Gettiamo
uno sguardo su piloti e costruttori di motociclette che si daranno battaglia
nella prossima 40esima edizione della Dakar.
Dal
6 al 20 gennaio 142 motociclisti si daranno battaglia durante la quarantesima
edizione della Dakar che partirà da Lima. Nel 2017 Sam Sunderland ha
contemporaneamente concluso e vinto per la prima volta il rally in sella alla
KTM che parte con i pronostici favorevoli del caso e che dovrà fare attenzione
all’agguerrita concorrenza di Honda e Yamaha.
Detto ciò è importante
sottolineare come l’incertezza e l’imprevisto sono la base dei rally e
Sunderland ne ha avuto un assaggio quando nel Rally del Marocco le forti piogge
lo hanno costretto ad abbandonare anzitempo la gara. Discorso simile per Tony
Price, vincitore della Dakar 2016 e ancora in fase di recupero dopo il serio
infortunio occorsogli nel 2017. Rimanendo in casa KTM un altro pretendente al
titolo sarà sicuramente Matthias Walkner giunto secondo nel 2017 e fresco
vincitore del Rally del Marocco in sella alla nuova 450-Rally che a detta di
tutti i piloti risulta essere un mezzo molto più leggero e agile rispetto al
passato. Per quanto riguarda Honda e Yamaha sembra che la fame di vittorie
abbia alimentato i sogni di gloria. La prima schiera Joan Barreda,
probabilmente non il pilota più consistente ma sicuramente il più veloce con
ben 19 speciali portate a casa! Nello stesso team HRC a correre per la vittoria
ci saranno anche Paulo Gonçalves, secondo nel 2015 ma ancora convalescente da
un infortunio in allenamento, e Kevin Benavides che ha chiuso il Rally del
Marocco alle spalle di Walkner. Guideranno la CRF450-Rally che dovrebbe
garantire una buona competitività dal momento che è stata oggetto di ulteriori
affinamenti da parte della Honda. Yamaha schiererà in sella alla sua WR450F-Rally
uno squadrone di tutto rispetto formato da Franco Caimi (il miglior esordiente
dello scorso anno), Xavier de Soultrait (che ha vinto il Merzouga Rally) e
Adrien van Beveren (quarto nel 2017); inoltre su una Yamaha privata (ma
supportata dalla filiale italiana) troveremo il nostro Botturi. Continuando tra
i pretendenti della quarantesima Dakar non si può non menzionare Pablo
Quintanilla, il pilota più consistente del 2017 e campione del mondo FIM Cross
Country Rally 2017, che correrà in sella all’Husqvarna FR450-Rally “gemella”
della KTM. Infine meritano una menzione particolare i 28 piloti che correranno
nella categoria Original by Motul. Si tratta di una vera e propria corsa nella
corsa che vuol recuperare lo spirito originale della Dakar (sia essa africana o
sud americana) e che prevede che i piloti che ne fanno parte non possano
usufruire dell’assistenza durante la corsa. Indossati i vestiti con cui
correranno dall’inizio alla fine, stivati i (pochi) ricambi e relativi attrezzi
dovranno manuntenzionare e riparare personalmente i propri mezzi.
Nessun commento:
Posta un commento