La
difficile sfida (vinta) da MIVV per presentare uno scarico aftermarket per la
nuova Ducati Multistrada 1200 Enduro.
Le
rilevanti modifiche alla ciclistica introdotte lo scorso anno da Ducati sulla
Multistrada da fuoristrada hanno segnato un vero cambiamento nella gamma…e
complicato la vita ai produttori di scarichi aftermarket: lo spazio
ridottissimo a disposizione rende problematica la realizzazione un sistema
alternativo a quello di serie. Non per MIVV, che ha superato brillantemente la
prova con un Double Gun in titanio omologato Euro4.
La Multistrada 1200 Enduro
monta per la prima volta un forcellone bibraccio. Se a questa anteprima tecnica
aggiungiamo la naturale vocazione di questa moto per le valigie laterali
squadrate, il concetto di spazio minimal disponibile per il sistema di scarico
appare chiaro. Proporre un’alternativa al terminale piatto Ducati montato di
serie è una sfida davvero ardua per gli esperti dell’aftermarket. Tra i primi
ad accettarla c’è MIVV con una versione del suo terminale Double Gun,
progettata ad hoc, che trova posto comodamente nello spazio offerto dalla
Multistrada 1200 Enduro con il valore aggiunto di maggiori performance, un look
da atelier artigianale e la fondamentale omologazione Euro 4 per rispettare i
limiti di legge legati a rumore ed emissioni nocive. Double Gun è un terminale
leggerissimo, essenziale e pieno di carattere. Lo scarico, aggressivo e
cortissimo, è interamente realizzato in titanio con saldature a TIG e “dialoga”
molto bene con l’invariato bicilindrico Testastretta DVT di questa Ducati,
motore potente e lineare sin dai 2.000 giri che MIVV arriva a rendere più
pronto, da questo regime fino a 5.500 giri con un incremento di potenza presente
fino ai 10.000 giri (picco massimo a 7.000 giri con +2,7 CV) e con + 3,4 Nm di
coppia a 3.200 giri. Il peso contenuto del terminale Ducati di serie (2 kg)
resta comunque lontano dal valore offerto dalla leggerezza del titanio di
Double Gun (500 gr). Il prezzo al pubblico è di 409 euro ma per chi non si
desidera una Multistrada 1200 Enduro ancora più leggera e guidabile, MIVV ha
sviluppato un “tubo elimina KAT” dedicato (prodotto non omologato per uso
stradale), perfettamente compatibile anche con lo scarico di serie.
Nessun commento:
Posta un commento