS (aria e
olio separati), considerato da molti tra i sistemi più efficaci sul mercato,
offre una straordinaria sensibilità a basse velocità e stabilità a velocità
elevata oltre ad avere il vantaggio di essere facilmente regolabile.
L'ammortizzatore posteriore KYB è stato modificato per adattarsi al nuovo
telaio ed ha una molla più leggera per ridurre il peso. Per mantenere
l'efficacia della sospensione nelle competizioni più lunghe, la capacità del
serbatoio olio cresce di 30 cc. La nuova YZ450F presenta un design più snello
che si arricchisce con nuove grafiche. I cerchi blu, inoltre, ne esaltano il
DNA Racing.
Principali
innovazioni tecniche:
- Nuova
testa cilindro più leggera
- Nuovi
profili delle camme e nuovo albero motore
- Power
Tuner con nuova app wireless
- Nuovo
avviamento elettrico leggero con batterie agli ioni di litio
- Motore
riposizionato all'interno del telaio, con inclinazione più verticale
- Pistone
più resistente a compressione elevata, con spinotto rivestito in DLC
- Corpo
farfallato Mikuni da 44 mm
- Radiatori
più larghi
- Posizione
del silenziatore più centrale
- Nuovo
telaio a doppio trave a rigidità elevata
- Nuovi
supporti motore per centralizzare le masse
- Sella
più stretta e più bassa per migliorare la mobilità del pilota
- Struttura
più snella e compatta
- Sospensioni
ottimizzate per adeguarsi al nuovo telaio
- Ammortizzatore
posteriore Kayaba ridisegnato con KYB<1>®</1> serbatoio più
capiente
- Compatto
serbatoio del carburante da 6,2 litri
- Nuove
grafiche e cerchi blu
Nessun commento:
Posta un commento