La
casa dei tre diapason illumina il festival di Biarritz con uno stand in tema e
ben otto special!
Yamaha
Motor ha ancora una volta confermato la propria presenza, leadership e
creatività in occasione della sesta edizione di Wheels & Waves, il più
famoso festival internazionale di scena a Biarritz (Francia) dedicato ai
numerosi appassionati del mondo dei mezzi special, neo retrò e vintage e, naturalmente,
delle onde e del surf. Il brand nipponico ha preso parte da protagonista a
tutti i principali appuntamenti dell’happening francese come El Rollo (gara di
flat track all’ippodromo di San Sebastian), ArtRide IV (mostra artistica a
Pasaia San Pedro) e Punk’s Peak (sprint race sul Jaizkibel Mountain), attirando
in particolare l’attenzione del pubblico grazie a ben otto nuove Yard Built
sulla base delle Faster Sons XSR700 e XSR900.
Realizzate dalle filiali Yamaha
Motor di Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Grecia, Svizzera, Regno Unito e
Francia in collaborazione con customizzatori locali tra i più famosi al mondo,
ogni Yard Built ha mostrato un proprio stile ed una storia da raccontare. Yard
Built è un progetto internazionale di customizzazione che da diversi anni vede
impegnati Yamaha ed alcuni dei bike-maker più celebri al mondo nella
trasformazione di modelli appartenenti alla gamma Sport Heritage. Unica regola
che fa da capo al programma è l’assoluto divieto di apportare modifiche
sostanziali al telaio e al motore. Tale imposizione trova fondamento in una
delle principali caratteristiche dei mezzi della famiglia XSR, ossia la
versatilità. La facile personalizzazione di XSR700 e XSR900 non esclude infatti
la loro capacità di offrire una guida sempre emozionante e coinvolgente. “
Questo
progetto è per noi davvero affascinate” commenta
Cristian Barelli, Marketing
Coordinator di Yamaha Motor Europe. “
Mentre Yard Built si evolve e affonda le
proprie radici in tutti i paesi europei, riunire insieme le ultime opere
costituisce l'opportunità unica di vedere in un solo luogo i punti di forza
tipici delle XSR, ossia personalizzazione e divertimento di guida, interpretati
secondo le diverse visioni dei costruttori”. Per l’occasione, la filiale
Italiana di Yamaha Motor ha scelto di collaborare con l’officina OMT Garage che
ha creato una straordinaria Special sulla base della rivoluzionaria tre
cilindri XSR900. “
L’idea era quella di esplorare le straordinarie
caratteristiche e performance di XSR900 all’interno di un nuovo territorio
ossia quello del muscle off road” racconta
Fabrizio Corsi, Product Manager
della filiale italiana di Yamaha Motor. “
XSR900 costituisce un'ottima base per
la personalizzazione” aggiunge
Marco Troiano, titolare del workshop OMT Garage.
“
Si tratta infatti di una moto classica ma dotata di un'anima aggressiva che le
conferisce una personalità unica. È stato molto divertente lavorare a questo
progetto di trasformazione di una XSR900 in una Power Scrambler. Abbiamo scelto
di chiamarla Stardust per via delle stelle impresse sul serbatoio. Ci è
piaciuto moltissimo il blocco motore, così compatto e muscoloso, ed il design
del telaio a cui abbiamo riservato solo un trattamento di lifting per renderlo
ancora più essenziale. La nostra filosofia, in poche parole, è less is more”.
La XSR900 Stardust è dotata di piastre di sterzo, serbatoio e coda (costituita
da un telaietto reggisella) realizzati appositamente da OMT Garage. La sella è
un prodotto artigianale di eccezionale fattura. Il telaio è stato sabbiato e
lucidato così come il forcellone che è stato anche alleggerito. Gli pneumatici
da off-road, perfetti per tutte le superfici, sono Continental, modello TKC 80.
L'impianto frenante anteriore è stato sostituito da un freno monodisco da 320
abbinato ad una pinza radiale prodotta da Discacciati. I cerchi a raggi sia
anteriori che posteriori sono di Borrani.
Nessun commento:
Posta un commento