giovedì 6 luglio 2017

MOTOGP SACHSENRING: APRILIA CRESCE, CRESCE, CRESCE!

Aprilia in continua crescita e sempre più vicina ai primi. Espargarò chiude settimo mentre Lowes scivola mentre si trovava in zona punti.

Oramai le performance di Espargarò non sono più estemporanee e frutto di fortunate coincidenze o di cadute dei piloti davanti. Lo spagnolo dimostra d’essere costante sia in qualifica che in gara con la sua RS-GP al punto da chiudere settimo sul circuito del Sachsenring e facendo segnare il quinto migliore crono in gara. Ma come spesso accade quest’anno, il risultato è figlio anche di una buona qualifica chiusa nella top ten e più precisamente in ottava posizione. Partendo dalla terza fila Espargarò ha potuto sfruttare appieno il potenziale della sia Aprilia fin dai primi giri puntando direttamente alla testa della gara.
E così lo scatto al pronti via lo ha proiettato subito nella top five in cui ha lottato, senza timori reverenziali, con gli altri piloti tra cui alcuni in lotta anche per il mondiale. Una vittima eccellente di questa bagarre è Dovizioso, superato al penultimo giro mentre lottava per il settimo posto. Meno buona la gara di Lowes iniziata subito all’attacco e chiusa con una scivolata mentre lottava per la zona punti. "Un buon risultato ma, sinceramente, mi aspettavo anche qualcosa in più – ha dichiarato Espargarò a fine gara –. Tranne Jonas e Marc, che hanno fatto una gara straordinaria, pensavo di poter essere più vicino alla zona podio. Sfortunatamente all'inizio ho dovuto forzare molto per superare, stressando la gomma anteriore e perdendo qualche decimo. E' stato comunque un weekend positivo per noi, stiamo progredendo passo dopo passo. E' positivo stare quasi tutta la gara in un gruppo di piloti molto forti, ora penso a rilassarmi durante la pausa e farmi trovare pronto per Brno". Queste le dichiarazioni di Lowes che paga lo scotto di un errore durante la corsa: "un piccolo errore mi è costato la gara. Un peccato perchè avevo superato qualche pilota e stavo recuperando, il mio ritmo era buono anche confrontato con quello di Aleix che oggi ha fatto davvero un ottimo lavoro. I miglioramenti ci sono, sto iniziando a guidare bene e i segnali sono incoraggianti. La pausa estiva arriva al momento giusto, so di poter migliorare ancora molto e sono positivo per la seconda parte di stagione". Anche il manager d Aprilia Racing Romano Albesiano ha rilasciato queste dichiarazioni a fine corsa: "una bella gara di Aleix, se l’è giocata alla pari contro moto e piloti che si stanno disputando il mondiale. Ci manca davvero poco per stare coi primissimi. Siamo stati tra i migliori per tutto il weekend che è stato estremamente positivo, soprattutto sull’asciutto. Se non avesse piovuto il sabato Aleix avrebbe potuto partire anche più avanti e questo lo avrebbe aiutato a non stressare troppo la gomma anteriore nella battaglia dei primi giri ma siamo davvero soddisfatti di come è andata. Ora arriveranno novità tecniche importanti per continuare a crescere e andare oltre questo bel livello che il nostro progetto ha raggiunto".



Nessun commento:

Posta un commento