giovedì 1 febbraio 2018

Honda Dominator 650 by North East Custom

Progetto di una bellissima special low budget per palati fini su base Honda Dominator.
Ma chi l’ha detto che per fare una special bella e divertente servano vagonate di soldi? Presentarsi da un preparatore con una valigia piena di fruscianti banconote non è il modo migliore per assicurarsi una special elegante e funzionale. Servono piuttosto una buona preparazione tecnica, un luogo dove reperire pezzi di ricambio usati e tanto buon gusto per accoppiarli assieme.
Ah, ovvio, anche un po’ di vernice…ma non per forza! La prova di quanto appena scritto è nella special che potete ammirare in foto, realizzata partendo da una Honda Dominator 650 del ’94 dalla North East Custom, preparatore dal nome americano con sede a…Padova! Gl’interventi sono stati soppesati ed eseguiti a regola d’arte per garantire al contempo bellezza e funzionalità. Per adattare al meglio le linee del serbatoio di una Honda CG 125 e della nuova sella più bassa e larga rivestita in pelle marrone, il telaietto posteriore è stato totalmente sostituito con un componente in tubi più leggero e “smilzo” sotto il sedere. La classica chiusura ad arco e le piccole coperture laterali che nascondo l’impianto elettrico rifatto donano un design pulito ed elegante allo stesso tempo. Spogliata delle plastiche originali, così anni ’80 e dal gusto cheap, sono stati montati parafanghi alti, nuove luci in pieno stile enduro (fanale tondo Bates davanti ed elemento rettangolare di un’XR dietro), mini frecce LED, nuove manopole sul manubrio color oro e strumentazione MMB. I cerchi originali (anche nel colore) da 21 e 17 pollici sono stati accoppiati a specialistiche Continental TKC80 mentre le sospensioni sono state semplicemente riassettate abbassando l’anteriore e irrigidendo il posteriore così da migliorare assetto e agilità. Il propulsore è stato completamente revisionato e modificato nell’aspirazione con un filtro più performante, e nello scarico due in uno realizzato appositamente per questa Dominator. Per completare la preparazione e darle quel tocco di rusticità è bastato dipingere il serbatoio e le fiancatine in verde salvia metallizzato, applicare decalcomanie originali Honda e concludere con il grigio scuro per il telaio e il nero per il forcellone e alcuni particolari del motore. Poca spesa quindi, e tanta resa per una special che ricorda molto un’altra Honda: la Elsinore!           





Nessun commento:

Posta un commento