Nonostante
una penalità inflitta dalla Direzione Gara a Espargarò per l’incidente ai box
con Iannone, lo spagnolo chiude in ottava posizione dimostrando i notevoli
progressi del progetto RS-GP.
Che
fosse nell’aria la buona performance in gara lo si era capito fin dal venerdì
(e ancora di più nelle qualifiche del sabato) quando le prestazioni della
quadricilindrica italiana hanno permesso d’insidiare piloti d’alta classifica
fino alla scivolata dello spagnolo. In gara Espargarò ha mostrato di saper
gestire la tensione quando si è trovato nel gruppo di testa e solo dopo
l’incidente dei box ha perso parte della concentrazione e del passo per
consolidare quanto di buono fatto fino a quel momento.
La strategia ottimale
gestita dal box ha permesso di limitare i danni con un ottavo posto che poteva
essere qualcosa di più. Ciononostante pur occupando la tredicesima posizione in
classifica generale, Espargarò si trova a meno di cinque punti dall’undicesimo
posto e la costante presenza nella top ten durante i Gran Premi non possono che
far ben sperare per la seconda metà del campionato. Lowes ha vissuto per la
prima volta una gara condizionata dal flag to flag. Complice la poca esperienza
del cambio moto e l’aver installato tutte le novità tecniche sulla RS-GP con
assetto da bagnato (cioè quella con cui ha iniziato la gara) ha mostrato
prestazioni discrete che lo hanno portato a concludere il Gran Premio in
diciottesima posizione. "La gara è stata complicata fin dall'inizio – ha
dichiarato Aleix Espargarò –. Non sono partito molto bene ma nei primi giri
stavo recuperando, poi la pista si è andata asciugando piuttosto velocemente.
Ho pensato di rientrare subito anche se non amo molto usare le slick con pista
umida. Sono comunque stato fra i primi a cambiare moto, purtroppo l'episodio in
pit lane ha coinvolto Iannone. Fortunatamente non ci sono state conseguenze
fisiche per lui e per i ragazzi del suo team, ma una situazione così concitata
non è facile da gestire. Ne parleremo in Safety Commission, mi sembra opportuno
pensare a qualche modifica per rendere meno caotico il flag-to-flag. Nella
seconda parte di gara non sono riuscito a essere incisivo, sia perchè
utilizzavo la moto meno aggiornata con la quale avevo meno feeling sia per la
scelta della gomma posteriore morbida che non permetteva di spingere.
Sicuramente abbiamo perso una buona occasione per un risultato ancora migliore
ma finire in top ten in queste difficili condizioni rimane una importante conferma
del nostro livello". Del medesimo tenore le dichiarazioni di Sam Lowes:
"domenica le condizioni erano molto strane. Siamo partiti sul bagnato ma
la pista si è asciugata con una velocità incredibile, ripensandoci poteva non
essere un azzardo partire direttamente con le slick. In ogni caso è stato il
mio primo flag-to-flag, ed ho imparato molto da questa nuova esperienza. Ti
devi adattare istantaneamente a una moto molto diversa, sfortunatamente le
evoluzioni portate in questo weekend da Aprilia erano installate sulla moto da
bagnato quindi non ho ritrovato lo stesso feeling. In ogni caso mi è servito
per confermare il grosso step del nuovo pacchetto, che ha sicuramente un
potenziale maggiore". Interessanti anche le dichiarazioni di Romano Albesiano
Aprila Racing Manager: “dal punto di vista tecnico e sportivo è stato un
weekend complessivamente molto positivo, siamo stati veloci in tutti i turni e
anche in qualifica, senza la scivolata, Aleix avrebbe potuto partire dalla
seconda o terza fila. La gara, come sempre in questi casi, è stata una lotteria
ma siamo stati bravi con la strategia. Ci consolidiamo nella nostra posizione
che è abbondantemente dentro la top ten, siamo veramente contenti del bel passo
avanti fatto dalla RS-GP in questa gara. Purtroppo abbiamo subito una penalità
per un episodio nel quale il pilota non ha nessuna colpa. E anche questa è una
situazione che dovrà essere riconsiderata, quando molti piloti rientrano
insieme al cambio moto la casualità ha un ruolo troppo grande. Con questa penalità
Aleix non ha perso solo le posizioni ma anche tempo prezioso e, soprattutto, la
concentrazione e il bel passo che aveva fino a quel momento”. Infine riportiamo
anche la lettura del week end da parte del Team manager Fausto Gresini: “è
stata una buona gara e siamo contenti del risultato, la moto è molto cresciuta,
in Aprilia Racing hanno lavorato tanto e bene e oggi siamo più vicini ai primi
anche se non abbiamo ancora espresso del tutto il nostro potenziale. Peccato
l’episodio con Iannone che vede incolpevoli entrambi i piloti, da questo punto
di vista la penalità inflitta al pilota è del tutto ingiusta. Si dovrà trovare
rimedio e regole certe per questa situazione ma è chiaro che il pilota è
incolpevole”.
Nessun commento:
Posta un commento