mercoledì 31 gennaio 2018

I piloti Aprilia promuovono la RS-GP

Entrambi i piloti hanno completato, senza problemi, l’intero programma di lavoro e migliorano tempi e feeling.
Se ci venisse chiesto di scommettere su un outsider della MotoGP propenderemmo per l’Aprilia. Infatti l’RS-GP già nel 2017 ha dimostrato di possedere un grande potenziale sia a livello motoristico che telaistico. Inoltre l’Aprilia è stata l’unica, assieme alla Ducati, a studiare e a mettere in campo una soluzione aerodinamica anteriore valida.

Mercato piloti dopo l’annuncio di Yamaha

La casa d’Iwata gioca d’anticipo e riconferma Vinales per altri due anni mentre Rossi, attendista, potrebbe decidere dopo i test.
Dopo l’annuncio di Yamaha che ha ufficializzato il prolungamento di contratto di Vinales per altri due anni, aspettiamo di vedere le contromosse degli avversari. Con Rossi che potrebbe decidere del del proprio futuro dopo i test (ma è pressochè certo che continuerà a correre con Yamaha per almeno un altro anno se non di più), le M1 ufficiali sarebbero “blindate” per almeno un biennio.

martedì 30 gennaio 2018

Ducati velocissima nei test di Sepang

Lorenzo fa segnare il nuovo record della pista e chiude primo; Dovizioso solo quarto nella combinata dei tempi. 
Lo avevamo pronosticato e in effetti è andata proprio così: Lorenzo ha chiuso in testa nella tre giorni di test a Sepang facendo segnare anche il nuovo record della pista e dimostrando che quest’anno anche lui farà parte del lotto di piloti in corsa per il mondiale. Dovizioso è stato più cauto e ha chiuso quarto nella combinata dei tempi.

Il mistero del casco di Valentino Rossi

Il campione di Tavullia, durante i test a Sepang, ha usato un casco con le grafiche “SoleLuna” degli esordi.
Durante i test a Sepang, ad appassionati e addetti ai lavori non è sfuggito un particolare curioso. Valentino Rossi, nove volte campione del mondo, per pochi minuti è sceso in pista con un casco AGV Pista GPR con le grafiche “SoleLuna” identiche a quelle del suo esordio nel motomondiale.

lunedì 29 gennaio 2018

Il Crowdfunding di Aegerter per una sella

Il giovane pilota della Moto2 chiede ai propri tifosi di sostenerlo e lancia una raccolta fondi per pagarsi una sella per il 2018.
E’ la dura legge del business: chi ha soldi corre mentre chi non li ha, anche se è bravo, avrà difficoltà a trovare un sellino. Questa è la sintesi di quanto accade nel mondiale velocità moderno, dove più che il cronometro spesso serve una borsa piena di soldi.

Test Suzuki MotoGP

Elias, Dunlop e Waters proveranno la Suzuki da MotoGP: premio o necessità di feedback da parte di altri tester?
Una mossa quantomeno curiosa quella della Suzuki di far provare nei test di Sepang, durante le giornate dedicate ai collaudatori, la GSX-RR da MotoGP a Toni Elias, Michael Dunlop e Josh Waters.

domenica 28 gennaio 2018

L’Honda straordinaria

Alla fine degli anni ’70 la Honda costruì una 500 da Gran premio con pistoni ovali per battere le 2T. Vi raccontiamo com’è andata.

Honda è il più grande e prolifico costruttore del mondo di mezzi a due e quattro ruote ed è sempre stata attratta dalle competizioni tanto da partecipare contemporaneamente in Formula 1 e nel Motomondiale, operando un travaso tecnologico sia tra i due campionati che nei modelli di serie.

sabato 27 gennaio 2018

La nuova Suzuki di Iannone e Rins

Presentata la nuova GSX-RR, il prototipo Suzuki con cui Iannone e Rins cercheranno il riscatto nel 2018.
La GSX-RR presentata in Malesia è tutta nuova nel motore, nel telaio e (molto presto) anche nell’aerodinamica perché dopo il disastroso 2017 Suzuki non può permettersi di sbagliare nuovamente.

giovedì 25 gennaio 2018

La nuova Honda per la Moto3

Honda si prepara a dominare per il secondo anno, la Moto3 puntando sull’evoluzione della piccola NSF250RW.
Da quando nel 2012 è stata introdotta la categoria della Moto3, le uniche marche presenti fin dall’inizio e che si sono divise i titoli piloti e costruttori sono state Honda e KTM. In sei anni i giapponesi hanno vinto due titoli costruttori contro i quattro degli austriaci mentre per quanto riguarda il titolo piloti la lotta è al momento pari con tre campionati a testa.

Un pilota giapponese sulla Honda ufficiale

Alberto Puig neo Team manager del team HRC scombussola il mercato piloti con le sue prime dichiarazioni ufficiali.
Sono passati pochi giorni dall’ufficializzazione del suo nuovo incarico e Puig ha già lanciato la prima bomba. Il Team manager, infatti, ha dichiarato a Motogp.com, che gli piacerebbe avere in squadra un pilota giapponese e uno europeo per creare una combinazione forte.

mercoledì 24 gennaio 2018

Gli sponsor vogliono il Dovi

Red Bull, Ferretti Yacths e una nuova livrea del casco. Il 2018 di Dovizioso inizia con nuovi, munifici sponsor. 
Attenti al Dovi, perché nel 2018 punta dritto al mondiale. Se ne sono accorti i fan e anche gli sponsor che adesso cercano uno spazio sulla tuta del forlivese. Infatti durante la presentazione della GP18 nell’Auditorium Ducati di Borgo Panigale, Andrea sfoggiava un nuovo casco Suomy brandizzato Red Bull e una livrea che ai più attenti è apparsa come una vera e propria dichiarazione d’intenti.

La nuova Yamaha da Gran Premio

Presentazione della nuova M1, rinnovo di Vinales per altre due stagioni, il futuro di Rossi e tanto altro, direttamente da Madrid.
Non è un caso che la presentazione della nuova M1 sia stata fatta a Madrid. Infatti Telefonica Spain, il colosso spagnolo delle telecomunicazioni, è il main sponsor del Movistar Yamaha MotoGP; ma è anche il motivo per cui da anni sulla M1 siede almeno un pilota iberico.

martedì 23 gennaio 2018

L’importanza dei team privati

Che differenza c’è tra squadre ufficiali e team privati? Quanto sono importanti i secondi per il motomondiale? E per i costruttori?
Si fa un gran parlare di un possibile ritiro di Rossi dal Motomondiale dopo il 2019 e del suo possibile ritorno con un team in MotoGP con una Yamaha ufficiale. Ma cosa c’è dietro? E perché potrebbe accadere davvero? Molto semplicemente bisogna considerare cosa sono e che vantaggi portano i team privati alle squadre ufficiali. Innanzitutto attenzione a considerarli team di serie B perché tutto sono fuorchè squadre minori. Non è un segreto che la Dorna vorrebbe per ogni squadra ufficiale un team satellite.

In Moto2 è iniziata anche la guerra dei telai

La Kalex è già al lavoro per il 2019 e sperimenta telai con motori Triumph in vista di test in pista.
Nel mondo racing il tempo è un fattore determinante che può fare la differenza tra la vittoria e una cocente sconfitta. Per questo motivo la Kalex è già al lavoro sui telai in configurazione 2019 che monteranno il nuovo tre cilindri della Triumph di 765 centimetri cubici al posto dei 600 quattro in linea della Honda.

Kawasaki KLX150 by Deus ex Machina Bali

Piccola, leggera e con gomme belle larghe per correre sulla sabbia delle spiagge di Bali. Questo e altro è la nuova creatura di Deus.
A cosa serve l’elettronica in ambito motociclistico e quanto è apprezzata? I piccoli pezzi di silicio che s’interfacciano tra la meccanica e il motociclista possono, di volta in volta, offrire aiuto e sicurezza (ABS e Traction Control), ridurre i consumi e le emissioni inquinanti (iniezione elettronica), modificare il carattere del propulsore e la risposta delle sospensioni.

lunedì 22 gennaio 2018

Honda Super Cub M.Y. 2018: ritorno alle origini.

Con una linea che richiama il modello originale, il Super Cub si appresta a tagliare il traguardo dei sessant’anni.
Le forme tondeggianti e lo stile vagamente lowrider unite a funzionalità, bassi costi di gestione e facilità di guida come solo uno scooter può avere, sono le caratteristiche del nuovo Honda Super Cub M.Y. 2018 che si appresta a soffiare sulle sessanta candeline della propria torta di compleanno. E al pari di altre icone come il Maggiolino della Volkswagen o la Vespa della Piaggio, si prepara a battere tutti i record di produzione di un singolo modello e che al momento lo vedono svettare a quota 100 milioni di unità!

KTM EXC350/F “Dirt Wolf” by El Solitario MC

Animalesca è la caratteristica principale della Dirt Wolves di El Solitario, la special che segna un forte cambio di rotta del preparatore.
Scordatevi le follie metalliche a cui David Borras (in arte El Solitario) ci aveva abituati, perché la sua ultima creatura nasce per essere un inno emozionale, un manifesto antipolitico che filosofeggia sulla vita e sulla morte; il tutto racchiuso in uno splendido video.

domenica 21 gennaio 2018

Calendario test MotoGP, Moto2 e Moto3

Elenco completo delle giornate dedicate ai test di tutte e tre le classi del motomondiale.
Oramai il peggio è passato e dopo il lungo inverno il tempo che separa i tifosi dall’inizio del motomondiale si riduce di giorno in giorno. Ma nell’attesa della prima luce verde del semaforo sulla griglia, per i fan più sfegatati anche i test precampionato acquistano valore.

CLAMOROSO: Jonas Folger non correrà in MotoGP nel 2018!

Il pilota tedesco ha annunciato che per sua stessa volontà non correrà la prossima stagione in MotoGP. Le dichiarazioni dei protagonisti.
A pochi giorni dall'inizio del primo test ufficiale MotoGP di quest'anno, Jonas Folger ha deciso di non correre nella prossima stagione 2018, poiché al momento non si sente completamente pronto, fisicamente e mentalmente. Tuttavia, per essere onesto con se stesso e con il team, ha preso la difficile decisione di saltare la stagione 2018 per poter recuperare completamente con meno pressione.

giovedì 18 gennaio 2018

Pronostici da bar MotoGP 2018

Come sarà la MotoGP nel 2018? Cosa accadrà? Chi sono i favoriti? Ne discutiamo qui, tra un caffè e un cornetto.

Capita di trovarsi con gli amici al bar e di parlare, tra un caffè e un cornetto, di cosa ci si aspetta dalla MotoGP 2018, chi potrebbero essere i possibili aspiranti al titolo, chi potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa e chi un’amara delusione. Si tratta di mere speculazioni da italiano medio o, se volete, di FantaMotoGP, che però spesso nasconde un fondo di verità.

Honda in miniatura

Riproduzioni in scala 1/8 delle più iconiche Honda del passato e del presente, comprese le MotoGP…e si possono guidare!
I giapponesi, si sa, hanno la mania di rimpicciolire ogni cosa: i bonsai, i circuiti elettronici degli anni ’70 e ’80, le case, i modellini di auto e moto…se potessero miniaturizzerebbero anche le persone! E se a volte tutto ciò può apparire quantomeno bislacco agli occhi di un occidentale, le opere che vi vogliamo presentare oggi in questo post saranno sicuramente apprezzate anche dai motociclisti del vecchio e del nuovo mondo.

Bagnaia in Pramac

Ducati lavora già in ottica 2019 e “blinda” il torinese della Moto2 per il 2019 che prenderà il posto di…

 Fuoco alle polveri. E che botti! Esattamente come due anni fa, Ducati batte tutti sul tempo e come avvenuto per l’ingaggio di Lorenzo ufficializzato a inizio stagione, a Borgo Panigale puntano su un giovane proveniente dalle classi minori: Pecco Bagnaia.

Puig al posto di Suppo

HRC ha “promosso l’ex pilota spagnolo a Team Manager del Repsol Honda Team per il dopo Suppo.
Dopo l’addio di Livio Suppo, HRC ha nominato quale nuovo Team manager del Repsol Honda Team Alberto Puig. Lo spagnolo sarà presente nel suo nuovo ruolo già dai primi test MotoGP del 2018 che si terranno in Malesia sul circuito di Sepang dal 28 al 30 gennaio.

mercoledì 17 gennaio 2018

Honda al Motor Bike Expo 2018

Presenza massiccia di Honda all’MBE con la nuova CB1000R, la Gold-Wing e l’Africa-Twin Adventure Sport.
Dal 18 al 22 gennaio 2018 va in scena Il Motor Bike Expo di Verona, l’imperdibile appuntamento invernale con le due ruote dedicato a tutti coloro che vogliono tenere viva la voglia di moto durante i mesi più freddi. Le protagoniste indiscusse dello stand Honda saranno la regina delle maxi enduro, l’Africa-Twin 2018 e la nuova naked sport-retrò CB1000R, che hanno già conquistato i cuori di moltissimi appassionati.

Harley-Davidson al Motor Bike Expo 2018

Harley-Davidson raddoppia e sarà presente all’MBE con l’intera gamma e con le Softail per la prossima Battle of the Kings.  
È una presenza ufficiale massiccia e assai articolata quella di Harley-Davidson Italia all’edizione 2018 di Motor Bike Expo, evento di riferimento del mondo custom italiano e non solo. Appassionati visitatori possono ritrovare la casa del Bar&Shield in due diversi padiglioni: il numero 2 come da tradizione e – novità di quest’anno – il numero 4.

martedì 16 gennaio 2018

Presentazione Targa Florio al Motor Bike Expo

Sabato 20 gennaio al Motor Bike Expo, presentazione della Targa Florio Motociclistica 2018.

L’esperienza e il fascino di corse leggendarie si mescolano in un mix straordinario che dà vita al ritorno di quella che fu all’inizio del secolo scorso la competizione per motociclette di più grande prestigio. Artefice di questa combinazione di fattori è Alessandro “Ciro” De Petri, attore dei più bei capitoli della Paris-Dakar e di molte corse africane, e oggi organizzatore di rally ed avventure; che lo scorso anno ha riavviato con un tocco magico la storia della Targa Florio Motociclistica.

Ducati da mondiale

Dichiarazioni dei protagonisti e riflessioni dopo la presentazione della nuova GP18 a Borgo Panigale.
Per quanto sia chiaro a tutti che la GP18 presentata ieri all’Auditorium Ducati non è quella definitiva che lotterà per i titoli piloti e costruttori nel mondiale, alcune caratteristiche (principalmente estetiche) tradiscono novità rilevanti. Innanzitutto salta subito all’occhio la nuova livrea simile ma differente rispetto al passato, su cui spicca un misterioso grigio.

domenica 14 gennaio 2018

Yamaha WR450F-Rally replica by DRAG’ON

A meno di 30.000 euro vi potrete portare a casa la replica della Yamaha che sta correndo la Dakar… tasse escluse!
Ok, state seguendo la Dakar, lo sport motoristico invernale per eccellenza, e nella vostra testa sta balenando l’idea di farvi una replica. Perché per acquistare una Desmosedici o una RC213 servono una vagonata di soldi, ma un mono…quanto potrà mai costare un semplice monocilindrico di 450 centimetri cubici, per giunta derivato da una motocicletta da enduro regolarmente in vendita?

Husqvarna FE501 “The Ranger” by Deus ex Machina Milano

Amate il tassello e i rally ma non volete una moto estrema? Allora l’Husky di Deus Milano è quello che fa per voi. Ed è bellissima!
In giro c’è gente che vuole principalmente apparire e per questo motivo acquista grosse enduro BMW o special dal sapore “africano” per farsi ammirare davanti al bar per l’aperitivo. E poi c’è altra gente, più seria e devota alla causa del tassello, che sfrutta fino all’ultima goccia di benzina vecchie Africa Twin e Super Tenere con cui intraprendono viaggi avventurosi che prevedano poco asfalto e tanta sabbia e fango.

giovedì 11 gennaio 2018

Schwantz VS Iannone

L’ex iridato della 500 getta benzina sul fuoco e suggerisce alla Suzuki di pensare a un’alternativa a Iannone per il 2019.
Non le manda certo a dire lo storico portabandiera Suzuki ed ex iridato 1993 della 500 Kevin Schwantz che in un’intervista al sito Motorsport.com ha usato parole al vetriolo contro Andra Iannone, reo di non dare il massimo in pista. “Resto della mia stessa opinione espressa al Sachsenring – ha dichiarato Schwantzcredo che nel 2017 Iannone non abbia dato il 100% per tutto l’arco della stagione.

Guintoli in sella all’Energica da Gran Premio

Guintoli testa l’Energica con cui si correrà la FIM Moto-e World Cup, il campionato iridato in cui si correrà con moto elettriche.
Anno impegnativo il 2017 per Guintoli che oltre a sostituire Rins e a portare avanti il collaudo della Suzuki da Gran Premio, ha corso nel BSB con una GSX-R che poi ha portato al debutto in Superbike, di cui il francese è stato campione del mondo nel 2014, ha corso la 8 ore di Suzuka sempre in sella a una moto della casa di Hammamatsu.

martedì 9 gennaio 2018

I collaudatori d’oro della Ducati

Ducati utilizza due pluri iridati per collaudare sia la Desmosedici da gran premio che la Panigale da Superbike.
Bayliss torna a correre nell’Australian Superbike Championship in sella alla nuova Panigale e Stoner proverà la Desmosedici da gran premio. Curiosamente entrambi torneranno in sella a distanza di una sola settimana l’uno dall’altro proprio a gennaio.

NTS sfida i colossi della Moto2

New entry della middle class, NTS è una factory giapponese che punta al titolo nei prossimi tre anni.
In previsione della stagione 2018 della Moto2 è bene cominciare a familiarizzare con la new entry NTS, azienda nipponica nata negli anni ’70 i cui interessi spaziano dal mondo aerospaziale a quello motociclistico e che dopo un’esperienza convincente nel CEV, vuole puntare al mondiale della classe intermedia entro i prossimi tre anni.

Nuova Beta RR 125 2T MY 2018

Totalmente riprogettata la piccola Beta 125 2T, dedicata ai futuri campioni delle categorie Junior e Youth del Mondiale Enduro.
Si tratta di un progetto completamente nuovo, frutto di un lungo sviluppo e volto a completare la gamma 2T che permette adesso un ventaglio di scelta che spazia dalle 50 cc. destinate ai quattordicenni, per passare alla nuova 125 cc. e proseguire poi con le sorelle maggiori 250/300 cc. 2T e 350/390/430/480 cc. 4T. La RR125 2T MY 2018 ha uno spirito votato alle competizioni ed è destinata alle categorie Junior e Youth del Mondiale Enduro e alle Cadetti, Junior ed E1 del Campionato Italiano Enduro, così come a tutte le categorie riservate alle piccole 2T dei vari campionati nazionali. La neonata di casa Beta può contare su un’omologazione Euro 4 destinata anche a chi ha appena compiuto i 16 anni e desidera cimentarsi nelle gare di Enduro. Disponibile da subito a partire da 7.800 euro.

Honda True Adventure Offroad Academy

Dopo il grande successo del 2017 dei corsi di guida in fuoristrada Honda, il programma per 2018 sarà ancora più ricco.
La CRF1000L Africa-Twin ha risvegliato la voglia di fuoristrada! La sua eccezionale attitudine ad affrontare i percorsi offroad è un richiamo fortissimo a mettere le ruote lontano dall’asfalto. Ma come fare quando non si tratta di un semplice sterrato e il timore di danneggiare la moto frena la voglia di superare i propri limiti? Fin dal 2016 Honda ha risposto a questa esigenza con la True Adventure Offroad Academy, il programma di corsi di guida in fuoristrada pensato per soddisfare la voglia di sentirsi più sicuri su tutti i tipi di percorso offroad.

La guerra delle forcelle

Moto2 come categoria statica e noiosa? Tutt’altro e alla battaglia dei telaisti si aggiunge quella dei produttori di sospensioni.
Fin dal debutto come sostituta della classe intermedia (ovvero la ex 250) la Moto2 si è caratterizzata per un regolamento che imponeva una serie di elementi comuni che nella mente dello spettatore veniva tradotto come un appiattimento della competizione sportiva in pista. In realtà l’obbligo d’utilizzare componenti uguali ha permesso ai tecnici di concentrarsi in altre aree, concependo e sviluppando soluzioni tecniche che hanno avuto ricadute anche nella produzione di serie.

La lunga corsa della Benelli

Immatricolazioni in crescita, nuovi modelli presentati (e da presentare) e un motore inedito per una granturismo


Benelli è in grande crescita, lo dicono i numeri ma anche la quantità di novità presentate a Eicma (sette nuovi modelli). E come se tutto ciò non fosse sufficiente sembra che il progetto del tricilindrico di 1.200 centimetri cubici sia finalmente arrivato a destinazione.

lunedì 8 gennaio 2018

La Yamaha WR450F-Rally ufficiale

La Dakar è appena iniziata e dopo KTM e Husqvarna diamo uno sguardo alla Yamaha ufficiale impegnata nel rally sudamericano.
Rispetto alle passate edizioni, la WR450F-Rally è stata pesantemente aggiornata per poter offrire elevate prestazioni con estrema affidabilità sulle lunghe distanze. Sviluppata sulla base della WR450F da enduro, la Rally è stata preparata dal Yamalube Yamaha Official Rally Team per i piloti Xavier de Soultrait, Adrien Van Beveren, Franco Caimi e Rodney Faggotter.

Honda CRF450-Rally

La sfortuna si è accanita contro la Honda; ma la Dakar è lunga e la storia recente c’insegna che tutto può accadere.
Non è iniziata nel migliore dei modi la Dakar della Honda che a fine novembre ha subito il furto di una delle sue CRF450-Rally affidata al team ufficiale Monster Energy Honda (oltre 300.000 euro) in configurazione gara e pronta per essere spedita via nave dalla Francia al Perù.

giovedì 4 gennaio 2018

Il futuro di Yamaha in MotoGP

Michelin parla dei problemi della Yamaha in MotoGP mentre la squadra ufficiale si prepara a svelare la nuova M1 il 24 gennaio.
E’ un dato di fatto che Yamaha ha perso la possibilità di lottare per il titolo in MotoGP a causa della non perfetta armonizzazione tra l’M1 e gli pneumatici Michelin. Eppure a distanza di mesi dall’ultimo Gran Premio, le dichiarazioni di piloti e tecnici continuano ad alimentare misteri, rimbalzando le responsabilità ora a Iwata ora in Francia.

Dagli USA con furore

Chi è Jake Gagne, l’americano approdato in Superbike per sostituire momentaneamente Hayden e “promosso” pilota ufficiale Honda per il 2018.
Capita che un evento spiacevole o, come in questo caso drammatico, possa essere letto in modo differente. La prematura scomparsa di Hayden nel 2017 ha permesso a un altro giovane pilota, anch’egli americano, di guidare la CBR1000 nel campionato delle derivate di serie e di conquistare a suon di risultati, un posto da ufficiale per il 2018 nel Red Bull Honda World Superbike Team.

mercoledì 3 gennaio 2018

Chi vincerà la Dakar?

Gettiamo uno sguardo su piloti e costruttori di motociclette che si daranno battaglia nella prossima 40esima edizione della Dakar.
Dal 6 al 20 gennaio 142 motociclisti si daranno battaglia durante la quarantesima edizione della Dakar che partirà da Lima. Nel 2017 Sam Sunderland ha contemporaneamente concluso e vinto per la prima volta il rally in sella alla KTM che parte con i pronostici favorevoli del caso e che dovrà fare attenzione all’agguerrita concorrenza di Honda e Yamaha.

La Moto Guzzi alla Dakar

La Guzzi V85 s’ispira a un prototipo che ha corso la Dakar e da cui è stata derivata la serie NTX. Qui trovate la sua rocambolesca storia.
Il prototipo V85 della Moto Guzzi presentato all’ultima edizione dell’Eicma ha fatto sognare migliaia di motociclisti che si sono chiesti da dove prendesse spunto, se i colori usati fossero casuali e soprattutto se la Moto Guzzi avesse mai preso parte alla Dakar. Per rispondere a queste domande bisogna sfogliare l’album dei ricordi e tornare indietro alla prima metà degli anni ‘80 durante la travagliata era De Tomaso.

martedì 2 gennaio 2018

BMW R12 by Louis Lepoix

L’incredibile storia di Louis Lepoix che sul finire degli anni ’40 costruì una special dotata di carenatura aerodinamica e futuristica.
Quella che stiamo per raccontarvi è una storia pioneristica, in parte triste e con un finale misterioso che ha avuto inizio in un tempo in cui chiunque, dotato d’estro e di manualità, poteva realizzare una special davvero unica paragonabile più a un’opera d’arte che non a un mero veicolo tanto da poter essere esposta anche in un museo o in una galleria.

BMW R1200GS ”.2-013” by Kohlenwerk

Fibre composite a gogo per abbassarne il peso e un grosso boxer BMW sotto il sedere danno vita a una GS estrema e pronta a correre ovunque!
Immaginate una BMW R1200GS. E’ bella e godereccia ma è anche opulenta, pesante, ingombrante. Eppure sotto le elefantiache forme dell’endurona bavarese si celano “cavallette” ben più leggere pronte a correre nel deserto o sul fango, in grado di saltare su dune e grosse radici d’alberi che spuntano sui sentieri dei sottoboschi di cui l’HP2 ne è un esempio perfetto.

lunedì 1 gennaio 2018

Royal Enfield “1960” by Baak Motocyclettes

Prendete una moto progettata più di sessant’anni fa, modificatela secondo i dettami tecnici dell’epoca e otterrete una special…speciale!
In un mondo che ci vuole social e iper connessi, che ci spia da dietro uno schermo e che anticipa i nostri (presunti) desideri solo perché abbiamo messo un “mi piace” su una pubblicità è un luogo dove non è sempre piacevole vivere. Ecco perché, forse, quando tutti ci dicono d’andare sempre più veloci, conviene rallentare e guardarsi attorno per vedere cosa accade realmente.

Motoped Pro la bici a motore

Ecco un’interessante prodotto americano, una bici con motore, che piacerà sicuramente anche ai motociclisti.
Potete chiamarla ibridazione, intersezione di segmenti o mutazione genetica…poco importa perché la Motoped Pro è l’evoluzione vera dell’antico concetto su cui si basano tutte le motociclette: l’applicazione di un motore sul telaio di una bicicletta, sebbene nel caso in specie sembra più il parto di uno scontro tra una mountain bike specialistica e una moto da cross.