Presentata
la Bonneville Bobber Black, più dark, più aggressiva, più potente.
Dopo
il grande successo della Bonneville Bobber, la motocicletta che ha fatto
registrare le vendite più rapide nei 115 anni di storia Triumph, il costruttore
inglese ha deciso di lanciare un nuovo modello per il 2018, con uno stile
ancora più dark, aggressivo e potente: la Bonneville Bobber Black.
Il modello
mantiene tutti gli elementi classici e inconfondibili della Bonneville Bobber
(stile custom autentico, soluzioni ingegneristiche innovative ed eleganti,
prestazioni al vertice della categoria e guidabilità e sound da vera hot rod)
con ancora più carattere grazie alle linee aggressive e muscolose evidenziate
dalla ruota anteriore da 16 pollici con sezione larga (invece dei 19 della
Bobber) e imponente forcella da 47 mm (invece dei 41 della Bobber), dallo stile
total black di tutte le finiture, dai dettagli della motocicletta e dalle
prestazioni maggiori sottolineate dal doppio disco anteriore con pinze Brembo,
dall’imponente forcella Showa a cartucce, dai fari a LED più sofisticati con
luci diurne DRL e dal cruise control di serie azionabile con un solo pulsante.
Presentata al grande pubblico nel 2016, la Bonneville Bobber ha vinto numerosi
premi ed è molto apprezzata da motociclisti e appassionati in tutto il mondo.
Ispirata al movimento bobber nato nel dopoguerra, fatto di motociclette
hardtail dallo stile minimalista ed elaborate per la massima potenza, la
Bonneville Bobber offre uno stile custom dal sapore artigianale e
un’entusiasmante guida da hot rod. Il motore Bonneville High Torque da 1.200
cc, con la messa a punto Bobber dedicata, è il campione di vendite nei
concessionari di tutto il mondo. E poichè Triumph è sempre stata in prima linea
nel segmento delle motociclette leggere e potenti, la nuova Bonneville Bobber
non è da meno e con quest’allestimento, entra in una nuova dimensione per
un’esperienza ancora più elettrizzante. La linea imponente della Bobber Black,
fuori dagli schemi e iconica al tempo stesso, condivide lo stile classico della
Bobber e il suo look muscoloso e minimalista per una moto aggressiva, esclusiva
e senza fronzoli. La Bobber Black incarna tutte le caratteristiche della
Bobber: la sella singola e il look hardtail si fondono con il manubrio largo e
piatto per una guida intuitiva, la carrozzeria ridotta al minimo è esaltata dal
serbatoio scolpito, dai parafanghi con un classico supporto centrale e dai
cerchi a raggi. La Bobber Black sfoggia una serie di dettagli e finiture nere (pedale
del freno e pedane, leva del cambio, del freno e della frizione, riser e
morsetti in nero anodizzato; scarico, silenziatore, collettori e supporti
alettati, tiranteria del cambio, manubrio, base della sella, cornice del faro e
mozzi verniciati in nero; coperchi motore, coperchio della distribuzione e
copri pignone verniciati a polvere in nero). La Bobber Black riprende tutti gli
splendidi dettagli della Bobber, tra cui l’alloggiamento della batteria con
cinghia in acciaio e coperchio ispirato alla tradizione, la ruota posteriore
con il mozzo che richiama i freni a tamburo, il parafango posteriore avvolgente,
il blocchetto d’accensione montato di lato, gli specchietti alle estremità del
manubrio e il coperchio del serbatoio con logo. Completano il pacchetto la
piastra superiore della forcella finemente lavorata, i doppi corpi farfallati
che richiamano i carburatori e gli indicatori di direzione a proiettile in nero
lucido. Per quanto riguarda le performance, la Bonneville Bobber Black alza
l’asticella delle prestazioni, grazie a soluzioni ingegneristiche innovative ed
eleganti, per regalare una guida entusiasmante e di riferimento per la sua
categoria. L’impianto frenante a doppio disco anteriore da 310 mm con pinze
Brembo a due pistoncini, unica nella sua categoria, e con un tradizionale disco
singolo con pinza a singolo pistoncino al posteriore è coadiuvato dall’ABS di
serie. Anche le sospensioni sono migliorate rispetto alla Bobber: la Black
monta una forcella Showa a cartucce da 47 mm con una corsa di ben 90 mm per
migliorare il comfort e la dinamica di guida. Il nuovo pneumatico da 16 pollici
con sezione larga, montato sul classico cerchio a raggi neri, è un Avon Cobra
appositamente sviluppato per questa motocicletta e conferisce alla Bobber Black
il caratteristico look aggressivo e muscoloso. Oltre ai miglioramenti della
dinamica e degli equipaggiamenti, la Bobber Black conserva tutte le soluzioni
ingegneristiche innovative ed eleganti che hanno reso famosa la Bobber: la
magnifica base della sella, in alluminio e scorrevole con braccio di supporto a
sbalzo, la posizione di guida regolabile, il monoammortizzatore posteriore con
leveraggio, il forcellone a “gabbia oscillante” per un look hardtail e
tecnologia sapientemente celata nelle linee pulite della moto. Con queste
specifiche tecniche la Bobber Black è perfetta per i piloti di tutte le taglie
grazie alla sella alta soli 688 mm che garantisce la massima ergonomia e un
baricentro basso per il massimo controllo. La parte anteriore è impreziosita
dal nuovo faro a LED da cinque pollici con le luci diurne (DRL) dal design
caratteristico Triumph e con logo integrato nell’alloggiamento del faro. La
Bobber Black affronta con disinvoltura anche i lunghi viaggi grazie al cruise
control di serie, azionabile comodamente con un solo pulsante perfettamente
integrato nel blocchetto sinistro del manubrio. A coronamento di questi upgrade
sono state riprese le tecnologie di supporto alla guida della Bobber
sapientemente celate nella linea minimalista della moto: le modalità di guida
Road e Rain, che forniscono sempre la massima potenza, e il controllo di
trazione disinseribile per una sicurezza e un controllo impareggiabili. La
frizione a coppia assistita che alleggerisce il carico sulla leva della
frizione per non affaticare i muscoli della mano, le luci a LED a lunga durata
(per fanalino posteriore, indicatori di direzione e luce targa) e un
immobilizer all’avanguardia con transponder incorporato nella chiave Triumph
per offrire il massimo della sicurezza. Come per tutti i modelli della gamma
Modern Classic, la nuova Bonneville Bobber Black è raffreddata a liquido per
ridurre le emissioni e allungare l’intervallo tra un tagliando e l’altro fino a
16.000 km. Per quanto riguarda la meccanica, la Bobber Black è equipaggiata con
l’ormai famoso motore bicilindrico parallelo High Torque da 1200 cc con
caratteristico intervallo di accensione a 270° e un’apposita messa a punto per
erogare coppia (106 Nm a 4.000 giri/min) e potenza (77 CV a 6.100 giri/min) da
record per la categoria fin dai bassi regimi. Su questo modello è montato anche
un nuovo scarico a doppia camera con silenziatori a cerbottana a fetta di
salame con catalizzatore nascosto nei collettori. L’airbox a doppia camera con
doppio filtro regala una nota di scarico cupa e ricca di sfumature, tipica
delle hot rod. Caratteristica fondamentale della Bobber Black è il look
minimalista e regolabile sottolineato dall’elegante quadro strumenti singolo
con quadrante rifinito ricco di funzioni facilmente controllabili e a portata
di mano e la possibilità d’essere ordinata in due differenti varianti
cromatiche (il classico Jet Black o il più moderno ed elegante Matt Jet Black).
Ed esattamente come accade con la Bonneville Bobber, anche la Bobber Black è
stata progettata tenendo a mente la possibilità di personalizzare ogni singola
unità. Per questo ci sono più di 120 accessori tra cui scegliere per
impreziosire le finiture e migliorare il comfort o le prestazioni. Tra gli
accessori meritano menzione il manubrio “Mini ape-hanger”, i nuovi specchietti,
gli indicatori a LED compatti, i parafanghi corti, le borse e valigie dedicate,
le selle esclusive e le manopole riscaldate. È possibile scegliere anche il
monoammortizzatore Fox regolabile oppure gli eleganti silenziatori Vance &
Hines lavorati in alluminio con coperchi in alluminio regolabili.
La dotazioni
di serie prevede:
Luci
a LED con faro anteriore a LED con luci diurne DRL
Nuovo
faro multifunzione a LED da cinque pollici, esclusivo ed elegante, con
caratteristico logo Triumph. Anabbagliante, abbagliante e luce di posizione
anteriore con sistema di luci diurne Triumph a LED. Il fanalino posteriore dal
design compatto ed elegante, con disegno esclusivo, gli indicatori di direzione
e la luce della targa sono equipaggiati con LED ad alta efficienza e lunga
durata.
Cruise
control azionabile con un solo pulsante
Il
cruise control funziona con un solo pulsante ed è semplice da usare: un tocco
per attivarlo, un tocco per impostare la velocità e un tocco per disattivarlo.
Il pulsante è integrato nel blocchetto sinistro del manubrio.
Ride-by-wire
Assicura
una risposta precisa e accurata, con una migliore transizione fra azionamento e
rilascio. Permette di selezionare diverse mappature collegate alle due modalità
di guida.
Modalità
di guida
Collegate
al sistema Ride By Wire, le modalità di guida Road e Rain sono selezionabili
dal nuovo blocchetto e permettono il massimo controllo e la massima sicurezza
in qualsiasi condizione dell’asfalto, avendo sempre a disposizione la massima
potenza.
ABS
Questo
dispositivo di sicurezza di serie ha un minimo impatto sull’estetica ed è
sempre pronto senza essere invadente.
Controllo
di trazione disinseribile
Il
controllo di trazione è disinseribile per garantire sicurezza e controllo
durante la guida.
Frizione
a coppia assistita
Alleggerisce
la leva della frizione per non affaticare i muscoli della mano del pilota e
migliorare il comfort durante i lunghi viaggi.
Immobilizer
Questo
antifurto all’avanguardia è fornito di serie con un transponder incorporato
nella chiave Triumph.
Nessun commento:
Posta un commento