LO
STRANO CASO DELLA DUCATI TURBOCOMPRESSA
A
prima vista le forme e lo stile geometrici ricordano il famoso quadro Tableau I
del 1921 di Mondrian, ma il turbocompressore ostentato sopra la testata
anteriore rimanda lo stesso effetto brutale di un pugno nello stomaco.
Considerando poi che la base di partenza è una Ducati GT 860 a coppie coniche e
distribuzione desmodromica del ’78 il desiderio di salire in sella e provare
l’ebrezza di torcere le proprie budella è un tutt’uno.
Per rendere l’idea della
mole di lavoro che ha richiesto questa preparazione sappiate che il motore è
stato rifatto tre volte, due turbocompressori sono stati provati fino a trovare
la giusta alchimia che garantisse prestazioni e guidabilità, sono state
sperimentate tre diverse configurazioni del circuito dell’olio, la frizione è
stata modificata con l’aggiunta di un sistema idraulico dopo aver montato molle
più dure per resistere al carico generato dal propulsore, sono stati testati
due differenti sistemi d’accensione e ben trenta combinazioni di getti dei
carburatori prima di poter deliberare il settaggio definitivo. Alla fine il
Garrett GT15 lavora perfettamente con i nuovi pistoni e con il carburatore
Weber DCOE 40 coadiuvato da pompe e regolatori carburante Holley e
dall’accensione elettronica Electronik Sachse. Sul motore sono stati montati
anche uno scarico in acciaio nuovo (per adattarsi al turbocompressore), nuove
valvole d’aspirazione e un sistema di lubrificazione più consono alle nuove
prestazioni del bicilindrico che, praticamente, è stato ricostruito attorno al
turbo! Anche la ciclistica è stata abbondantemente modificata accorciando il
passo di ben due pollici e montando un nuovo forcellone posteriore in tubi al
cromo molibdeno con capriata di rinforzo inferiore che funge anche da
collegamento con il mono posto sotto il motore. Freni, cerchi, settaggio
forcella anteriore, comandi e sovrastrutture sono praticamente nuove o rifatte
da zero. Ma quello che fa impazzire
Max Hazan è la valvola si scarico “…u
n pò
Fast and Furious, ed è fottutamente bello cambiare marcia e sentire la turbina e
la spinta. Credo che il rumore fosse parte del motivo per cui ho fatto questa
moto”. E se lo dice lui bisognerà credergli.
Dov'è possibile acquistare un turbocompressore per una ducati monster 750, mi potresti aiutare.
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