Classica
Honda Dominator che di normale non ha più nulla. A partire dal pneumatico
anteriore da 130 millimetri!
La
storia di questa special è davvero bislacca. Chi rinuncerebbe al famoso
equilibrio di una Honda NX 650 Dominator del ’91 abbassandone le sospensioni e
montando un pneumatico anteriore da 130? E il fatto che la special sia stata
realizzata mentre l’officina di Ad Hoc Cafe Racers si stava trasferendo nella
nuova sede non aiuta di certo a comprenderne il motivo (per quanto si potrebbe
supporre che nella confusione classica dei traslochi qualcuno possa aver
scambiato il cerchio anteriore o inserito nella scheda delle modifiche i dati
del retrotreno di un’altra special).
Fatto sta che è successo proprio questo e,
sembra, addirittura di concerto con il committente, che desiderava un mezzo più
agile e compatto e con una posizione di guida più gradita! Per assolvere a
quest’ultima richiesta è stato modificato il telaietto posteriore
ridimensionandolo, seguendo comunque il disegno dell’elemento originale,
abbassando la sospensione anteriore tagliandone ben 9 centimetri e sostituendo
il cerchio originale da 21 con un da 17e accoppiandogli il famoso pneumatico da
130 (dietro è stato montato un 140; e per dovere di cronaca aggiungiamo che
entrambi sono degli Heidenau K66). Già da sola questa modifica ha stravolto
abbondantemente la dinamica dell’ormai ex Dominator…ma non sufficientemente! Al
posto del serbatoio stock a “piramide” è stato montato un più classico (e
stradale) elemento proveniente da un CL 350 che ha migliorato la compattezza e
la posizione in sella secondo i parametri richiesti dal cliente. Ma la maggiore
differenza l’hanno fatta i dettagli come la copertura in neoprene degli steli
della forcella, l’accensione con un telecomando (la chiave è stata
semplicemente abolita!) e la nuova sella realizzata in pelle che nella parte
finale cela una “sacca” con zip dove riporre documenti, attrezzi e oggetti
vari. Sul motore è stata effettuata una messa a punto ottimizzata per il filtro
aria più aperto e per il nuovo impianto di scarico con finale Supertrapp che, a
differenza dell’originale, passa sotto il propulsore così da mantenere pulita
la linea della motocicletta 8che per inciso è stata ribattezzata “Flush”). La vernice
a polvere nera ha interessato ogni elemento del telaio, del motore e delle
sovrastrutture ad eccezione del serbatoio (per metà arancione) e della piccola
visierina anteriore. La sintesi di tutto questo lavoro è una special più bassa
sicuramente del modello originale, più agile ma anche stilosa, proprio come la
desiderano i moderni Cow Boy metropolitani.
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