Presentato
il M.Y. 2018 della F4 RC, il modello derivato dall’esperienza in SBK e che sarà
prodotto in serie limitata.
Il
fascino e l’emozione del Campionato Mondiale Superbike sono racchiusi nelle
forme eleganti e allo stesso tempo estreme della MV Agusta F4 RC. Assemblata
pezzo per pezzo, con la stessa cura riservata alla F4 Reparto Corse di Leon
Camier. Prodotta in serie limitata, come si conviene a un oggetto realmente
esclusivo. F4 RC è l’emblema dello spirito racing che la Casa varesina porta in
pista al massimo livello con Leon Camier.
Il punto più alto dell’evoluzione
tecnica e delle prestazioni dinamiche di un modello leggendario qual è la MV
Agusta F4. Colorazione e grafiche sono identiche a quelle del team ufficiale,
per respirare fin dal primo sguardo l’emozione delle corse. Il numero 37 che
campeggia sulla tabella ricorda i titoli mondiali costruttori conquistati da MV
Agusta nella sua lunga storia. La base tecnica della F4 RC ricalca quella della
F4 Reparto Corse, a partire dal motore quattro cilindri in linea Corsa Corta
(alesaggio 79 mm - corsa 50,9 mm) con catena di distribuzione centrale e
valvole radiali. In questa versione raggiunge la potenza massima di 205 cv (151
kW), che crescono ancora grazie al kit dedicato, che permette di ottenere
ulteriori 7 cv, fino a 212 cv (158 kW). Come sulla F4 Reparto Corse, la
piattaforma elettronica è ottimizzata per ottenere le migliori prestazioni sia
in pista sia su strada. La possibilità di personalizzare i parametri di
intervento relativi a sensibilità del comando gas, coppia massima, freno
motore, risposta del motore e limitatore di giri permette di ottenere il massimo
dalla moto, in tutte le condizioni d’uso. La piattaforma inerziale della F4 RC
dispone di un sensore d’assetto e di tre giroscopi, oltre ad altrettanti
accelerometri: un pacchetto ideato per garantire l’assoluta efficacia dinamica,
grazie anche al cambio elettronico EAS 2.0 (Electronically Assisted Shift) di
serie. La tradizione evoluta e applicata alle corse: su questa base concettuale
è stato sviluppato. il telaio a traliccio in tubi di acciaio CrMo con saldature
TIG, chiuso nella parte centrale da leggere piastre in lega di alluminio, che
fanno da punto di ancoraggio del monobraccio, offrendo anche la possibilità di
variare l’altezza del pivot del forcellone posteriore. Al vertice per qualità
ed efficacia le unità ammortizzanti: la forcella Öhlins USD tipo NIX 30 con
trattamento superficiale TiN permette di regolare la risposta idraulica
separatamente in compressione (stelo sinistro) e in estensione (stelo destro),
oltre naturalmente a variare il precarico della molla. L’ammortizzatore Öhlins
TTX 36 con serbatoio piggyback è anch’esso completamente regolabile tramite
registri meccanici. Regolabile l’ammortizzatore di sterzo. Brembo ha progettato
per la F4 RC un impianto che per potenza frenante e facilità di gestione si
pone al vertice assoluto. La sezione anteriore si avvale di due dischi da 320
mm di diametro con fascia frenante in acciaio e flangia in alluminio; il
comando al manubrio aziona una pompa radiale; le pinze sono le Brembo
monoblocco GP a 4 pistoncini da 30 mm di diametro. Pinza a 4 pistoncini e disco
in acciaio da 210 mm di diametro per il retrotreno. L’ABS Bosch 9 Plus Race
Mode nella sua più recente evoluzione offre il sistema RLM (Rear Wheel Lift-Up
Mitigation), che scongiura il sollevamento della ruota posteriore in staccata.
La formula esclusiva della F4 RC prevede ampio ricorso a materiali di alta
qualità, caratterizzati da prestazioni eccellenti e peso ridotto. La fibra di
carbonio, ad esempio, è stata scelta per le parti principali della carenatura.
In abbinamento alle 250 F4 RC, MV Agusta ha preparato un prezioso kit,
racchiuso in una elegante scatola in legno. Il kit, destinato a rendere la moto
ancora più efficace in pista, comprende decine di componenti, a partire dal
terminale di scarico in titanio con terminale singolo SC-Project, progettato
per ottenere le migliori prestazioni in combinazione con la centralina
elettronica specifica, anch’essa compresa nel kit. Tra i tanti componenti degni
di nota ci sono il tappo del serbatoio a sgancio rapido, le paratie paracalore
in fibra di carbonio, il copri codino monoposto F4 RC, oltre a viti e minuteria
alleggerita. Completano il kit il telo coprimoto personalizzato e il
certificato di origine, che garantisce l’autenticità del prodotto e la sua
numerazione.
Nessun commento:
Posta un commento