mercoledì 1 marzo 2017

SUPERBIKE

YAMAHA TERZA FORZA DEL MONDIALE?
I risultati del primo round in Australia hanno dimostrato che Yamaha ha lavorato duramente e bene durante l’inverno. L’YZF-R1 non distrugge più gli pneumatici (almeno non su questa pista) e asseconda la guida furiosa di Lowes regalando al pilota britannico il terzo posto in gara 1 e un quarto in gara 2. Ma la notizia che fa ben sperare tutto il team è il distacco contenuto (rispettivamente 1.050 e 0.956) dal vincitore.
E se non fosse sufficiente anche il neo acquisto Van der Mark ha chiuso con onorevoli piazzamenti (nono al sabato e settimo la domenica) dimostrando che l’affiatamento con la quattro cilindri di Iwata prosegue nel migliore dei modi. Gli infortuni e le continue cadute di Alex del 2016, causate da una guida al limite un po’ per stile del pilota e un po’ per provare i continui aggiornamenti tecnici, sembrano un lontano ricordo. L’unico neo dell’intero week end è stato l’incrocio di linee tra Lowes e Melandri in gara 1 quando entrambi si stavano giocando il podio. Ciononostante l’episodio sembra sia già stato archiviato dalle rispettive parti e il Pata Yamaha Official WorldSBK Team è già proiettato con uomini e mezzi all’imminente trasferta tailandese. Queste le dichiarazioni di Alex Lowes: “sabato mi sentivo abbastanza bene e le simulazioni di gara che avevo fatto mi hanno permesso d’essere un po’ più rilassato in corsa. Ho impostato il mio ritmo sapendo cosa aspettarci da gomme e moto e sono riuscito a mantenere la mia velocità fino alla fine. A un certo punto c’erano molti piloti nel gruppo di testa ed eravamo un po' stretti; non mi sentivo molto bene così ho provato a spingere un po' e ha funzionato. I ragazzi della squadra e tutti in Yamaha hanno fatto un ottimo lavoro con la moto. Purtroppo ho fatto un po' di errori verso la fine ma sono stato in grado di tirare negli ultimi tre giri. E' facile dopo la gara per dire che avrei potuto fare un po' meglio, ma il mio obiettivo era la top five, e colmare il divario durante l'anno per. Ma siamo stati in corsa per il podio, e mi è piaciuto essere in grado di lottare. Domenica sentivo che avevo una buona occasione per salire sul podio, ma quando ho attaccato all'ultimo giro ho faticato più di quanto mi aspettassi. A metà gara ho salvaguardato moto e gomme, poi verso la fine ho spinto sull’1'31.7 per ritornare sul gruppo di testa. La moto funzionava davvero bene, ma non ero abbastanza veloce nella seconda metà della pista e questo ci è costato un podio, quindi è qualcosa su cui devo lavorare per il prossimo anno su questa pista. Comunque mi sentivo veramente forte e sono stato competitivo per 44 giri. So che i ragazzi hanno fatto un lavoro fantastico per migliorare la R1 in molte aree. Possiamo essere soddisfatti d’essere terzi a pari punti, è un buon inizio di anno. Credo di essere migliorato non solo in sella ma anche nel modo in cui ho affrontato il fine settimana e nel lavoro con la squadra. Credo che noi tutti abbiamo fatto un lavoro migliore e che abbiamo una buona base su cui lavorare". Di seguito le dichiarazioni di Michael van der Mark:“in Superpole 1 abbiamo fatto un grande passo in avanti con la moto e i tempi sul giro sono venuti abbastanza facilmente. Abbiamo fatto buoni progressi e in Superpole 2 per me con questa moto è stata la prima volta con una gomma da qualifica. Il giro non è stato perfetto ma ero felice. Gara 1 è stata abbastanza buona e all'inizio ero con i ragazzi davanti, ma ho sentito che faticavo per guidare. Volevo essere regolare per salvare la gomma ma non riuscivo a gestire bene il posteriore, che è il motivo per cui ho faticato per rimanere con loro. Ho avuto un paio di belle lotte con gli altri ragazzi, ma non ero abbastanza a posto. Domenica sono stato cinque secondi più vicino al gruppo di testa rispetto a sabato e la moto era più facile da guidare. Alla fine ho fatto una gara per conto mio, ma ero felice perché stavo ancora facendo tempi costanti e abbiamo migliorato la prestazione in gara. Nel warm-up, abbiamo provato qualcosa di nuovo, ma non sentivo molta differenza. Per la gara abbiamo fatto un grande cambiamento e non sapevo cosa aspettarmi. Ho fatto una buona partenza ma nella prima curva ero in bagarre con gli altri. Ho sentito la moto subito più facile da guidare e in gara abbiamo migliorato tanto al punto che all'inizio sono rimasto con il gruppo di testa. Ho lottato con Eugene Laverty, ma mi è costato un po' di tempo, e dopo che Tom mi ha superato sono arrivato dietro a lui ma non troppo distante. Penso di aver imparato molto sula Yamaha e su come posso migliorare in questa gara".



















Nessun commento:

Posta un commento