A un anno dal lancio della gamma EXC 2017, KTM introduce due nuovi modelli
destinati alle competizioni dotati di motore due tempi a iniezione con
tecnologia TPI (Transfer Port Injection).
Presentate
ufficialmente in anteprima mondiale le nuove 250 e 300 EXC TPI equipaggiate con
un sistema d’iniezione denominato TPI (Transfer Port Injection), utilizzato per
la prima volta al mondo su motori di serie dedicati alle competizioni. Questa
tecnologia d’iniezione elettronica (brevettata) consiste nell’adozione di due iniettori posizionati nel travaso del cilindro, che rende il motore più docile
nell’erogazione e meno assetato di carburante al tempo stesso. I benefici non
si fermano qui, parchè si riscontra anche una riduzione della fumosità allo
scarico, la semplificazione dei rifornimenti (non è più necessario fare
miscela) e la fine delle complesse procedure di carburazione in base alle
differenti condizioni ambientali in cui si utilizza la motocicletta.
L’adozione
dell’iniezione ha portato nuovi componenti sui nuovi modelli 2T, come un nuovo
corpo farfallato, una nuova EMS (Electronic Control Unit) che include una nuova
ECU (Electronic Control Unit) che utilizza un notevole numero di sensori per
garantire un timing perfetto dell’accensione e dell’iniezione. Le novità
riguardano anche un nuovo cilindro, un nuovo airbox, una nuova pompa dell’olio
e un nuovo serbatoio, realizzato per adattarsi alla tecnologia TPI. Particolare
attenzione al nuovo telaio, come sempre realizzato in resistente acciaio al
cromo-molibdeno, che al suo interno accoglie il serbatoio dell’olio per la
miscela, il cui tappo di rabbocco si trova dietro al cannotto di sterzo. Nuove,
ovviamente, anche le grafiche per questi MY18, mentre si conferma il
“pacchetto” di sospensioni WP ulteriormente affinate, freni Brembo, frizione
idraulica e avviamento elettrico di serie, ben supportato da una potente e
leggerissima batteria agli ioni di litio. Le nuove EXC rispecchiano in pieno lo
spirito READY TO RACE che ha reso KTM il brand di riferimento nel mercato
mondiale dell’Enduro e le nuove EXC TPI dimostrano ancora una volta, se ce ne
fosse bisogno, che il Marchio austriaco consolida anno dopo anno la propria leadership
nel segmento offroad. “
In KTM siamo tutti eccitati e molto orgogliosi di aver introdotto
nel mercato le prime enduro 2T competizione dotate di motore a iniezione. Il
nostro impegno è costantemente rivolto all’innovazione e con l’arrivo delle
nuove 250 e 300 EXC TPI siamo convinti di aver fatto ancora una volta la
differenza in un segmento in cui siamo già leader. Il nostro obiettivo era
quello di creare una #moto che fosse divertente, performante e innovativa,
semplice, affidabile e che come comportamento non fosse così lontana dal
“vecchio” carburatore. Certo, con l’adozione dell’iniezione abbiamo eliminato
l’esigenza di dover miscelare preventivamente l’olio alla benzina e soprattutto
abbiamo ridotto il consumo di carburante e di olio, con un netto beneficio per
l’ambiente e per le tasche dei nostri Clienti” Questo il commento di
Joachim
Sauer, Product Marketing Offroad. "
Da un punto di vista dinamico le nuove
EXC TPI sono migliorate nelle performance e nel piacere di guida, con
un’erogazione della potenza pronta e corposa al tempo stesso e con quell’handling
tipico delle moto di Mattighofen. Ma non solo! Le nuove EXC, parlo di tutta la
gamma, sono state affinate e sono pronte per essere ammirate in tutta la loro
bellezza presso gli showroom KTM di tutto il mondo”, ha concluso Sauer. A
supporto della nuova gamma EXC M.Y.18, KTM ha realizzato come sempre una completa
offerta di accessori PowerParts volti a migliorare sia l’estetica che le
performance delle nuove nate. E per arricchire l’ego dei nuovi Clienti, KTM ha
realizzato una nuova collezione di capi d’abbigliamento PowerWear che andranno
sicuramente a soddisfare tutti i palati, anche i più raffinati. Per maggiori
informazioni sulle nuove EXC TPI e sul resto della gamma non resta che visitare
il sito www.ktm.com o fare un salto in un concessionario ufficiale KTM a
partire dai primi di giugno.
Nessun commento:
Posta un commento