domenica 8 ottobre 2017

Tacita T-Cruise: la terza via elettrica

Presentata la nuova T-Cruise di Tacita, la moto passionale, emozionante, rispettosa dell’ambiente e totalmente elettrica.

Che l’elettrico sia il futuro della mobilità è un dato di fatto. Che abbia anche dei limiti intrinseci alla capacità di accumulare energia nelle batterie (e aumentare l’autonomia) è altrettanto acclarato. Ma ciò che spiazzava, almeno fino a oggi, era l’assenza di una motocicletta totalmente elettrica che facesse del turismo la sua priorità. Perché la verità è che i motori elettrici sono stati montati su moto stradali chiaramente sportiveggianti (nel motomondiale si sta anche studiando una categoria a se stante seguendo l’esempio di quanto fatto con la Formula E) e su mezzi da fuoristrada limitando di fatto l’utilizzo giornaliero di questi mezzi.
A mettere una pezza è stata la Tacita con la sua nuova T-Cruise che applica la tecnologia del motore elettrico a una motocicletta progettata per l'appassionato di moto che ama guidare una cruiser tutti i giorni. L’impostazione generale e il design ricordano vagamente la LiveWire, il prototipo di cruiser totalmente elettrica sviluppata da Harley-Davidson, e il fatto che sia stata disegnata da un team italo americano e che presentazione e commercializzazione avverranno inizialmente negli USA la dice lunga su quale sia stata l’idea che ha guidato questo progetto. A un occhio insesperto (o distratto) la T-Cruiser può sembrare una normalissima moto con propulsore endotermico, ma l’assenza di qualsivoglia impianto di scarico e la compattezza degli elementi che compongono il gruppo motore/batterie tradisce la realtà dei fatti. Questa tacita (come tutti gli altri modelli del costruttore italiano, d’altronde) è elettrica e sfrutta un motore asincrono trifase in grado d’erogare 30KW di potenza, 70NM di coppia massima (disponibile praticamente sempre) e dotato di doppia mappatura (Eco e Sport) e sistema di raffreddamento a liquido per motore e regolatore. Per accumulare l’energia necessaria a muoversi sono disponibili tre tipi batterie con garanzia quinquennale rispettivamente da 7,5 kWh (81 chilometri d’autonomia e tempo di ricarica dichiarato che varia dalle 2 alle 4 ore grazie anche al caricabatterie integrato per rifornimenti standard e veloci), 15 kWh (149 chilometri e ricarica tra le 4 e le 8 ore) e 27 kWh (270 chilometri d’autonomia e tempo di ricarica che varia dalle 7 alle 14 ore). La particolarità della Tacita è la presenza di un cambio a cinque rapporti (più retromarcia) dotato di frizione idraulica, che trasmette il moto alla ruota posteriore come in una motocicletta classica. Questa scelta tecnica è stata dettata sia dalla volontà di garantire il migliore rapporto di trasmissione per ogni situazione sia per ridurre il surriscaldamento del motore e il consumo di energia elettrica; i rapporti bassi permettono infatti d’aumentare la coppia mentre quelli lunghi garantiscono ottime prestazioni massimizzando l’efficienza del motore elettrico. Per il resto la T-Cruise è una normalissima motocicletta dotata di forcella telescopica da 41mm, doppi ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico (tra gli optional sono previste unità regolabili con gas pressurizzato), sistema di frenatura combinato (con la pressione di un pulsante è possibile attivare la frenatura del motore rigenerativa che consente di ricaricare la batteria durante la decelerazione) con disco anteriore da 280mm e pompa Brembo e posteriore da 240, cerchi da 17 (davanti) e 15 (dietro) dotati di pneumatici Metzeler Marathon rispettivamente da 120/80-17 e 140/80-15. Altro punto a favore della T-Cruise è l’ergonomia in sella che è possibile adattare grazie alle pedane regolabili su tre posizioni. I prezzi (in America) varieranno, a seconda del pacco batterie montato, dai 10.999 dollari della versione da 7,5 kWh ai 24.999 di quella da 27kWh, inframmezzati dai 14.999 del modello da 15kWh.





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