FRANKENSTEIN RACING
Aspettarsi
che una BMW (soprattutto se molto anziana e con il motore boxer) possa
assecondare le velleità corsaiole dei proprietari era un pensiero assurdo…almeno
fino ad oggi. Infatti nella terra della lavanda, delle baguette e dello sbarco
in Normandia, la cultura motociclistica ha partorito alla fine degli anni ’80
il supermotard e oggi un nuovo modo di concepire la sportività in salsa
bavarese. J
eremie Lago, la mente e il braccio dietro questa special, ha fondato
la JRM Moto quattro anni fa collaborando a stretto contatto con lo storico
negozio di parti di ricambio e preparazioni MCSO; unendo le forze sono stati
riconosciuti tra i migliori customizer francesi. Non pago di questi risultati
Jeremie ha deciso di trasformare una vetusta BMW R100RS del ’79 totalmente
originale in qualcosa di non identificabile e lontano dalla moda attuale che
vuole bobber bassi, tasselli ovunque e strane racer che di corsaiolo hanno solo
l’adesivo sul serbatoio. No, l’idea che ha messo in movimento le chiavi inglesi
era quella di combinare vecchio e nuovo in un design innovativo e allo stesso
tempo funzionale. Chissà se chi ha venduto la BMW a Jeremie ha visto in cosa è
stata trasformata, dal momento che del modello originale è rimasto solo il
motore e buona parte del telaio! Alleggerendo il più possibile la turistica
tedesca si è puntato su elementi che potessero migliorare rapidamente e senza
passi falsi anche la ciclistica. Per questo motivo davanti è stata trapiantata
una forcella Ducati e dietro il Paralever di una BMW R850RT amalgamati nella
messa a punto per lavorare bene assieme. Parecchi gli elementi modificati come
i gruppi ottici a LED, lo sterzo LSL con il nuovo strumento Motogadget (a
proposito il pulsante azzurro sul serbatoio è quello dell’accensione!), la
batteria agli ioni di litio posizionata dove prima si trovava l’air-box, il
nuovo telaietto posteriore più piccolo (praticamente la metà di quello
originale), i cerchi BMW in lega, i filtri più aperti, i nuovi scarichi
sdoppiati corti, le pedane alleggerite e su tutto le nuove barre di rinforzo
del telaio che irrigidiscono l’intera struttura (le avevate notate?). Per la
verniciatura si è optato per i classici colori Motorsport. Rimane solo da
capire come va questa BMW; e per toglierci ogni dubbio chiamiamo in causa direttamente
Jeremie: “
da guidare è un piacere totale. Credo che il tempo che mi sono preso
per i dettagli, sia meccanici che estetici, abbia fatto la differenza. Tutti
gli elementi lavorano meravigliosamente insieme”. Che dire, quindi, se non
lunga vita al boxer!
Nessun commento:
Posta un commento