giovedì 15 febbraio 2018

Nuove Triumph Speed Triple S ed RS

Più potenti, evolute, equilibrate e con ricche dotazioni di serie; ecco la sintesi delle nuove Speed triple in versione S ed RS.
Aggressiva,  agile  e  determinata:  nel  1994  la  leggendaria  Triumph  Speed  Triple  diede  vita  alla  prima “streetfighter di serie” inaugurando la categoria delle naked ad alte prestazioni. L’ultima generazione dell’icona del motociclismo moderno firmata Triumph parte dal perfetto equilibrata potenza,  maneggevolezza  e  dotazioni  per  dare  vita  alla  Speed  Triple  più  potente  ed  evoluta  di  sempre. 
I nuovi  modelli  S  e  RS  sono  stati  migliorati  sotto  ogni  punto  di  vista  e  la  variante  RS  vanta  il  livello di dotazioni e specifiche tecniche più elevato di sempre. Le nuove Speed presentano un significativo sviluppo del motore e importanti evoluzioni ingegneristiche per ottimizzare le prestazioni e ridurre il peso. Tutti i 105 nuovi componenti del gruppo  propulsore  svolgono  un  ruolo  chiave  nell’offrire  più  potenza  e  coppia  a  tutti  i  regimi  e  nel garantire un’erogazione di potenza più fluida e lineare. La  potenza  massima  è  ora  del  7%  superiore  rispetto  alla  generazione  precedente  (150  CV),  mentre  la coppia massima è del 4% superiore (117 Nm). Per  incrementare  le  prestazioni,  gli  aggiornamenti  apportati  al  motore  includono  un  nuovo  ingranaggio dell’albero motore più leggero, camicie dei cilindri in alluminio rivestito in Nikasil più leggere, un motorino di  avviamento  più  piccolo  e  una  batteria  e  un  alternatore  più  leggeri.  I  nuovi  pistoni  profilati  e  la  nuova testa del cilindro con  aperture di  scarico  ottimizzate migliorano  il flusso di  gas e  offrono  un rapporto di compressione ancora superiore, per ottenere una maggiore erogazione di potenza. Una nuova coppa riduce il livello dell’olio nel motore, diminuendo l’attrito e migliorando la distribuzione del peso.  L’impianto dell’olio  è  stato  reindirizzato  internamente  attraverso  la  guarnizione  della  testata  fino alla testa del cilindro, così da consentire la rimozione di tubi esterni, ottimizzare lo stile e ridurre la massa. Stuart  Wood, Chief  Engineer  di  Triumph  Motorcycles Stuart  Wood,  Chief  Engineer  di  Triumph  Motorcycles, ha  dichiarato:  “Abbiamo  introdotto  importanti cambiamenti nel motore della nuova Speed Triple. Il risultato è  un propulsore  che raggiunge  un numero di  giri  superiore  e  più  a  lungo,  con  una  linea  rossa  spostata  in  avanti  di  1.000  giri/min.  rispetto  alla generazione  precedente.  Il  nuovo  motore  ora   sprigiona  ancora  più  carattere,  una  risposta  precisa dell’acceleratore e lo straordinario e inconfondibile sound di un tre cilindri Triumph”. Un nuovo scarico più aperto, un catalizzatore più grande e un sistema collettore più leggero migliorano il flusso di gas e le prestazioni su entrambi i modelli. I silenziatori alti dallo stile rinnovato sulla  Speed Triple S  e  leggeri  e  sportivi  di  serie  sulla  RS,  offrono  un  significativo  miglioramento  al  ruggito  del  tre  cilindri, offrendo così le Speed Triple con la colonna sonora più fantastica di sempre. Il  cambio  migliorato  e  la  frizione  anti saltellamento  assicurano  un  comfort  ottimale  al  pilota  e contribuiscono all’esperienza di guida perfetta della Speed Triple. Entrambi  i  modelli  presentano  ora  una  strumentazione  TFT  full-colour  regolabile  con  display  da  5"  che garantisce  una  visibilità  ottimale.  Una  nuova  animazione  dedicata  con  il  logo  Speed  Triple  è  integrata nella  sequenza  di  avvio  su  entrambi  i  modelli,  mentre  i  diversi  temi  e  stili  disponibili  modificano  il layout delle  informazioni  in  base  alla  modalità  di  guida.  I  nuovi  blocchetti  interruttori  ergonomici  sono  dotati  di pulsanti illuminati che ne semplificano l’utilizzo in ogni condizione di luce. L’evoluto  sistema  ride-by-wire  permette  di  configurare  lo  stile  di  guida  della  moto  in  base  alle  proprie preferenze, grazie alle mappature variabili dell’acceleratore legate alle modalità di guida selezionabili (fino a cinque). Il nuovo cruise control migliora la guidabilità sulle lunghe distanze ed è ora di serie su entrambi i modelli, mentre le luci diurne DRL sono integrate nei gruppi ottici anteriori per incrementare la visibilità. La Speed Triple offre inoltre ABS e traction control disinseribili e ottimizzati per un miglior controllo in curva, nonché un punto di ricarica USB. Entrambi i modelli offrono ora un’esperienza di guida più agile e precisa come mai prima, grazie  a  innovativi  ed  evoluti  ausili  alla  guida  nonché  alla  maneggevolezza  precisa  e  naturale  che  da sempre contraddistingue le motociclette Triumph. E  sul modello RS appare ancora più evidente, grazie auna riduzione di peso pari a 3 kg. La  variante  RS  monta,  inoltre,  di  serie  una  leva  freno  Brembo  regolabile  e  una  leva  frizione  coordinata, oltre a una nuova sella comfort. I nuovi modelli preservano il caratteristico forcellone oscillante monobraccio e la struttura a doppia trave in alluminio della generazione precedente, ora ottimizzati per garantire un perfetto equilibrio fra rigidità e feeling. Entrambe le moto ripropongono, inoltre, lo stello livello di dotazioni top di gamma, con pneumatici Pirelli  Diablo  Supercorsa  e  doppi  dischi  dei  freni  anteriori  con  pinze  radiali  monoblocco  Brembo  M4.34 a quattro pistoncini e due pastiglie. Infine,  entrambi  i  modelli  integrano  sospensioni  dalle  prestazioni  elevate,  interamente  regolabili  per l’utilizzo su strada come in pista. I  nuovi  modelli  montano  ora  gli  esclusivi  cerchi  a  dieci  razze  con  finitura  incredibilmente  lucida,  per  un look  più  affascinante  e  contemporaneo,  preservando  al  contempo  lo  stile  aggressivo,  ribassato  e immediatamente riconoscibile, da sempre, tipico della Speed Triple. I nuovi  doppi  silenziatori  a  megafono  in  stile  racing  sulla  Speed  Triple  S  hanno  un  alesaggio  più  ampio, para calore in alluminio, struttura verniciata di nero e coperchio in acciaio inossidabile dal design elegante e slanciato. I silenziatori alti Arrow del modello  RS hanno uno stile innovativo che li rende più spigolosi e sportivi, con finitura in titanio spazzolato, para calore e coperchio in fibra di carbonio e un peso inferiore rispetto ai componenti di base. La  Speed  Triple  RS  presenta,  inoltre,  un  livello  superiore  di  finiture  e  dettagli  di  alta  qualità,  con parafango  anteriore  e  copriradiatore  in  fibra  di  carbonio,  oltre  alle  nuove  decalcomanie  RS. Il nuovo puntale sotto carena in tinta e la sella per il passeggero con sistema di sblocco a chiave sono di serie, oltre al nuovo telaietto posteriore con finitura Matt Aluminium, in linea con il tema dominante della Street Triple RS. Entrambi i modelli mantengono le caratteristiche e i dettagli che contraddistinguono la Speed Triple, fra cui: copri dado posteriore lavorato dal pieno, gruppi ottici anteriori dal profilo inconfondibile, cupolino con presa d’aria integrata, specchietti per l’estremità del manubrio in alluminio, elegante serbatoio, radiatore stretto e sottile sella doppia con logo Triumph in rilievo. 


























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