Presentata
la nuova T-Cruise di Tacita, la moto passionale, emozionante, rispettosa
dell’ambiente e totalmente elettrica.
Che
l’elettrico sia il futuro della mobilità è un dato di fatto. Che abbia anche
dei limiti intrinseci alla capacità di accumulare energia nelle batterie (e
aumentare l’autonomia) è altrettanto acclarato. Ma ciò che spiazzava, almeno
fino a oggi, era l’assenza di una motocicletta totalmente elettrica che facesse
del turismo la sua priorità. Perché la verità è che i motori elettrici sono
stati montati su moto stradali chiaramente sportiveggianti (nel motomondiale si
sta anche studiando una categoria a se stante seguendo l’esempio di quanto
fatto con la Formula E) e su mezzi da fuoristrada limitando di fatto l’utilizzo
giornaliero di questi mezzi.
A mettere una pezza è stata la Tacita con la sua
nuova T-Cruise che applica la tecnologia del motore elettrico a una
motocicletta progettata per l'appassionato di moto che ama guidare una cruiser
tutti i giorni. L’impostazione generale e il design ricordano vagamente la
LiveWire, il prototipo di cruiser totalmente elettrica sviluppata da
Harley-Davidson, e il fatto che sia stata disegnata da un team italo americano
e che presentazione e commercializzazione avverranno inizialmente negli USA la
dice lunga su quale sia stata l’idea che ha guidato questo progetto. A un
occhio insesperto (o distratto) la T-Cruiser può sembrare una normalissima moto
con propulsore endotermico, ma l’assenza di qualsivoglia impianto di scarico e
la compattezza degli elementi che compongono il gruppo motore/batterie tradisce
la realtà dei fatti. Questa tacita (come tutti gli altri modelli del costruttore
italiano, d’altronde) è elettrica e sfrutta un motore asincrono trifase in
grado d’erogare 30KW di potenza, 70NM di coppia massima (disponibile
praticamente sempre) e dotato di doppia mappatura (Eco e Sport) e sistema di
raffreddamento a liquido per motore e regolatore. Per accumulare l’energia
necessaria a muoversi sono disponibili tre tipi batterie con garanzia
quinquennale rispettivamente da 7,5 kWh (81 chilometri d’autonomia e tempo di
ricarica dichiarato che varia dalle 2 alle 4 ore grazie anche al caricabatterie
integrato per rifornimenti standard e veloci), 15 kWh (149 chilometri e
ricarica tra le 4 e le 8 ore) e 27 kWh (270 chilometri d’autonomia e tempo di
ricarica che varia dalle 7 alle 14 ore). La particolarità della Tacita è la
presenza di un cambio a cinque rapporti (più retromarcia) dotato di frizione
idraulica, che trasmette il moto alla ruota posteriore come in una motocicletta
classica. Questa scelta tecnica è stata dettata sia dalla volontà di garantire
il migliore rapporto di trasmissione per ogni situazione sia per ridurre il
surriscaldamento del motore e il consumo di energia elettrica; i rapporti bassi
permettono infatti d’aumentare la coppia mentre quelli lunghi garantiscono
ottime prestazioni massimizzando l’efficienza del motore elettrico. Per il
resto la T-Cruise è una normalissima motocicletta dotata di forcella
telescopica da 41mm, doppi ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico
(tra gli optional sono previste unità regolabili con gas pressurizzato),
sistema di frenatura combinato (con la pressione di un pulsante è possibile
attivare la frenatura del motore rigenerativa che consente di ricaricare la
batteria durante la decelerazione) con disco anteriore da 280mm e pompa Brembo
e posteriore da 240, cerchi da 17 (davanti) e 15 (dietro) dotati di pneumatici
Metzeler Marathon rispettivamente da 120/80-17 e 140/80-15. Altro punto a
favore della T-Cruise è l’ergonomia in sella che è possibile adattare grazie
alle pedane regolabili su tre posizioni. I prezzi (in America) varieranno, a
seconda del pacco batterie montato, dai 10.999 dollari della versione da 7,5 kWh
ai 24.999 di quella da 27kWh, inframmezzati dai 14.999 del modello da 15kWh.
Nessun commento:
Posta un commento