mercoledì 4 ottobre 2017

SBK GP di Francia: BMW nella top ten in gara due

Il meteo mette in difficoltà i piloti che sabato si perdono sulla pista bagnata ma domenica conquistano la top ten.

Ci si dimentica forse troppo spesso che l’Althea BMW Racing Team è una squadra private che sviluppa personalmente le S1000 RR, testa gli pneumatici Pirelli e compete contro moto e team ufficiali. Per questo motivo i risultati ottenuti sul circuito francese hanno ancora più importanza. Le prestazioni modeste di gara uno sono figlie di qualifiche affrontate sotto l’acqua che non hanno permesso a piloti e mezzi di esprimersi al meglio. Partiti diciannoveismo e ventesimo sia De Rosa che Torres hanno mostrato di voler migliorare le proprie posizioni partendo bene e rimontando su alcuni piloti.
Ciononostante il setting non ottimale sulla pista bagnata ha rallentato la corsa dei due piloti BMW fino a quando il tracciato ha cominciato ad asciugarsi; la mutata condizione dell’asfalto ha permesso sia a Raffaele che a Jordi di trovare un passo gara che ha permesso all’italiano di chiudere in tredicesima posizione e allo spagnolo in quattordicesima. Gara due è andata diversamente perché pur con condizioni meteorologiche imprevedibili segnate da una leggera pioggia e nonostante una posizione in griglia molto arretrata, l’esperienza di gara uno e una partenza decisamente buona hanno permesso a entrambi i piloti di concludere rispettivamente in ottava (Torres) e decima (De Rosa) posizione regalando alla squadra una doppia top ten e relativi punti importanti in ottica campionato. “Sabato sotto la pioggia è stata una giornata difficile, proprio come mi aspettavo – ha dichiarato Torres –. Sono caduto già in FP3, facendomi male alla schiena. Poi in Superpole ho perso l’anteriore, cadendo per la seconda volta. Per la gara, la cosa importante era cercare di portarla a termine, viste le condizioni rischiose e le scivolate che avevo già fatto prima. Sono partito abbastanza bene ma sono stato forse troppo cauto all’inizio. Ho fatto qualche giro subito dietro a Raffaele, ma mentre lui ha cominciato a spingere nell’ultima fase, io ho faticato a trovare la confidenza giusta. Domenica siamo partiti da dietro in griglia e sapevamo che sarebbe stato difficile, visto che è iniziato a piovere proprio quando stavamo partendo. Nei primi giri ho potuto capire un po’ quale fosse il grip, ma forse ho perso un po’ di tempo nei momenti in cui pioveva. E’ stata una gara strana, in condizioni miste, ed ho l’impressione di non aver dato il 100% perché con la pioggia mi sono risparmiato forse troppo, non gestendo al meglio la mia gara. Comunque, prendiamo tutto quello che abbiamo imparato qua e lo portiamo a Jerez”. Queste le dichiarazioni di De Rosa: “sabato non sono partito benissimo, ho cercato di fare il mio ritmo ma all’inizio, quando la pista era molto bagnata, è stato molto difficile e il mio feeling con la moto non era il massimo. In seguito è migliorato giro dopo giro, soprattutto negli ultimi dieci passaggi, quando la pista cominciava ad asciugarsi. Sono riuscito a guadagnare qualche posizione e almeno quello è stato un dato positivo. In gara due siamo partiti dall’ultima posizione, ma ho cercato di fare una buona partenza, recuperando subito qualche posizione. Ho cercato di tenere il mio ritmo, una cosa che non è stata semplice visto la pioggia, debole, ma presente in varie sezioni della pista. Quando Torres mi ha passato, con un passo più veloce del mio, ho cercato di mantenere la mia posizione e ci sono riuscito, nonostante qualche piccolo errore. Il feeling con la mia moto migliora in continuazione, ma vorrei fare un altro step a Jerez”.









Nessun commento:

Posta un commento