Piccola,
leziosa, semplice e sexy. Se fosse una donna sarebbe LA compagna perfetta!
Il
segreto per capire se il design di una motocicletta (o di un’automobile) sia
ottimale è cambiare la prospettiva e guardare la foto che ritrae il
veicolo…capovolta! Se le proporzioni continuano a risultare gradevoli allora il
lavoro svolto dal designer è buono. Paradossalmente la Yamaha serie SR 400 e
500 non rispetta questa regola, ma poco importa dal momento che si tratta di una
motocicletta basica, leggera e divertente da guidare e da modellare in base
alle esigenze personali.
C’è chi ne estremizza l’esile telaio trasformandola in
una cafè racer old style, chi vede in lei una potenziale scrambler, chi la dota
di sospensioni a lunga escursione per saltare sulle dune come fosse una più
specialistica XT e chi, infine, la veste con carenature più o meno estese nel
tentativo di spremere un altro singolo chilometro orario di velocità massima.
Ecco la sintesi della serie SR: un disegno appena abbozzato (e che quindi non
mostra ne grazia ne bruttezza) da far completare a chiunque ne sia in grado e
secondo il gusto personale. A riprova di ciò basta digitare su un qualunque
motore di ricerca le parole giuste per scoprire un mondo popolato di piccole
Yamaha SR declinate nelle più disparate tipologie di motociclette, agghindate,
brutalizzate, dipinte con colori sgargianti o con monotone cromie nere, dotate
di cerchi che vanno da 17 a 21 pollici e chi più ne ha più ne metta. Insomma
l’SR ha mille volti conosciuti e molti di più ancora da conoscere. Per questo
non stupisce che preparatori di tutto il mondo si cimentano sulla piccola
Yamaha tirando fuori linee e idee sempre nuove come, ad esempio, la 7X di Auto
Fabrica caratterizzata da particolari di design ora più evidenti ora più
mimetizzati, che le conferiscono una personalità e un’eleganza uniche…ancora
una volta! Pur ispirandosi alle scrambler degli anni ’60, il team di Auto
Fabrica ha saputo inserire dettagli molto particolari a partire dalle
sovrastrutture (realizzate a mano battendo fogli d’alluminio); salta subito
all’occhio, infatti, la copertura “galleggiante” che parte dal serbatoio e letteralmente
avvolge parzialmente il collettore di scarico alto diventando allo stesso tempo
un elemento di design che “movimenta” la zona centrale della moto e che svolge
anche la funzione di paracalore per la gamba. La posizione alta dello scarico (in
parte per mantenere una linea pulita e in parte per evitare che si potesse
danneggiare nei passaggi fuoristradistici) ha comportato una modifica
sostanziale del serbatoio che per due terzi è utilizzabile e per un terzo
rimane vuoto (se osservate bene è stato creato un vero e proprio condotto
regolabile per l’aria che lambisce le zone calde) così da evitare spiacevoli
conseguenze derivanti dal calore che si sprigiona così vicino alla benzina.
Scendendo più nel tecnico il sistema di scarico è stato costruito con acciaio
dolce mentre il terminale a megafono è stato rivestito con una pellicola
ceramica molto sottile (Cerakote) color argento. L’intero motore è stato
sabbiato e revisionato; nuovi elementi interni (cuscinetti, valvole, molle,
pistoni ad alta compressione, frizione e carburatore maggiorato) lo hanno reso
più brillante senza snaturarlo mentre l’intero sistema elettrico è stato
rifatto e spostato sotto il serbatoio dal momento che il telaio è stato
modificato e ripulito di ogni elemento che ne perturbasse la linea. Fanali LED,
strumentazione Motogadget montata sulla piastra di sterzo poco sotto il nuovo manubrio
Renthal, nuove manopole, nuovi parafanghi (quello anteriore è praticamente un
terzo dell’originale), nuove pedane zigrinate in alluminio, cerchi a raggi da
18 pollici con pneumatici Maxxis da fuoristrada, forcella anteriore con mole
maggiorate e ammortizzatori posteriori Hagon più lunghi. Tutto concorre a
migliorare sia l’aspetto che le performance, anche la sella abbondantemente
imbottita per bilanciare la linea al retrotreno. Si tratta della special
perfetta, quindi? Assolutamente no, ma sicuramente è qualcosa di molto molto
accattivante!
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