mercoledì 25 ottobre 2017

SBK GP di Spagna: team Althea tra alti e bassi

Torres sfortunato al sabato ma si rifà in gara 2 e chiude decimo. De Rosa cade e viene interrotta la prima manche; tredicesimo la domenica.

Poca fortuna (almeno al sabato) per l’Althea BMW Racing Team con entrambi i piloti in quinta fila nella griglia di partenza. In gara 1 la caduta di De Rosa (insieme a quella di Badovini) porta all’interruzione della gara dopo pochi giri. Al restart si presenta solo Torres dal momento che la BMW S1000RR dell’italiano era troppo danneggiata per poter essere riparata nel poco tempo a disposizione.
La costanza delle prestazioni dello spagnolo, nonostante un piccolo problema al sabato, hanno permesso al pilota di chiudere gara 1 in tredicesima posizione e gara 2 in decima: “non siamo riusciti a mettere insieme un bel giro nella Superpole – ha dichiarato Torres –, e la nostra posizione in griglia ci ha poi condizionati in gara. Purtroppo c’è stato un contatto fra me a Raffaele nel primo giro di gara 1, e mi dispiace tanto che lui sia caduto e che non abbia potuto continuare. Dopo il restart, ho cominciato bene e pensavo di avere qualcosa in più rispetto a quelli subito davanti a me, ma purtroppo dal quarto giro in poi ho cominciato ad avere problemi con la leva del freno. La situazione è diventata sempre più difficile da gestire ma ho fatto di tutto per stare in piedi e concludere la gara. Domenica abbiamo fatto dei grossi cambiamenti alla moto e quindi in gara si è comportata diversamente; era più facile in ingresso di curva e offriva migliori sensazioni all’anteriore. Ho passato qualche pilota, grazie a un passo costante ma alla fine non siamo riusciti ad andare oltre la decima posizione. Non è il risultato che avrei voluto ottenere ovviamente, soprattutto qui a casa mia, ma abbiamo faticato con l’asfalto nuovo. Spero di poter rifarmi a Losail, nelle ultime due gare della stagione”. Queste le dichiarazioni di De Rosa che parla anche del contatto con il compagno di squadra e dell’incidente (evitato) la domenica: “abbiamo cercato di migliorare la nostra prestazione in Superpole ma onestamente avrei voluto fare di più. Avevamo comunque un buon passo nelle prove del sabato mattina e questo mi ha fatto ben sperare per la gara. Sono partito bene, recuperando subito una posizione ma purtroppo, mentre uscivo dalla curva sei, sono entrato in contatto con Jordi, e come conseguenza sono caduto. Non è stata colpa di nessuno, sono cose che succedono. Domenica sono partito abbastanza bene ma poi alla curva sei c’è stato un contatto, è caduto Savadori e per evitare di cadere anche io ho perso un po’ di terreno. Ho cercato di recuperare sul gruppo davanti, e fino all’undicesimo giro guadagnavo qualcosa, girando a un secondo e mezzo da loro. Da quel momento però ho faticato a mantenere il mio passo e il braccio destro ha iniziato a farmi male. Un peccato perché la prima parte di gara non era stata male. Cerco sempre di prendere i lati positivi di ogni weekend e cercheremo di chiudere al meglio la stagione in Qatar”.







Nessun commento:

Posta un commento