Otto
special su base Honda, quattro sviluppate a partire da modelli attuali e
quattro su classiche customizzate.
Honda
Motor Europe ha partecipato in forze a ‘Glemseck 101’ - a Leonberg in Germania
- esponendo otto special e partecipando alla “Sprint International 1/8th mile”
a cui ha preso parte il tre volte campione del mondo Freddie Spencer in sella a
una minimalista Fireblade SP con un lancio dimostrativo a fianco di un altro
mito del motomondiale, Kevin Schwantz. Quattro delle otto special sono basate
su modelli attuali della gamma Honda.
Una CBR1000RR Fireblade SP è stata
“affilata” con dettagli pregiati ma allo stesso tempo minimalisti per
partecipare alla “Sprint International 1/8th mile”. È dotata di telaietto
posteriore in alluminio di derivazione Superbike, carene in fibra di carbonio,
forcellone allungato e serbatoio in alluminio derivati dalla versione
Endurance, trasmissione finale accorciata, cover dei carter su misura e impianto
di scarico completo Akrapovic in titanio. Le due versioni della neo-retrò
CB1100, già ammirate al "Wheels & Waves" 2017 di Biarritz, sono
presenti anche a Glemseck. La prima è la CB1100TR Concept, progettata
interamente dal team R&D italiano della Casa dell’Ala ed esposta per la
prima volta ad Eicma 2016, salone della moto di Milano. Nata per comunicare
l’emozione e l’entusiasmo della cultura americana del flat track, è stata
progettata per essere “la regina del circuito urbano”, con gomme slick e impronta
da pura racer in contrapposizione ai tradizionali canoni del flat track, per
ottenere un #design più familiare al mercato europeo. La seconda è una versione
completamente “dark” dell’attuale CB1100EX, creata in collaborazione con i
progettisti di South Garage di Milano. Utilizzando la consolidata base
personalizzabile del CB1000, il risultato è un’elegante creazione che mescola
lo stile café racer a quello bobber. Il serbatoio matt-black, il motore scuro,
le cover e le ruote, ne esprimono il carattere; i semimanubri, la pompa freno
radiale e la coda corta le conferiscono uno slancio aggressivo. Mini indicatori
a LED, nuovo faro, sella in pelle con motivo a diamante e pneumatici intagliati
le conferiscono un’attitudine perfettamente in linea con l’obiettivo del
progetto: dimostrare quanto la CB1100 sia un’eccellente base per la
personalizzazione. Completa la rassegna delle quattro special Honda su base
moderna, la versione ‘urban scrambler’ della nuova Rebel, la 500cc guidabile
con patente A2, che è già un successo di vendite in tutta Europa. Ammirata per
la prima volta al Bike Shed di Londra, è equipaggiata in questa interpretazione
con possenti pneumatici, dischi freno maggiorati e terminale di scarico
realizzato e saldato a mano, arricchendosi nel look con citazioni dello stile
BMX e skateboard (con un supporto per la tavola collocato sul lato sinistro) e
influenze dal mondo del motocross. Le altre quattro special Honda sono state
realizzate sfruttando la base unica e variegata della storia manifatturiera
della Casa dell’Ala. La prima “superbike di serie”, la leggendaria CB750 - una
delle preferite dai customizer di tutto il mondo – è stata resa essenziale e
rude, grazie all’immaginazione e al lavoro di Billy Mackenzie, ex pilota di
motocross, passato dal dirt track all’officina. La sua versione nera e rossa
della CB750 è disegnata per evidenziare le linee pulite del telaio e
sottolineare l’impareggiabile motore quattro cilindri in linea raffreddato ad
aria, senza interferire con le perfette proporzioni del modello originale. La
CX500, con il suo iconico motore bicilindrico a V trasversale, è un’altra delle
moto preferite dai customizer; due CX500 realizzate da Kingston Customs di
Gelsenkirchen sono state messe in mostra allo stand Honda. A entrambe è stato
applicato un completo trattamento café racer, utilizzando come base per una
delle due la nota versione turbo dei primi anni Ottanta. Joker della situazione
è la bicilindrica CB250G realizzata da Black Beans di Monaco. È il risultato
della scrupolosa ricostruzione pezzo per pezzo di una moto trovata in un
fienile. Sono stati montati nuovi carburatori e silenziatori, creando una
ricca, profonda nota di scarico, completando il lavoro con nuovi freni, nuove
pedane e l’aggiunta di supporti per gli ammortizzatori. La resa estetica
complessiva è minimalista, elegante e davvero particolare. Le otto special
Honda sono un potente, eclettico mix d’influenze e individualità che
rappresentano l’entusiasmo degli appassionati customizer che le hanno create
unito al desiderio di lasciare l’impronta sulle loro Honda, e tutte quante sono
in sintonia con lo spirito di libertà e creatività alla base di Glemseck 101,
il più grande happening annuale del genere in Europa.
Nessun commento:
Posta un commento