La
nuova icona tra le custom classiche inglesi
La
nuova Bonneville Speedmaster riprende lo stile autentico delle custom Triumph,
tutto il DNA della famiglia Bonneville e lo stile unico della Bobber
aggiungendo un tocco di praticità e versatilità in più. Infatti il nuovo
modello porta la Bonneville in una nuova dimensione con uno stile classico e
rilassato tipico delle moto inglesi con finiture ancora più pregiate.
La nuova
Speedmaster mette in mostra il carattere iconico e il DNA della Bonneville con
un serbatoio scolpito, alette di raffreddamento del motore finemente lavorate,
doppi corpi farfallati che richiamano i carburatori, collettori di scarico
dalla linea pulita con morsetti alettati e soffietti della forcella in gomma.
Le caratteristiche distintive della Bonneville Bobber e l’elegante look
hardtail sono stati ripresi anche per questo modello: carrozzeria ridotta al
minimo, quadro strumenti singolo, mozzo posteriore ispirato ai freni a tamburo,
alloggiamento batteria old style e parafanghi con supporto centrale. Per
completare il look in autentico stile custom sono stati pensati una serie di
dettagli eleganti perfetti per una guida rilassata, come il faro dal design
ricercato e classico, il manubrio “beach bar” arretrato, le pedane avanzate, il
parafango posteriore fisso e le ruote a raggi da 16 pollici. La Bonneville
Speedmaster ha un capiente serbatoio da 12 litri per una maggiore autonomia ed
è facilmente configurabile con sella singola o doppia per il massimo della
versatilità. Ricavate da un’imbottitura ergonomica per garantire un comfort
elevato, la sella del pilota e del passeggero sono rifinite con pregiate
finiture a contrasto. Sono disponibili tre colorazioni per la nuova Bonneville
Speedmaster, ciascuna delle quali si accorda perfettamente alle splendide
finiture in metallo, ai dettagli lucidi e ai preziosi stemmi: Jet Black,
Cranberry Red, Fusion White e Phantom Black con doppia finitura dipinta a mano.
La posizione di guida comoda ed ergonomica della Bonneville Speedmaster deriva
dal manubrio “beach bar” arretrato, dalle pedane avanzate e dal potente
impianto frenante (doppio disco anteriore da 310 mm con pinze Brembo a due
pistoncini e disco singolo posteriore da 255 mm con pinza Nissin a singolo
pistoncino). Il risultato finale è una ciclistica intuitiva che trasmette la
massima confidenza. Per una comodità senza eguali per pilota e passeggero, la
Bonneville Speedmaster è equipaggiata con una sella comfort ergonomica (con la
porzione del passeggero rimovibile) e sospensioni regolabili (forcella a
cartuccia da 41 mm con una corsa di 90 mm e monoammortizzatore posteriore
nascosto, con corsa di 73 mm con leveraggio e regolabile nel precarico) che
assorbono tutte le imperfezioni della strada. A completare il caratteristico
look hardtail c’è un forcellone a “gabbia oscillante” verniciato a polvere nera
con i supporti dei nottolini per il cavalletto d’officina già predisposti. La
nuova Bonneville Speedmaster monta il famoso motore bicilindrico parallelo High
Torque da 1.200 cc rimappato con una messa a punto specifica per incrementare
coppia e potenza. La coppia massima raggiunge il valore record di 106 Nm
disponibili già a 4.000 giri al minuto: il 10% di coppia in più rispetto alla
T120 e addirittura il 42% rispetto alla Speedmaster 2015. La potenza è erogata
in modo fluido e lineare già dai bassi regimi ed è gestita dall’impeccabile
cambio a sei rapporti. La potenza massima arriva a 77 CV, il 25% in più
rispetto alla Speedmaster del 2015 e il 10% in più rispetto alla T120. Il sound
cupo della nuova Bonneville Speedmaster è inconfondibile e unico: deriva dal
rombo della Bonneville T120 con una nota ancora più profonda e ricca di
sfumature. L’impianto di scarico in acciaio inossidabile cromato è a doppia
camera per nascondere il catalizzatore e i silenziatori sono cromati mente il
doppio airbox con design a doppio filtro è stato progettato per ridurre gli
ingombri. La Bonneville Speedmaster è equipaggiata con il nuovo faro a LED da
cinque pollici con le luci diurne DRL dal design caratteristico Triumph e da
luci a LED per fanalino posteriore, indicatori di direzione e luce targa.
L’acceleratore Ride by Wire è configurabile in due modalità (Road e Rain) e non
mancano ABS e controllo di trazione disinseribile di ultima generazione. La
frizione a coppia assistita alleggerisce il carico sulla leva della frizione
per non affaticare i muscoli della mano e, insieme al cruise control azionabile
con un solo pulsante, migliora il comfort e la guidabilità. Il quadro strumenti
singolo è ricco d’informazioni, ma non appesantisce la linea minimalista della
moto. Il tachimetro è analogico e le funzioni del display LCD sono
controllabili da pulsanti sempre a portata di mano. Come per tutti i modelli
della gamma Modern Classic, la nuova Bonneville Speedmaster è raffreddata a
liquido per ridurre le emissioni e allungare l’intervallo tra un tagliando e
l’altro fino a 16.000 km. Inoltre con più di 130 accessori ufficiali
disponibili sul configuratore online, sarà possibile personalizzare la
Bonneville Speedmaster con dettagli sofisticati o componenti per aumentare le
prestazioni, come gli scarichi Vance & Hines, le borse da attaccare al
forcellone, le pedane Highway, il paramotore o il parabrezza Touring regolabile.
E’ possibile anche configurare la Speedmaster come monoposto grazie a un kit specifico
che permette di rimuovere il maniglione e di dare una finitura specifica al
parafango. Inoltre sono stati sviluppati anche due kit per regalare ancora più
carattere alla Speedmaster e offrire ai motociclisti la possibilità di rendere
la propria moto unica. Il kit “Highway” dedicato ai motociclisti più
“turistici” include borse laterali in vera pelle e cotone cerato, parabrezza
Touring regolabile, sella comfort per il pilota, sella per il passeggero più
larga in coordinato e una serie di elementi cromati tra cui paramotore,
supporto per lo schienale del passeggero, portabagagli e tappo dell’olio
lucido. Il kit “Maverick” conferisce un look ancora più minimalista e
aggressivo con una sella singola marrone trapuntata, un manubrio piatto e più
inclinato, scarichi Vance & Hines neri e altri componenti rigorosamente
rifiniti in nero: collettori di scarico, tappo dell’olio e un kit per la
rimozione del maniglione e della finitura del parafango posteriore per una
linea ancora più aggressiva e sfuggente. La dotazioni di serie prevede:
Luci
a LED con faro anteriore a LED con luci diurne DRL
Nuovo
faro multifunzione a LED da cinque pollici, esclusivo ed elegante, con
caratteristico logo Triumph. Anabbagliante, abbagliante e luce di posizione
anteriore con sistema di luci diurne Triumph a LED. Il fanalino posteriore dal
design compatto ed elegante, con disegno esclusivo, gli indicatori di direzione
e la luce della targa sono equipaggiati con LED ad alta efficienza e lunga
durata.
Cruise
control azionabile con un solo pulsante
Il
cruise control funziona con un solo pulsante ed è semplice da usare: un tocco
per attivarlo, un tocco per impostare la velocità e un tocco per disattivarlo.
Il pulsante è integrato nel blocchetto sinistro del manubrio.
Ride-by-wire
Assicura
una risposta precisa e accurata, con una migliore transizione fra azionamento e
rilascio. Permette di selezionare diverse mappature collegate alle due modalità
di guida.
Modalità
di guida
Collegate
al sistema Ride By Wire, le modalità di guida Road e Rain sono selezionabili
dal nuovo blocchetto e permettono il massimo controllo e la massima sicurezza
in qualsiasi condizione dell’asfalto, avendo sempre a disposizione la massima
potenza.
ABS
Questo
dispositivo di sicurezza di serie ha un minimo impatto sull’estetica ed è
sempre pronto senza essere invadente.
Controllo
di trazione disinseribile
Il
controllo di trazione è disinseribile per garantire sicurezza e controllo
durante la guida.
Frizione
a coppia assistita
Alleggerisce
la leva della frizione per non affaticare i muscoli della mano del pilota e
migliorare il comfort durante i lunghi viaggi.
Immobilizer
Questo
antifurto all’avanguardia è fornito di serie con un transponder incorporato
nella chiave Triumph.
Nessun commento:
Posta un commento