martedì 20 febbraio 2018

Secondo giorno di test per Ducati a Phillip Island

Confermate le ottime performance di Melandri (secondo nella classifica combinata); solo undicesimo Davies pur avendo migliorato i propri tempi.
In vista del primo round della Superbike che si terrà sul circuito australiano di Phillip Island questo fine settimana, il Team Aruba.it Racing Ducati è tornato in pista per la seconda e conclusiva giornata di test che si sono conclusi con riscontri positivi. In condizioni meteo più calde rispetto a lunedì – con circa 25 gradi nell’aria e 40 sull’asfalto – Marco Melandri e Chaz Davies hanno continuato il lavoro sul setup della Panigale in ottica gara, facendo registrare rispettivamente il terzo e l’undicesimo tempo di giornata.
Melandri, autore di un 1’30.726 ieri che gli è valso il secondo posto nella combinata dei tempi, ha concentrato il proprio lavoro sulla ciclistica per migliorare la stabilità viste le forti raffiche di vento laterale, facendo registrare un miglior giro personale da 1’31.053. Davies ha invece migliorato i propri riferimenti di circa mezzo secondo rispetto a ieri, facendo numerose prove comparative e fermando il cronometro sul tempo di 1’31.614, undicesimo nella combinata dei test. La squadra tornerà in pista venerdì per iniziare il programma di gare del week end. “Sono stati due giorni di prove intensi – ha dichiarato Melandri -, nei quali siamo migliorati sotto diversi aspetti. Abbiamo raccolto molti dati ma la seconda giornata non è stata facile perché le condizioni della pista erano cambiate ulteriormente e abbiamo nuovamente faticato a trovare la stabilità necessaria in rettilineo. I nostri tempi sul giro sono competitivi, ma dobbiamo ancora migliorare per essere più costanti sulla distanza di gara. Le gare qui sono sempre molto tattiche, quindi è difficile fare previsioni, ma siamo molto motivati e carichi”. Lavoro tecnico e di affinamento dei set up anche per Davies che ha dichiarato: “ci siamo concentrati sulla costanza, lavorando principalmente con una gomma per valutare meglio le modifiche che stavamo provando sulla moto. Mi sento più a mio agio in sella, anche se i tempi ancora non sembrano mostrarlo. Abbiamo portato a termine il nostro programma di prove e stiamo ancora cercando di fare passi avanti in alcune aree cruciali, ma abbiamo alcuni aggiornamenti in arrivo per il weekend quindi sono ottimista riguardo alle nostre possibilità di essere più competitivi in gara”.










Nessun commento:

Posta un commento