giovedì 25 gennaio 2018

La nuova Honda per la Moto3

Honda si prepara a dominare per il secondo anno, la Moto3 puntando sull’evoluzione della piccola NSF250RW.
Da quando nel 2012 è stata introdotta la categoria della Moto3, le uniche marche presenti fin dall’inizio e che si sono divise i titoli piloti e costruttori sono state Honda e KTM. In sei anni i giapponesi hanno vinto due titoli costruttori contro i quattro degli austriaci mentre per quanto riguarda il titolo piloti la lotta è al momento pari con tre campionati a testa.
Il 2017 ha sancito lo strapotere della piccola NSF250RW con ben 17 gare vinte su un totale di 18 Gran Premi; se si va più a fondo guardando la classifica finale, nei primi dieci posti i piloti in sella a una Honda sono sette (gli altri tre guidano una KTM e sono rispettivamente ottavo, non e decimo) mentre nei primi venti salgono a dodici e nel computo totale dei partecipanti si arriva addirittura a ben 18 contro le 19 KTM su 44 piloti. In sintesi il colosso nipponico nel 2017 ha dominato, lasciando agli avversari…anzi all’avversaria KTM, solo le briciole. Per Honda la Moto3 è sia una categoria strategicamente importante per poter accedere al vivaio di giovani piloti da “spostare” nelle altre categorie, sia tecnicamente stimolante tanto da promettere per il 2018 la volontà di fare en plein puntando a vincere tutte le gare in calendario. E se nel 2017 l’NSF250RW è stata rivoluzionata tanto nel telaio quanto nel motore, per il 2018 si è puntato sull’evoluzione del progetto affinando singoli elementi del telaio per migliorare specifiche aree e relative reazioni della moto in pista tanto che nei test valenciani che hanno preceduto la pausa invernale, Jorge Martin del team Gresini con la nuova carenatura ha fatto segnare il miglior crono della combinata.   




Nessun commento:

Posta un commento